PORTOGALLO

Algarve on the road

Giorni / Notti

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

atuttomondo highlight Escursione in barca

Escursione in barca

Avvistamento dei delfini

atuttomondo highlight Escursione in barca

Escursione in barca

atuttomondo highlight Panorama

Panorama

Tramonto sull'oceano

atuttomondo highlight Panorama

Panorama

atuttomondo highlight Praia do Barril

Praia do Barril

Cemitério das Âncoras

atuttomondo highlight Praia do Barril

Praia do Barril

Itinerario

Partenza dall’Italia per Lisbona. Arrivo nella capitale portoghese e ritiro del mezzo. Ci metteremo subito in viaggio per il sud fino a Lagos. Cena libera e pernottamento.

Partiremo alla volta di Sagres, estremità sud-occidentale dell’Algarve. La cittadina è molto frequentata dagli appassionati di surf, offre infatti numerose spiagge sui diversi lati della costa, il che offre sempre l’opportunità di trovare le onde giuste. Inoltre è un luogo perfetto anche per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Il paesaggio è arido e soleggiato, la scogliera è scenografica, merita sicuramente una visita Cabo Sao Vicente ed il suo faro, un promontorio remoto ed isolato nel punto più sud-occidentale d’Europa. La cittadina deve parte del suo fascino alla sua posizione remota, perfetta per uscire dai percorsi turistici più tradizionali dell’Algarve. In città di rilievo la fortezza, la Fortaleza de Sagres, la zona del porto peschereccio per la pausa pranzo e Praia de Mareta. Rientro a Lagos. Cena libera e pernottamento.

Dedicheremo la mattinata alla visita di Lagos, una delle principali città dell’Algarve. Si contraddistingue per la tradizione marinara tradizionale e per le coste scenografiche. Nonostante si sia molto sviluppata a livello turistico, non ha tradito le proprie radici, conservando i suoi tratti distintivi. Il centro storico offre scorci interessanti, con le sue stradine acciottolate, i ristorantini tradizionali ed un’atmosfera rilassata ed accogliente. Diversi i monumenti in città, come le antiche mura moresche, le numerose chiese barocche ed il forte del XVII secolo. La costa trova nel promontorio di Ponta da Piedade la sua attrazione principale, una serie di scogliere che ospitano baie, grotte ed arcate naturali, considerato uno dei punti più scenografici dell’Algarve. Con le condizioni giuste del mare, avremo poi la possibilità di organizzare un’escursione in barca, per l’avvistamento dei delfini. Cena libera pernottamento.

Da Lagos ci dirigeremo in direzione Albufeira, una delle località principali dell’Algarve, ma lungo il percorso faremo una piccola deviazione per visitare Silves. Si tratta di una piccola cittadina storica, che fu anche la capitale dell’Algarve durante la dominazione moresca, dal cui porto sul fiume Arade partivano le navi per l’Africa settentrionale. Oggi è una cittadina tranquilla e rilassata, dove visiteremo il centro storico, le mura cittadine, la cattedrale gotica ed il Castelo di Silves da cui i mori regnavano in Algarve. Pausa pranzo in un ristorantino locale. Proseguiamo il viaggio fino a giungere ad Albufeira, trasformatasi da piccolo villaggio di pescatori alla principale località turistica dell’Algarve. Offre numerose spiagge, un centro storico che conserva il fascino del passato, una variegata offerta di attività e una vivace movida. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione trascorreremo una giornata in spiaggia nella zona di Benagil, luogo da cui poter visitare la famosa grotta, l’Algar de Benagil, uno dei luoghi più spettacolari dell’Algarve. Si tratta di un’ampia grotta marina, dalle pareti dorate inondata dalla luce che penetra da un ampio foro nella volta, al suo interno si è anche formata una spiaggia. Alla grotta si accede solo dal mare, quindi sarà possibile farlo in barca, affittando kayak oppure SUP. Nel pomeriggio, all’occorrenza, potremo cambiare location e passare qualche ora nella spiaggia di Marinha, poco distante. Rientro ad Albufeira. Cena libera e pernottamento.

Lasceremo Albufeira per Faro, capoluogo dell’Algarve e rilevante località dal punto di vista storico e culturale, fuori dai veri e propri itinerari turistici balneari, ma con molto da offrire. Il centro storico è circondato dalle antiche mura all’interno delle quali sorge la cattedrale gotica ed il palazzo vescovile. A sud di Faro si estende il Parque Natural da Ria Formasa, un vero e proprio paradiso per gli uccelli migratori e la fauna selvatica grazie ad una serie di lagune salate e piane di marea, sul lato costiero si affacciano tre isole di sabbia immacolata. Tra le attrazioni che meritano una visita c’è sicuramente la Capela dos Osos. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione visitaremo Tavira, una delle localtità più interessanti dell’Algarve orientale, un mix di tradizione portoghese ed influenze moresche ben radicate. Questa zona attrae meno turisti rispetto al resto dell’Algarve, di conseguenza offre un’esperienza più autentica e meno frenetica. Il Fiume Gilão attraversa il centro cittadino e poi si snoda lungo i bassi corsi d’acqua ed al fondale fangoso del Parco Naturale Ria Formosa. Faremo pausa pranzo in uno dei tanti ristorantini di Tavira, e nel pomeriggio visiteramo la Praia do Barril, con il famoso Cemetério das Âncoras, il cimitero delle ancore. Rientro a Faro. Cena libera e pernottamento.

Lasceremo il sud del Portogallo per rientrare verso Lisbona. Giungeremo fino a Cascais, elegante e sofisticata cittadina sul mare, a circa 30 Km dalla capitale, trasformatasi nel tempo da piccolo borgo peschereccio a rinomata località turistica. Per lungo tempo è stata la località di villeggiatura della nobiltà portoghese. Le strade acciottolate del centro storico, dimore sontuose e l’imponente fortezza rendono interessante una visita in questa città. Faremo una pausa pranzo in uno dei numerosi ristorantini, ed a seguire ozieremo un pò prima di rimetterci in viaggio. Ci recheremo nel non lontano Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo per goderci il tramonto sull’oceano. Si tratta di un aspro tratto di brulle scogliere sferzate dal vento, che fino al XV secolo si riteneva fosse il confine del mondo, tutt’ora caratterizzato da un’atmosfera remota ed indomita. A seguire ci recheremo a Lisbona. Cena libera e pernottamento.

Il nostro viaggio, volutamente orientato alla visita della provincia dell’Algarve, ci permetterà comunque di dedicare una giornata ad una delle più belle capitali europee. Lisbona si caratterizza da un’offerta culturale molto variegata, da una interessante vivacità notturna e da un’offerta gastronomica che ingolosisce. Praça do Comercio, la Cattedrale Sé, il quartiere dell’Alfama caratterizzato da case bianche e stradine concentriche. Il famoso e splendido Monasteiro Dos Jeronimos in stile manuelino, il monumento Dos Descobrimientos dedicato agli esploratori portoghesi e la famosa Torre de Belem, nei pressi della quale potremo assaporare il tipico dolce, il Pasteis de nata o Pasteis de Belem in un’antica pasticceria di Lisbona. In serata cena di arrivederci e pernottamento.

Colazione in hotel. A seconda dell’orario del volo potremmo avere il tempo per un ultimo giro e l’acquisto di qualche souvenir. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rilascio del mezzo ed il disbrigo delle pratiche d’imbarco. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Volo low cost da varie città italiane con doppio bagaglio a mano
  • Hotel di media categoria con colazione
  • Noleggio minivan con assicurazione
  • Assistenza di un coordinatore
  • Assicurazione medico bagagli

ESCLUSO

  • Pasti e bevande
  • Cassa comune di € 50
  • Escursione in barca € 45
  • Eventuali ingressi
  • Assicurazione Annullamento (raccomandata)
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Quali temperature troveremo durante il viaggio?

L'Algarve è una regione che ha un clima mediamente mite durante tutto l'anno. Scarse precipitazioni e temperature mai troppo alte. Di giorno la temperatura media dovrebbe fermarsi intorno ai 28°-29°, mentre di notte scendere sui 20°-21°. La temperatura del mare è, invece, meno alta rispetto a quella del Mediterraneo. Di solito sui 21°, rispetto ai 25°-26° ed oltre dei nostri mari.

Il viaggio non prevede escursioni particolarmente difficili, per cui consigliatissime calzature comode, leggere e traspiranti. Abbigliamento prevalentemente da spiaggia durante il giorno, per la possibilità di sosta e bagno rinfrescante, mentre per la sera il tipico abbigliamento estivo, magari con un capo a  maniche lunghe per l'escursione termica che può essere alta.

Calendario Partenze

Siamo già partiti! A presto per un nuovo viaggio.

Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci la somma di + =


atuttomondo viaggi di gruppo newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie