Skyline
Tokyo e i suoi grattacieli
Skyline
Sushi
la cucina Giapponese oltre il sushi
Sushi
Shinkansen
I treni proiettile
Shinkansen
Un itinerario classico che ci permetterà di assaporare il meglio del Giappone. Ci muoveremo nella megalopoli di Tokyo, all'interno dell'agglomerato più grande al mondo, ma così ordinato, efficiente e sicuro, che la sua grandezza sarà solo uno stimolo per poter vedere e conoscere sempre di più.
Ci allontanaremo dal quotidiano paesaggio urbano per salire sul vicino monte Takao, oasi naturalistica a due passi da Tokyo, ed andremo in escursione giornaliera allo splendido parco dei santuari di Nikko. Con il treno proiettile, lo shinkansen, arriveremo fino a Kyoto, Hiroshima e Osaka.
L'antica capitale Kyoto, città che da sola raccoglie l'essenza del Giappone e la maggior parte dei siti Unesco del paese, è un tuffo nel cuore del Giappone imperiale. La vicina Nara, con il suo splendido parco dove scorazzano liberi centinaia di daini. La sorpresa di Hiroshima, e sopratutto della meravigiosa isola di Miyajima, con i suoi santuari e di percorsi sacri nella natura.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Dopo l’arrivo ci dirigeremo verso l’uscita del terminal per prendere il mezzo che ci porterà in stazione centrale a Tokyo e da lì proseguiremo in metro per l’hotel. Pomeriggio dedicato alla prima visita della città con il quartiere di Asakusa, uno dei quartieri storici di Tokyo. Proseguiremo, poi, con il vicino parco di Ueno ed il museo nazionale di Tokyo (facoltativo). Da lì, con la metro ci sposteremo nel quartiere di Shinjuku per la visita serale del palazzo del governo metropolitano di Tokyo. La sera faremo un salto al nascosto quartiere di Golden Gai. Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, inizieremo iniziamo la giornata con la visita dello Yoyogi park, sede del santuario Meiji. Nei pressi del parco il colorato quartiere di Harajuku e la Takeshita Dori Street, via dello shopping giovane. Nel pomeriggio visiteremo il giardino di Koishikawa korakuen ed in seguito il quartiere dell'elettronica di Akihabara, ed il quartiere del lusso di Ginza. La serata salto a Shibuya, straordinario quartiere alla moda dove provare l'attraversamento del più grande incrocio pedonale al mondo e vedere la statua del famoso cane Hachiko. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, dalla Stazione di Asakusa, prenderemo il treno per la città di Nikko, circa 160 km a nord di Tokyo. Sfruttando il Nikko pass, arriveremo alla zona dei santuari con i mezzi pubblici. Visiteremo il tempio Tosho-gu, le tombe degli shogun ed il ponte rosso di Shinkyo, uno dei simboli della nazione. Panorami unici. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione raggiungeremo in treno Takaosanguchi e da cui prenderemo la cabinovia più ripi-da del Giappone per salire sul monte Takao. Lungo il percorso, cioè il sentiero n°1, visiteremo il parco delle scimmie di montagna, il Tako-sugi, o cedro-polpo, lo Yakuoin, un tempio buddista fon-dato nel 744. La cima del Monte Takao, con la sua chiara vista sul lontano Monte Fuji, è a pochi passi dal tempio. Di ritorno possibilità, tempo permettendo, di sosta al Mount Takao Beer mount garden, una birreria panoramica da cui si assiste allo spettacolo di tutta Tokyo, oppure all’Onsen alla base del monte. Rientro in serata. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione prenderemo lo Shinkansen per Kyoto. Oltre 500km in solo due ore. Dopo la registrazione in hotel, inizieremo la visita con il Kinkaku-ji, il tempio del padiglione dorato, e la splendida foresta di bamboo di Arashiyama. In serata visita d'obbligo prima al quartiere di Gion, nel tentativo di avvistare le sfuggenti Gheisha, poi una cena in una delle decine di locande antiche situate lungo la strada detta “Pontocho”. Una via strettissima a ridosso del fiume. Pernottamento in hotel.
Inizieremo le visite con la passeggiata del filosofo, a nord del quartiere storico di Higashiyama, che collega il tempio Ginkaku-ji, il tempio del padiglione d’argento, allo splendido ma meno turistico Nanzen-ji, uno dei più importanti templi zen del mondo. Da qui al tempio di Kiyomizu-dera, un tempio costruito interamente in legno senza l'ausilio di chiodi, ma semplicemente attraverso un gioco di incastri (consigliabile il taxi) (1). Dal complesso ci avvieremo verso la via Sannenzaka percorrendola fino alla Ninenzaka, per trovarci al tramonto di fronte alla pagoda del tempio Hokan-ji che svetta tra le vie e le storiche case in legno. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giornata dedicata alla visita della vicina Nara. Anch'essa capitale dell'impero giapponese è particolarmente famosa per il tempio Todaji, costruito per proteggere una colossale statua lignea del budda, e per il parco imperiale intorno, in cui vivono liberi decine di daini. Nel pomeriggio, lungo la Nara Line, sosteremo a Uji per far visita al tempio Byodo-in, patrimonio dell’Unesco, per proseguire, poi, con la sosta alla collina santuario di Fushimi-inari, la collina dai 1000 torii rossi (porte lignee laccate in rosso). Imperdibile. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione trasferimento in treno veloce a Hiroshima. Terza città del Giappone per flusso turistico, nota al mondo per la distruzione causata dallo sgancio dell’atomica. Dopo l’arrivo e registrazione in hotel, ci dirigiamo verso il parco del Memoriale della pace, con la fiamma eterna ed il museo del memoriale. Visita esterna del Castello e del suo parco con il fossato. La sera è principalmente Hondori Street, una galleria pedonale chiusa al traffico e coperta, piena di locali e negozi. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione prenderemo il tram fino all’imbarco per l’isola sacra di Miyajima, dove visiteremo il santuario di Itsukushima, di fronte al quale si staglia il grandioso Torii rosso, simbolo del Giappone. Con la funivia saliremo fino all’osservatorio e, per chi vorrà, un breve trekking a piedi fino alla somma del Monte Misen (solo 100m di dislivello). Prima di rientrare in città, ultima sosta al tramonto per ammirare la marea che ha quasi coperto il Torii. Cena libera e pernottamento in hotel.
Ultimo sguardo alla città e trasferimento in treno ad Osaka. Hotel nei pressi della stazione di Namba. Visita rapida della città con il suo bellissimo castello, le Umeda Tower. Terza per grandezza in tutto il Giappone e patria della cucina del Kansai, Osaka la sera è soprattutto la Dotonbori Street, la via un tempo dedicata ai teatri ed alle sale da the, oggi sede delle più sfavillanti insegne al led e luci colorate del Giappone. Cena libera e pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo di rientro in Italia. Arrivo in serata. Fine dei servizi.
Il tour può partire da Tokyo e finire ad Osaka, come anche prevedere il volo di ritorno da Tokyo stessa. Ogni partenza può variare in virtù della disponibilità dei voli. L'itinerario può comunque subire variazioni in funzione del meteo.
Il trasferimento in arrivo, con mezzi pubblici, è garantito solo se il volo è sull'aeroporto intenazionale di Narita.
Le partenze di Ottobre e Novembre 2024 sono da Roma con arrivo e ripartenza da Tokyo.
Partenza di Dicembre 2024 da Milano con rientro da Osaka.
Partenza del 4 Marzo da Milano con rientro da Osaka.
Partenza del 9 Marzo 2025 prevede un giorno in più, cioè 13 giorni. Da Roma.
Partenza del 9 Aprile 2025 prevista da Roma.
Passaporto: necessario, in corso di validità. Visto di ingresso: i cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo. Nessuna Vaccinazione. Per info www.viaggiaresicuri.it
Metropolitane, treni, traghetti
Hotel di media categoria
Il Giappone è una destinazione in cui il costo della vita è sostenuto, ma un’oculata distribuzione delle spese permette di avere un budget pasti non elevato. Consigliamo di valutare circa 25-30 € al giorno per i pasti.
Il Giappone non presenta grosse difficoltà, nemmeno la lingua. Si cammina molto, nonostante i mezzi pubblici, perchè i siti da visitare sono numerosi. Scarpe comode sono indispensabili.
Praticamente tutto. Dalla moda all'artigianato, dalle antichità alla ceramica, ai cosmetici, ai coltelli. Tecnologia, come lenti e macchine fotografiche, ma occorre fare attenzione ai costi, spesso più elevati dei nostri. In molti centri commerciali tax free, ci sono uffici per il recupero delle tasse.
Altamente consigliato ordinare presso il proprio istituto di credito degli yen, almeno un mese prima della partenza. Questo per avere un pò di contanti in arrivo. In aeroporto, appena dopo l'uscita, esistono diversi uffici di cambio. Accettate le carte internazionali, anche per prelevare, anche se occorre accertarsene prima della partenza. Meno probabile il bancomat. Si puo prelevare anche nei piccoli market. I giapponesi preferisocno il contante.
2024
17 ott
28 ott
POSTI DISPONIBILI
2024
05 nov
16 nov
AL COMPLETO
2024
07 nov
18 nov
AL COMPLETO
2024
23 dic
03 gen
POSTI DISPONIBILI
2025
04 mar
15 mar
POSTI DISPONIBILI
2025
09 mar
21 mar
POSTI DISPONIBILI
2025
09 apr
20 apr
POSTI DISPONIBILI
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie