BRASILE

Amazzonia, Rio e Buzios

Giorni / Notti

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

Amazzonia

Le meraviglie della foresta pluviale brasiliana

Amazzonia

Buzios

Una delle più rinomate località balneari del Brasile

Buzios

Rio de Janeiro

Le spiagge cittadine più famose al mondo

Rio de Janeiro

Itinerario

Scarica itinerario

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivati in Brasile, dopo le formalità di ingresso nel paese ed il ritiro dei bagagli, ci attenderà la nostra guida locale che ci accompagnerà presso il nostro hotel. La città di Rio de Janeiro è situata in una delle baie più belle del mondo, incuneata tra le montagne e l'Oceano Atlantico. La città conserva la sua magia e la sua attrattiva. Qui niente è come altrove, infatti gli abitanti di Rio, ancor prima che brasiliani si sentono Carioca, per specificare anche il loro carattere, diverso da tutti gli altri brasiliani. Vi abitano quasi 7 milioni di persone, che considerano Rio come la propria casa, definendo così il legame di intimità che li lega alla loro città. La caratteristica di Rio è soprattutto questa, cioè il fascino proprio che esercita sulla sua gente. A seconda dell’orario di arrivo avremo il tempo per organizzare la giornata in autonomia e per godere magari delle spiagge di Copacabana, nei pressi del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione partiamo per una giornata alla scoperta delle due principali attrazioni della città, nonchè luoghi panoramici per eccellenza, il Corcovado ed il Pan di Zucchero. Il Corcovado deve il suo nome alla particolare forma della montagna, tradotto in italiano significa letteralmente “gobba”. Su questo montagna, alta 700 metri, si erge il simbolo della città, il Cristo Redentore, statua alta 30 metri che poggia su un piedistallo di 8 metri di altezza. Le braccia invece si allargano per 28 metri e simboleggiano la tradizione di accoglienza ed ospitalità della città carioca. Dopo la visita e le foto ricordo faremo una pausa pranzo in un ristorante locale con uno squisito barbecue locale. A seguire andremo a visitare il Pan di Zucchero, alto “solo” 400 metri, da cui si gode una vista eccezionale sulla città da una parte e sulla spiaggia di Ipanema e Leblon dall’altro, con la montagna del Corcovado ed il Cristo Redentore sullo sfondo. La salita sul Pão de Açúcar prevede una prima salita con una funivia fino al Morro da Urca, sulla quale si arriva a metà altezza, circa 200 metri. Qui si potrà fare una sosta, bere qualcosa di fresco, prima di proseguire sulla seconda funivia fino alla cima del Pan di Zucchero. Dalla cima lo sguardo spazierà da un lato, le spiagge di Ipanema e Leblon, Copacabana, Corcovado e dall'altro il centro, Flamengo e la baia di Guanabara. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione trascorreremo la giornata visitando due chicche della città. La prima è la famosa scalinata Selaron, dal nome del suo creatore, l’artista cileno Jorge Selaron, che l’ha decorata con piastrelle provenienti da oltre 60 paesi nel mondo. Si trova a cavallo tra il quartiere Lapa e Santa Teresa ed è lunga 125m per 250 gradini. Nel pomeriggio, invece, vedremo il dietro le quinte di uno degli eventi clou della città, il Carnaval, per capire un pò di più della creazione degli shows, delle scuole di samba e del samba stesso, passeggiando nelle strade di Little Africa. Cena libera, Pernottamento in hotel.

Dopo la colazione, in base all’orario del nostro volo sarà organizzato il transfer presso l’aeroporto di Rio de Janeiro. Il nostro personale locale ci darà assistenza fino all’imbarco del volo per Manaus. Atterrati la nostra guida locale ci accoglierà e ci condurrà presso il nostro hotel. Manaus è la capitale dello stato di Amazonas, il più grande del paese, e conta 1,6 milioni di abitanti. Fu fondata nel 1669, come un forte militare e conobbe il suo massimo splendore alla fine del XIX secolo, quando divenne il centro di produzione della gomma, che veniva esportata in modo massiccio in Europa. Con la decadenza dell’industria della gomma la città ha subito un declino, ma a partire dagli anni '60 la periferia di Manaus ha rinnovato il suo processo di sviluppo, con un'alta concentrazione industriale. Questa città è la porta d’accesso alla misteriosa foresta pluviale ed al suo sistema fluviale, l'habitat naturale di diverse tribù e di animali rari ed esotici, molti dei quali purtroppo in estinzione. Resto della giornata a disposizione. Cena inclusa e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel transfer per il molo dove ci imbarcheremo su di una barca veloce. Dopo circa un’ora e mezza di navigazione raggiungeremo il Lago Janauari, dove a mezzogiorno ci verrà servitor il pranzo in un ristorante flottante. Nel pomeriggio, arrivati al nostro ecolodge amazzonico, verremo accolti con un welcome drink e ci verranno assegnate le nostre camere. Cena nel lodge e pernottamento.

Dopo una ricca colazione nel lodge usciremo per un’escursione nella foresta, una bella passeggiata fino a giungere in un villaggio locale, una famiglia Cabloco che ci ospiterà per farci conoscere usanze e tradizioni locali, come la preparazione della farina di manioca. Rientreremo nel lodge per la pausa pranzo. Dopo pranzo andremo in escursione in canoa e pagaiando ci inoltreremo in una laguna nel mezzo della giungla. Qui potremo anche pescare e non smetteremo neanche per un istante di godere della bellezza della natura. Le sapienti guide locali sapranno spiegarci ogni particolare e rispondere ad ogni nostra curiosità. Rientro al lodge per la cena. Dopo cena ci attenderà un’altra interessante escursione, navigheremo con l’ausilio di fari puntati sul bordo del fiume, per scovare la fauna che diventa più attiva durante la notte, come caimani, falchi notturni, serpenti e rane. Rientro al lodge e pernottamento.

Ci sveglieremo presto al mattino per godere dell’alba amazzonica, un’esperienza indimenticabile, con la possibiltà di birdwatching in canoa sul fiume Ariaú. Rientrati al lodge faremo colazione ed avremo la mattinata libera per nuotare, riposare e godere della natura. Dopo pranzo usciremo in canoa per visitare l’Igapò, cioè la foresta allagata. Questa escursione ci darà la possibilità di avvistare diverse specie di scimmie ed i lentissimi e pigri bradipi. Nel tardo pomeriggio potremo pescare i piranha al tramonto. In serata cena di arrivederci nel lodge e pernottamento.

Dopo colazione ed il rilascio delle camera un transfer in barca veloce dal lodge fino al molo sul fiume a Manaus ed a seguire transfer in aeroporto. Arrivati a Rio de Janeiro transfer in hotel e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione trasferimento privato per la località di Buzios, a circa 3 ore da Rio de Janeiro. Questa località, famosa già dagli anni 70, è una delle aree turistiche più rinomate del paese che offre ai visitatori una visione diversa del rappporto che i brasiliani hanno con il mare. Definita la Saint Tropez brasiliana, dai tempi di Brigitte Bardot, Buzios è un susseguirsi di baie e spiagge, incastonate in una natura rigogliosa. La sera il lungomare principale offre un’infinità di soluzioni per il ristoro ed il divertimento carioca. Pernottamento in pousada locale.

Giornata a disposizione per escursioni o per godersi le numerose spiagge: Praja da Ferradura, Praja de Azeda, a Ferradurinha, Praja Brava e tante altre. Che sia snorkeking o relax, il divertimento è assicurato.

Dopo colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per i controlli ed il disbrigo delle pratiche di imbarco. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Volo Roma-Milano/Rio de Janeiro a/r
  • Tasse Aeroportuali
  • Volo Rio/Manaus a/r
  • Trasferimenti
  • Soggiorno in hotel di media categoria a Rio, Manaus e Buzios con colazione
  • Soggiorno in Amazzonia in pensione completa
  • Visite a Rio come da programma
  • Pranzo con Barbecue a Rio
  • Guida locale in italiano
  • Assistenza di un coordinatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

ESCLUSO

  • Pasti non menzionati e bevande
  • Mance e spese di carattere personale
  • Assicurazione Annullamento (raccomandata)
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Cosa mettere in valigia?

Per l'Amazzonia si consigliano pantaloni lunghi leggeri da indossare durante le escursioni, scarpe comode e leggere meglio se da trekking, eventuale felpa per le escursioni notturne, kway può essere sempre utile. Inolre cappello, protezione solare e repellente contro gli insetti. Per il soggiorno a Rio ed a Buzios abbigliamento comodo e casual. Immancabile il costume da bagno!

Calendario Partenze

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie