FAQ

Domande Frequenti

La partenza di un viaggio viene confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le iscrizioni rimangono aperte fino ad un massimo di 15 viaggiatori.

Ogni scheda del viaggio presenta l’itinerario in base alle caratteristiche principali, cioè la categoria o mood del viaggio, la lunghezza, alloggi, difficoltà etc. Questo può agevolare il viaggiatore nella scelta del viaggio più adatto alle proprie caratteristiche e consente una preselezione dei partecipanti. Noi misuriamo la voglia di partire nell’energia positiva che ogni viaggiatore può apportare al gruppo e non in base all’età anagrafica. Cerchiamo in ogni caso di creare gruppi che siano quanto più omogenei possibile e, sicuramente, con lo stesso spirito.

Ogni viaggio indica alla voce “comprende” tutti i servizi inclusi ed ovviamente alla voce “non comprende” quanto non incluso, gli eventuali extra ed ogni cosa da pagare in loco. Volo (salvo che non sia specificato il contrario), alloggi e trasporti sono sempre inclusi nella quota, così come le tasse aeroportuali. Al momento dell’iscrizione potrete decidere se includere o meno l’assicurazione annullamento, sempre consigliata. Ogni viaggio è una storia a sè, quindi è sempre consigliato leggere bene questi dettagli nella scheda dell’itinerario che vi interessa. Abbiamo deciso di prevedere una cassa comune solo per gli itinerari Self Drive, per coprire le spese relative al viaggio on the road, quali carburante, pedaggi, traghetti etc. Mentre nei viaggi che non siano Self Drive preferiamo dare un’indicazione approssimativa dei costi da sostenere in loco, basata sulla nostra esperienza.

Consultando il catalogo sul nostro sito potrai avere una panoramica sulle proposte con molti mesi di anticipo, questo ti consentirà di pianificare bene le tue ferie. Ogni itinerario è studiato nel periodo più favorevole in merito alla stagionalità, per questo motivo in ogni stagione dell’anno potrai scegliere la destinazione che più conviene visitare per goderne a pieno e nella stagione migliore.

Si tratta di un viaggiatore come te, ma con molta esperienza di viaggio, alcuni di loro sono guide ambientali ed escursionistiche, di conseguenza hanno anche una preparazione ulteriore. Potranno essere un tuo interlocutore anche prima della partenza del viaggio e con loro potrai approfondire alcune tematiche che ti incuriosiscono. Durante il viaggio avrà il compito di creare coesione nel gruppo, sarà l’elemento di collegamento tra il gruppo e atuttomondo, nonché ponte tra il viaggiatore ed il paese che si andrà a visitare, la sua gente ed i nostri corrispondenti locali. Sarà parte integrante del tuo viaggio, con il compito di farti tornare a casa con la voglia di ripartire! Sul sito potrai consultare una pagina dedicata ai Coordinatori con annessi i collegamenti social.

L’iscrizione è prevista con apposito form online sul nostro sito. In ogni caso siamo a disposizione per l’assistenza all’iscrizione, potete contattarci telefonicamente ai recapiti indicati sul sito oppure inviarci una mail per chiedere maggiori informazioni.

Assolutamente sì, ogni partecipante però dovrà provvedere alla singola iscrizione, indicando nell’apposito campo “viaggio con” il nome del proprio compagno/a di viaggio con cui dividere la stanza.

I viaggi che proponiamo non sono adatti a famiglie e soprattutto non sono pensati per i bambini.

Non è possibile.

L’assicurazione medico-bagaglio è sempre inclusa nella quota di viaggio. CONSIGLIAMO di optare per l’inclusione della POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO, specie per prenotazioni con largo anticipo. Al momento dell’iscrizione potrete spuntare la casella apposita ed includere questa maggiore copertura assicurativa perché ciò è necessario che avvenga congiuntamente al momento dell’iscrizione.

Nella scheda di ogni itinerario potrai consultare le date di partenza, ognuna di esse avrà uno status che verrà aggiornato permettendoti di scegliere la partenza giusta per te.

Programmato: Il viaggio è regolarmente programmato per la data indicata.

Posti disponibili: Segnala che sono iniziate le prenotazioni per la data di partenza in oggetto.

Quasi al completo: Significa che sono rimasti pochi posti disponibili per la partenza.

Confermato: Il viaggio è confermato ed, in questo caso, scegliendolo avrai la certezza di iscriverti ad una partenza già confermata.

Lista d’attesa: In alcuni casi sarà possibile inserirsi nella lista d’attesa per la partenza. Questa procedura permette, a seconda dei casi, di sostituire un partecipante in caso di annullamento oppure, nel caso di self drive, di prendere parte al viaggio con un secondo mezzo qualora ci fossero altre adesioni.

Al completo: I posti per la partenza in oggetto sono esauriti.

Una partenza che risulti al completo è chiusa, significa che non ci si potrà iscrivere. Diversamente il viaggio non risulterebbe al completo, bensì sarebbe attivo lo status lista d’attesa.

In alcuni casi sarà possibile inserirsi nella lista d’attesa per la partenza. Questa procedura permette, a seconda dei casi, di sostituire un partecipante in caso di annullamento oppure, nel caso di self drive, di prendere parte al viaggio con un secondo mezzo qualora ci fossero altre adesioni.

Si tratta di un piccolo importo simbolico che sancisce l’impegno del viaggiatore a partecipare al viaggio, ed è parte dell’acconto. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti alla partenza prescelta, sarà necessario provvedere all’acconto vero e proprio. Nella scheda viaggio sono chiaramente indicati i vari importi, quota d’iscrizione, acconto e saldo.

Al momento dell’iscrizione ad un viaggio riceverai una notifica all’indirizzo mail che hai utilizzato all’atto della registrazione. In questa notifica ci saranno indicate le coordinate bancarie per procedere al pagamento a mezzo bonifico. L’iscrizione verrà ritenuta completata al ricevimento effettivo dell’acconto di iscrizione (valuta beneficiario). Nella stessa e-mail ci saranno le credenziali personali per l’accesso alla propria scheda di prenotazione sul sito atuttomondo.it.

Quando verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la tua partenza verrà confermata. A seguito di ciò verrai avvisato e dovrai provvedere al pagamento dell’acconto e contemporaneamente ti saranno indicati i termini per il saldo.

Nel caso di iscrizione ad un viaggio già confermato, il viaggiatore non dovrà provvedere al pagamento dell’iscrizione, ma dovrà provvedere al pagamento dell’acconto, come indicato nella scheda. Inoltre, a seconda del momento di iscrizione al viaggio, cioè nel caso di un’iscrizione prossima alla partenza e quindi oltre i termini di saldo, sarà necessario provvedere al saldo dell’intero importo.

Fino a prima della conferma della partenza avrai facoltà di annullare la tua partecipazione, in questo caso potrai optare per il rimborso della quota d’iscrizione oppure potrai spostarla su altra data o altro viaggio. Dalla tua area riservata dovrai procedere con la richiesta ufficiale che verrà presa in carico dal booking, verrà elaborata ed in seguito ti verrà comunicato l’esito della richiesta. Nel caso in cui vorrai cancellare DOPO la conferma del viaggio si applicheranno le penali previste nelle condizioni contrattuali.

Fino a prima della conferma della partenza avrai facoltà di annullare la tua partecipazione, in questo caso potrai optare per il rimborso della quota d’iscrizione oppure potrai spostarla su altra data o altro viaggio. Dalla tua area riservata dovrai procedere con la richiesta ufficiale che verrà presa in carico dal booking, verrà elaborata ed in seguito ti verrà comunicato l’esito della richiesta. Nel caso in cui vorrai cancellare DOPO la conferma del viaggio si applicheranno le penali previste nelle condizioni contrattuali.

Fino a prima della conferma della partenza del tuo viaggio, hai facoltà di annullare la tua iscrizione. Dalla tua area riservata dovrai procedere con la richiesta ufficiale di annullamento che verrà presa in carico dal booking, verrà elaborata ed in seguito ti verrà comunicato l’esito della richiesta ed effettuato il rimborso della quota d’iscrizione. Nel caso in cui la tua richiesta venga fatta quando il viaggio è già stato confermato si applicheranno le penali di cancellazioni previste dalle condizioni contrattuali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative puoi iscriverti, oltre che alla Newsletter, anche al gruppo Facebook “Viaggiatori atuttomondo”. Anche sul gruppo potrai seguire le nostre iniziative, inoltre, potrai conoscere i Coordinatori ed altri viaggiatori come te ed interagire con loro.

Oltre a poter interagire nel gruppo Facebook, una paio di settimane prima della partenza verrà creato un apposito gruppo WhatsApp dedicato al viaggio a cui parteciperai, permettendoti di entrare un pò più in dettaglio nella conoscenza dei tuoi compagni di viaggio.

Arrivati al dunque, cioè la partenza, il gruppo si ritroverà in aeroporto. Salvo rari casi, ci serviremo degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, anche in occasione della partenza del medesimo viaggio. Per questo motivo, avendo i viaggiatori espresso preferenza per uno o per l’altro aeroporto, il gruppo potrebbe partire diviso dall’Italia ed il Coordinatore partirà da uno dei due aeroporti. Il gruppo si ricompatterà in arrivo a destinazione oppure nello scalo intermedio.

In fase di prenotazione sarà possibile indicare un aeroporto alternativo di partenza come desiderato, Es. Venezia. Nel caso in cui ci sia la possibilità si procederà all’aggiunta di una bretella aerea, ad esempio fino a Roma Fiumicino, indicando l’eventuale supplemento tariffario oppure, nel caso di possibilità di volo internazionale, si potrà bypassare lo scalo in Italia per ricongiungersi al gruppo a destinazione o nello scalo intermedio.

La maggior parte degli itinerari sono dinamici e con continui cambi di location. Essendo sempre in viaggio la cosa migliore è viaggiare leggeri con degli zaini per essere agili anche durante il percorso. Sconsigliamo vivamente il trolley ed il classico bagaglio comodo a rotelle, siamo viaggiatori non turisti.

Cerchiamo di scegliere sempre soluzioni tradizionali dove possibile, ed in ogni caso non opteremo mai per sistemazioni di standard molto elevato. Riteniamo che il viaggio sia fuori e non in hotel. Ciò non comporta che intendiamo scendere a compromessi, rinunciando al comfort che un viaggiatore si aspetta.

L’aspetto fondamentale dei nostri itinerari è la condivisione, diventeremo una famiglia allargata per il periodo che trascorreremo insieme durante il viaggio. Se non verrà specificato al momento dell’iscrizione, ogni partecipante avrà acconsentito a dividere la stanza con uno dei compagni di viaggio. Ovviamente faremo di necessità virtù, divideremo in base al sesso evitando stanze miste dove possibile, salvo che all’atto dell’iscrizione non venga specificato diversamente.

La camera singola è una possibilità. Chi lo desidera potrà indicarlo in fase di prenotazione, questo però non significherà accettazione della camera singola. Verrà in seguito quantificato e comunicato il supplemento singola al richiedente, il quale avrà facoltà di accettare o meno. Questo supplemento non viene indicato negli itinerari perchè in alcuni casi è abbastanza dispendioso, inoltre suggeriamo di optare per la condivisione perché siamo certi che anche questo possa arricchire una persona.

La sistemazione sarà sempre in camere doppie. Solo in caso di richiesta specifica, ad esempio da parte di 3 amici che vogliano dividere la stanza, verrà prevista la camera tripla. In casi del genere non è prevista alcuna riduzione di quota. Da sottolineare, però, che in molti paesi la tripla è concepita come aggiunta di una brandina o piccolo letto, più che un letto classico.

Una volta giunti a destinazione, a seconda del viaggio, ci saranno due possibilità: un transfer ci attende per condurci in hotel/escursione oppure, nei Self Drive, ritiriamo un mezzo a noleggio e ci rechiamo in hotel/escursione in piena autonomia. In entrambi i casi i mezzi saranno confortevoli e con aria condizionata. Si tratta di auto, minivan, 4x4. Inoltre alcuni itinerari prevedono anche tratti con mezzi pubblici, quali treni o autobus di linea locali, cosa che ci permette ancora di più di vivere il viaggio alla maniera locale. In altri casi, specie nei viaggi più urban, ci serviremo delle metropolitane cittadine.

Questa è una possibilità. Ovviamente necessario, oltre ad essere in possesso della patente B, avere un carta di credito con un plafond sufficiente, ed in alcuni casi provvedere a farsi rilasciare la patente internazionale. Sarà dunque eventualmente possibile venire inseriti come guidatore aggiuntivo, oppure mettersi alla guida di un secondo mezzo. Questa seconda opzione potrebbe essere necessaria in alcuni viaggi, quindi incoraggiamo chiunque fosse interessato a segnalarlo.

Una volta confermato il gruppo e provveduto all’emissione della biglietteria aerea, ti daremo i dettagli che riguardano il tuo volo, in maniera tale da darti la possibilità di organizzare le tue esigenze in funzione degli orari del volo.

Potrebbe accadere che la compagnia aerea riprogrammi gli orari di uno o più voli. In questi casi dovremo adattarci e fare di necessità virtù.

Può capitare che le compagnie aeree, alle volte e per i motivi più disparati, possano cancellare un volo. In questi casi provvedono ad una riprotezione e noi adatteremo l’itinerario del viaggio in base alle necessità. Anche durante il viaggio potrebbe accadere che, a causa di un ritardo su di un volo, possa saltare il volo in coincidenza. La compagnia dovrà provvedere ad una riprotezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie