Tra i laghi on the road
Sembrerà di guidare sulle acque
Tra i laghi on the road
Castello di Olavinlinna
La fortezza medievale
Castello di Olavinlinna
Panorama magnifico
Dal mare ai laghi e alle foreste
Panorama magnifico
Un viaggio in uno dei paesi più interessanti del nord Europa, per ricongiungersi con la natura ed uscire dalla frenesia e dalla routine quotidiana. Il viaggio è caratterizzato dalle acque, dal mare dove sorge la capitale Helsinki e le numerose isole che la circondano, all’entroterra, la regione dei laghi del sud della Finlandia, dove ci sembrerà di guidare sulle acque.
Grandi città, piccoli centri e natura incontaminata, un mix che rende il viaggio il giusto compromesso tra un viaggio urban ed uno naturalistico, il tutto condito da tanta tradizione locale.
Partiremo per la capitale finlandese ed una volta atterrati, dopo i controlli, ritireremo il nostro mezzo e ci dirigeremo al nostro hotel in città. Helsinki è la città più grande della Finlandia ed il mare è uno dei suoi tratti caratterizzanti, con un arcipelago costituito da oltre 300 isole. Visiteremo la piazza del mercato, Kauppatori in finlandese, situata in centro proprio di fronte al mare. Gli stand dalle caratteristiche tende arancioni offrono prodotti stagionali, cibi tradizionali e souvenir unici, mentre le piccole barche attraccano al molo con il pescato. Faremo poi un salto al mercato coperto, dove potremo provare le delizie finlandesi, come un sandwich al salmone affumicato con pane di segale. Dal mercato cammineremo seguendo la costa per scoprire le piccole isole che circondano la città, stupendi caffè e alcune delle più belle costruzioni in stile Liberty della città. L’elegante Caffè Ursula nelle vicinanze del parco Kaivopuisto, è il più antico di Helsinki. Fu aperto infatti nel 1952 ed offre deliziose pietanze finlandesi nonché una stupenda vista dell’arcipelago. In serata cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione visiteremo Suomenlinna, una delle isole che circondano la città, la preferita anche dai locali. La fortezza marina che sorge su quest’isola fu costruita nel XVIII secolo ed è oggi patrimonio dell’umanità UNESCO; vi giungeremo in soli 20 minuti di traghetto dalla piazza del mercato. Potremo fare una tranquilla passeggiata intorno all’isola, entrare in uno dei musei, oppure fermarci un uno dei ristoranti per uno spuntino. A seguire partiremo per Porvoo, cittadina famosa per le case in legno colorate ed i suoi edifici settecenteschi. Protremo visitare il famoso negozietto Brumberg, nel centro storico, per comprare un pò del cioccolato prodotto nella fabbrica locale. Il viaggio proseguirà per Lappeenranta, dove alloggeremo. Sia nella zona del porto che del mercato sono numerose le alternative per la cena. Cena libera e pernottamento.
Inizieremo la visita della città di Lappeenranta dalla sua antica fortezza, che nella metà del XVII secolo proteggeva la città antica. Oggi le sue mura accolgono numerose attrazioni, come la più antica chiesa ortodossa russa in Finlandia completata nel 1785, diverse botteghe artigianali e due musei sulla storia, la cultura e l’arte della regione. Nella fortezza faremo una visita al famoso "Majurska", un caffè situato al suo interno. Proseguiremo la visita della cittadina con la "torre dell'acqua" da dove si gode di una splendida vista panoramica. A seguire partiremo per la tappa successiva, Savonlinna, lungo un percorso naturalistico e scenografico spettacolare, percorrendo l’istmo di Punkaharju, un promontorio formatosi durante l’ultima era glaciale. Cena libera e pernottamento.
Savolninna si estende su diverse isole del lago Saimaa, ha nel Castello di Savonia la sua attrazione principale. Il castello medievale si erge sulle rive del lago, ed è il più settentrionale di Finlandia, il meglio conservato ed il più interessante da visitare. Al suo interno ospita due piccoli musei: il Museo del Castello che racconta la storia della fortezza; e il Museo Ortodosso, dove si trovano icone e armamentario russo-ortodosso. (Ingresso non incluso). Visiteremo anche la cattedrale in stile neogotico chiamata Tuomiokirkko, del 1879. Pausa pranzo nel corso delle visite. A seguire percorreremo pochi chilometri fino a giungere da Kerimäki, un piccolo villaggio che ospita la più grande chiesa cristiana in legno del mondo, risalente al 1844-1847 progettata per accogliere metà della popolazione della zona. Non lontano da di Kerimäki potremo fare una sosta al lago Puruvesiuno, uno dei laghi dalle acque più pure e cristalline del mondo, dove con un po' di fortuna potremo scorgere la foca ad anelli del Saimaa, una rara specie di acqua dolce che è tornata a popolare queste aeree. Proseguiremo per Joensuu, lungo un percorso circondato da una natura incontaminata e da panorami indimenticabili. Cena libera e pernottamento.
La città di Joensuu si trova nella zona dove il fiume Pielisjoki sfocia nel lago Pyhäselkä e fa parte del complesso lacustre del Saimaa, il suo nome infatti in finnico significa "la foce del fiume". Potremo visitare il museo regionale della Karelia del Nord (ingresso non incluso), dove ammireremo una gran quantità di vestiti, elementi folcloristici ed una vasta collezione di mappe e fotografie. Proveremo un pò dello street food locale ed in particolare un piatto più tipico del luogo chiamato "karjalanpiirakka", una torta salata fatta con farina di segale e ripiena di riso a cui viene aggiunto burro e uovo sodo grattugiato. Non mancheremo di visitare il centro cittadino, con la sua piazza principale, l’edificio del municipio ed il teatro in stile liberty. Inoltre visiteremo la parte vecchia del centro cittadino, costruito in legno di betulla alla fine del XIX secolo e la piazza del mercato. Dopo il pranzo, con calma nel pomeriggio partiremo alla volta di Kuopio. Cena libera e pernottamento.
Nel centro cittadino della città di Kuopio risaltano numerosi edifici in legno, che risalgono a circa 150 anni fa, tra questi il Museo della Farmacia, dove è testimoniata la storia dei “guaritori meravigliosi”. Il centro storico offre numerose alternative per assaggiare la cucina locale, tra le specialità la "kalakukko", una deliziosa torta di segale piena di pesce persico e pancetta. Fuori dal centro cittadino, su di una collina, si erge la famosa Torre di Osservazione "Puijo", che da un'altezza di 150 metri, offre ai viaggiatori un panorama fantastico sia sulla città che sui numerosi laghi circostanti. Proseguiremo poi per Jyväskylä, situata sulla sponda nord del lago Päijänne, ed importante centro universitario. L’Ateneo locale ospita nel suo campus un famoso giardino botanico. La città offre un’ampia gamma di musei, tra cui il Museo dell'Artigianato Finlandese (museo Suomen käsityön) e il Museo di Alvar Aalto, uno degli architetti che più ha influito in città e che ha paragonato il paesaggio di Jyväskylä a quello della Toscana italiana. (Ingressi ai musei non inclusi). Non è da meno la street-art che trova espressioni nel centro città, con murales spettacolari e d'avanguardia. Come città universitaria, Jyväskylä è costellata di caffè, taverne e ristoranti che offrono di tutto, la maggior parte di essi si concentra nella città vecchia e nelle strade circostanti. Per lo stesso motivo la vita notturna della città è molto dinamica, soprattutto nella zona di Yläkaupunki e nel quartiere di Alakaupunki.
Dopo colazione partiremo per tornare a Helsinki, dove trascorreremo la nostra ultima notte in Finlandia. Il paesaggio che continua a susseguirsi chilometro dopo chilometro è sempre rigoglioso. Di strada faremo una breve sosta a Verla, dove visiteremo una vecchia fabbrica di lavorazione del legno e del cartone, dal 1996 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Queste storiche strutture industriali, ora trasformate in museo, sono uno dei pochi esempi al mondo dei complessi industriali costruiti in aree rurali, molto comuni nel Nord Europa e nel Nord America del XIX secolo. Il museo è aperto in estate tra le 11:00 e le 16:00. Dopo una breve sosta per il pranzo ci avvieremo per l’ultima notte a Helsinki. Cena libera e pernottamento.
In base all’orario del nostro volo di rientro lasceremo l’hotel. Giungeremo all’aeroporto internazionale di Helsinki in tempo utile per i controlli ed il disbrigo delle pratiche di imbarco. Arrivo in Italia. Fine dei Servizi.
Vaccinazioni: Nessuna. Dal febbraio 2023 non sussistono più restrizioni all’ingresso nel Paese, legate alla pandemia da Covid-19. E' necessario il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.
van, minivan
hotel di media categoria
Il costo della vita in Finlandia, come nel resto del nord Europa, è più alto rispetto all'Italia. Per cena occorre tener presente 15 euro circa per una pizza fino a 50-60 euro per un pasto completo. Per il trasporto (carburante, parcheggi, pedaggi ecc.) prevediamo una cassa comune (vedi in INCLUSO / NON INCLUSO)
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie