Lago Atitlan
Navigazione su uno dei laghi più belli al mondo
Lago Atitlan
Pacaya
Trekking sul vulcano attivo
Pacaya
Tikal
Lo splendido sito maya
Tikal
Situato nel cuore del Centro America, il Guatemala è uno degli stati più emblematici e magici di tutto il continente. Uno dei pochi che conserva intimamente i suoi tesori e le sue tradizioni. Con il nostro viaggio arriveremo a Città del Guatamela per spostarci direttamente a Flores, una graziosa cittadina sulle sponde del lago Peten Itza, ai bordi della riserva della biosfera Maya, al cui interno visiteremo le rovine del sito maya di Tikal. Faremo un tuffo nel crater Azul, dopo aver navigato il fiume La Pasion. Torneremo a Città del Guatemala per raggiungere Antigua, città simbolo del paese, una delle più belle del centro America, e da cui partiremo alla scoperta del lago Atitlan, situato ad oltre 1500m di altitudine. Visiteremo il mercato di Chichicastenango e saliremo per un trekking sul vulcano Pacaya. Inutile dirlo, sarà un'esperienza unica dall'inizio alla fine!!!
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto ed imbarco sul volo per Atlanta. Dopo l'arrivo in America sosta lunga per il volo di proseguimento per il Guatemala. Possibilità di prenotare un alloggio per la notte in città o aeroporto.
Imbarco per il volo per Città del Guatemala. All'arrivo attenderemo la coincidenza per l'aeroporto Mundo Maya di Flores. Arrivo in serata e trasferimento libero in hotel situato sull'isola del centro storico. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, ci dirigeremo in autobus verso il Parco Nazionale di Tikal, sede delle più importanti rovine Maya del Guatemala, distanti circa un'ora. Addentrandoci in questo gigantesco complesso, che ospita circa 3.000 strutture, ci sentiremo pervadere dall'affascinante cultura maya. Accompagnati dalla nostra guida esperta in materia, conosceremo il passato di questa antica civiltà dell'America Latina, il cui fulcro era senza dubbio la religione, ne sono una dimostrazione i numerosi templi. Inoltre, gusteremo un delizioso pranzo. Rifocillati avremo del tempo libero per continuare a esplorare la città maya prima di far ritorno in hotel a Flores. Cena libera e pernottamento.
Dopo essere venuti a prenderci in hotel a Flores, inizieremo il nostro tragitto verso Sayaxche. Saliremo a bordo di una barca e ci dirigeremo alla scoperta di un paradiso, situato nel cuore della foresta guatemalteca di Petén. Il nostro percorso lungo il fiume La Pasión ci porterà fino a un lago cristallino con una rigogliosa vegetazione al suo interno. Questo è il famoso Crater Azul (Cratere Blu), un rifugio per la fauna locale, con un vero e proprio giardino acquatico che ci lascerà senza parole. Potremo goderci un piacevole bagno in questo ambiente naturale e, per completare l'esperienza, avremo la possibilità di degustare un buon pranzo circondati da un paesaggio unico. Dopo questa immersione nella natura, torneremo in barca a Sayaxche, dove prenderemo l'autobus che ci riporterà a Flores.
Dopo colazione ci trasferiremo in aeroporto per il volo sulla capitale. Arrivati, ritireremo i bagagli ed il nostro trasferimento ci attenderà per portarci ad Antigua. Arrivo dopo circa 50 min. Avremo il pomeriggio per visitare questa città protetta dall'Unesco, i suoi vicoli, la case colorate e le sue strade con il basolato tipico del periodo coloniale. Cena libera e pernottamento.
All'ora indicata verranno a prenderci nel nostro hotel per dirigerci a nord, verso la tenuta Paseo de las Nubes, a soli quindici minuti da Antigua Guatemala. Giunti a destinazione, inizieremo il tour della tenuta Paseo de las Nubes, facendo una passeggiata tra le piantagioni di alberi di avocado, scoprendo i segreti di questo frutto così popolare in tutto il mondo. Successivamente, visiteremo gli animali che vivono nella fattoria e ci fermeremo a salutare i simpatici lama. In seguito, arriverà la parte più avventurosa della giornata: avrete l'opportunità di scivolare lungo una zip line e sorvolare la rigogliosa vegetazione della tenuta! Al termine delle attività, ci siederemo per riposare e recuperare le forze con un pranzo, ovviamente a base di avocado. Dopo il pasto, torneremo in autobus ad Antigua Guatemala e vi lasceremo al punto iniziale tre o quattro ore dopo l'inizio dell'escursione.
Pronti per le 7:15, quando passeranno a prenderci per dare inizio ad un circuito di 2 giorni in cui scopriremo l'entroterra del Guatemala! Dopo circa 2 ore di tragitto, arriveremo a Chichicastenango, dove si trova il mercato indigeno meglio conservato della cultura Maya! Costumi regionali, frutta, verdura, fiori, carne, oggetti di artigianato locale: al mercato indigeno di Chichicastenango è possibile trovare di tutto, perciò sarà il momento opportuno di fare qualche spesuccia, oppure anche solo perdersi nel vivace brulichio delle bancarelle. Successivamente, visiteremo la Chiesa di San Tommaso, un tempio dove i riti cattolici si sposano con le tradizioni preispaniche. Un curioso connubio che saprà affascinarci! Avremo poi del tempo libero per pranzare autonomamente, prima di raggiungere Panajachel, dove ci accompagneranno all'hotel prenotato ed avremo il resto del giorno libero. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, inizieremo questa seconda giornata con un giro in barca sul Lago Atitlán. Preparate la macchina fotografica, perché se c'è una cosa che caratterizza questo lago è senz'altro la straordinaria vista panoramica che offre: con un'altezza di oltre 3.000 metri, il Tolimán, l'Atitlán e il San Pedro saranno i protagonisti indiscussi del paesaggio! Dopo la traversata, arriveremo a Santiago de Atitlán, dove visiteremo la sua chiesa. Nuovamente a bordo della nostra imbarcazione, invertiremo la rotta per ritornare a Panajachel e, da lì, in hotel di Antigua Guatemala, dove l'arrivo è previsto verso le 17:30. Cena libera e pernottamento.
Alle 7:30 partenza alla volta del Parco Nazionale Pacaya, a circa un'ora e mezza di strada da Antigua Guatemala. Una volta arrivati al villaggio di San Vicente de Pacaya, inizieremo un percorso di trekking sul Vulcano Pacaya, uno dei vulcani attivi del Guatemala. Attivate la modalità avventura: si parte! Ascenderemo lungo le pendici del vulcano fino al limite consentito, a circa 50 metri dal cratere. Dopo aver contemplato questo spettacolare paesaggio, intraprenderemo la discesa per poi ripartire verso Antigua Guatemala verso le 17:00.
Dopo colazione trasferimento per l'aeroporto di Città del Guatemala. Imbarco per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi. Arrivederci alla prossima avventura!
Volo da Roma
Notte di sosta ad Atlanta in andata
Ingresso consentito solo con passaporto. Nessuna vaccinazione.
Minivan, traghetti, aerei
Hotel
Il Guatemala è una destinazione molto economica. Consigliamo di calcolare un budget giornaliero tra i 10 ed i 20 euro per i pasti.
2025
24 gen
02 feb
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie