Mandawa e Nawarlgah
Le Havelis, le ricche residenze del Rajasthan
Mandawa e Nawarlgah
Taj Mahal
Agra ed il suo monumento simbolo
Taj Mahal
Jaipur
La città rosa e le sue meraviglie
Jaipur
Un Paese che incanta per bellezza e diversità, delizia con i fasti colorati, arricchisce con la cultura, sbalordisce con la modernità, abbraccia con il calore e avvolge con l'ospitalità. Pensate all'India come ad un mondo a parte, diverso e che da solo può offrire tutto: un mondo antico che conserva millenni di storia, di arte e di cultura; un mondo così permeato di religiosità che fa dei suoi Dei e delle cerimonie religiose una presenza costante nella propria vita. Un mondo dove passato e presente convivono, le industrie con i festival, le fiere con i satelliti lanciati nello spazio.
Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l'esperienza di un viaggio in India non si può trasmettere appieno: è da vivere direttamente, assaporarla con tutti i sensi: sentire nelle strade la fragranza del legno di sandalo, dei gelsomini che il venditore offre con grazia, vedere i picchi dell'Himalaya, la pianura, i deserti e le foreste tropicali. Differenti razze, culture, linguaggi, ambiente, disegnano in India scenari sempre diversi. Nel deserto del Rajasthan si vedono processioni di cammelli con pesanti carichi; nelle riserve si possono vedere tigri, leopardi, elefanti, uccelli di tutti i colori; lungo le strade si incontrano lente, indolenti vacche sacre.
In India si gusta un
autentico té inglese nei grandi alberghi, si è catturati dalla grazia
delle danzatrici, ci si unisce alla folla gioiosa che celebra i suoi
festival... gli splendori dell'India non hanno fine!
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto ed imbarco sul volo per New Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Nuova Delhi nel primo pomeriggio. Dopo il disbrigo delle formalità doganali un transfer ci attenderà per condurci in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione inizieremo le visite dei principali luoghi d‘interesse della città, a cominciare dal Qutub Minar, antico minareto fatto costruire da Qutub-ud-Din Aibek nel 1199. Risale al momento dell'avvento della dominazione musulmana in India e rappresenta un esempio mirabile della architettura afghana del primo periodo. Faremo sosta in un ristorante locale per il pranzo e proseguiremo le visite nel pomeriggio. La città vecchia di Delhi ci proietterà nella vera essenza dell‘India: visiteremo una delle moschee più grandi del paese, la Jama Masjid Mosque, faremo un giro panoramico all‘eserno del Forte Rosso, percorreremo la città vecchia a bordo dei tipici rikshaw, ed infine visiteremo il Raj Ghat, il memoriale di Mahatma Gandhi. Prima di rientrare in hotel faremo una breve sosta fotografica nella zona dei palazzi governativi, come il palazzo del parlamento ed il palazzo del presidente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lasceremo Delhi e partiremo per Nawalgarh, a circa sei ore di strada, un piccolo villaggio famoso per la sua ricca architettura e le sue tipiche case. Le Havelis sono tipiche del Rajasthan e sono un segno distintivo della ricca borghesia commerciale. Sono palazzi che arrivano ad avere tre o anche quattro piani, ampi cortili, decorazioni complesse e dipinti che raffigurano scene e costumi locali. Durante la giornata visiteremo anche il mercato locale, ideale per piccolo acquisti ed a seguire proseguiremo per Mandawa al nostro hotel. Check-in, cena e pernottamento.
Dopo colazione ci metteremo in viaggio per raggiungere Bikaner, ma di strada fare una sosta a Deshnok. In questo luogo visitaremo il Tempio Karni Mata, comunemente conosciuto come il Tempio dei Topi, tra i più suggestivi dell'India. Karni Mata è il nome di una saggia indù vissuta nel XIV secolo venerata come incarnazione di una dea. Il tempio a essa dedicato è popolato da circa 20 mila ratti neri ritenuti sacri. Entrando nel tempio li osserveremo per niente intimoriti dalla presenza dell‘uomo, intenti a bere in grandi ciotole di latte. Dopo il pranzo in un ristorante locale proseguiremo per Bikaner e visiteremo del Forte Junagarh, il “Vecchio Forte”, uno dei complessi fortificati più impressionanti di tutta l'India, uno dei pochi forti non progettato su una collina. Fu costruito nel 1588 dal Raja Rai Singh, conta di due accessi, alte mura, 37 bastioni e 37 palazzi, templi, corti, padiglioni e balconi ed i suoi muri sono decorati da rilievi, marmi, pitture e pietre. A seguire check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Partenza da Bikaner alla volta di Pushkar, una delle più antiche città dell‘India nonchè tra le più sacre per la religione induista. Qui si trovano numerosi templi e altari e soprattutto uno dei pochi templi dedicati al Dio Brahama. Numerose scalinate scendono fino a la sponda del lago sacro e permetteno ai fedeli il bagno rituale di purificazione, la puja. Colorato e pittoresto il bazar di Pushkar, dove è possibile perdersi tra le numerose bancarelle e fare acquisti di aritigianato locale. Faremo una pausa per il pranzo durante le visite, a tal proposito è importante sapere che questa città sacra è vegetariana, la carne è bandita, entro i limiti della città non è consentito introdurre, vendere, acquistare e consumare carne di alcun genere. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e partenza per Bundi, pittoresta citadina che conserva ancora un‘atmoesfera medievale, situata in una stretta gola circondata da alte mura. Visiteremo il Garh Palace, palazzo che fu anche residenza della famiglia reale, che ha conservato le sue caratteristiche in quanto non ha subito l’influenza Moghul. Al suo interno vanta una superba collezione di affreschi. Pausa pranzo nel corso delle visite. Seguiremo con la visita del Raniji-ki-Baori, uno dei pozzi a gradini più spettacolari del Rajasthan. Cena in hotel e pernottamento.
Lasceremo Bundi e dopo la colazione partiremo per Jaipur, grande città di oltre quattro milioni di abitanti nonchè capitale dello stato del Rajasthan. Nel Pomeriggio visitaremo il Tempio delle Scimmie, il Galta Ji, dedicato al Dio Sole e ad Hanuman, costruito nel XVIII secolo da Diwan Rao Kriparam, un cortigiano di Sawai Jai Singh II. Moltissimi macachi popolano il tempio e vengono ritenuti sacri. Il complesso è caratterizzato dai “kunds” cioè delle grandi vasche piene d‘acqua, sono in tutto sette, dove uomini e donne possono immergersi per le abluzioni rituali. Dopo la visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dedicheremo la giornata alla visita dei luoghi di maggior interesse della città di Jaipur. Immancabile una sosta fotografica presso il Hawa Mahal, il famoso Palazzo dei venti, così chiamato perchè venne costruito per permettere alle donne della famiglia reale di osservare le feste in strada senza essere viste. Visiteremo poi il grande forte di Amber, dove giungeremo a bordo di elefante, suggestivo esempio di architettura Rajput. Pausa per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio continueremo le visite della città rosa, così chiamata grazie alla particolare colorazione dell‘arenaria utilizzata per costrutire le mura ed i palazzi. Visiteremo il Palazzo della Città con il suo museo, ed a seguire l‘Osservatorio Astronomico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Partenza da Jaipur per raggiungere la città di Agra, nello stato dell‘Uttar Pradesh, distante circa 250 km. Di strada faremo una prima sosta ad Abhaneri per la visita del Chand Baori, il più bello tra gli antichi pozzi a gradini. La sua costruzione risale a oltre mille anni fa, scende con una perfetta geometria che lo rende unico fino a 19,5 metri di profondità. Proseguiremo fino a raggiungere e visitare Fatehpur Sikri, la città abbandonata, costruita da Akbar a partire dal 1560, per farvi la capitale. Qui dovevano convivere, sotto la sua guida, le quattro grandi religioni del mondo: Islam, Induismo, Buddhismo e Cristianesimo. La mancanza d’acqua ed altre vicissitudini storiche la fecero abbandonare pochi anni dopo la sua fondazione ma l’atmosfera conserva la magia che avrebbe avuto ai tempi della sua costruzione, uno dei migliori esempi di architettura di Moghul. Dopo la visita giungeremo ad Agra. Check-in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo colazione visiteremo il simbolo dell‘India, il Taj Mahal. La città di Agra è indissolubilmente legata a questo mausoleo, "monumento all'amore" costruito nel 1652 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena, nella luce rosata dell'alba, o riflesso nelle fontane del giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta. Il palazzo, costruito in ventidue anni dai migliori artisti dell'epoca, è in marmo bianco incastonato di pietre preziose e contiene i cenotafi dell'imperatore e della moglie nascosti dietro una grata in pietra. Non lontano si trova il Forte Rosso, il migliore esempio di costruzione civile dell'India islamica. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione torneremo a Nuova Delhi. Dedicheremo il tempo restante per la visita del Gurdwara Bangla Sahib, imperdibile tempio Sikh. Con il termine “Sikh” si indica colui che crede in un dio unico e negli insegnamenti dei dieci Guru, raccolti nel Guru Granth Sahib, la sacra sikh, ed è traducibile con il termine di „discepolo“. Pranzo nel corso delle visite. Cena in hotel e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in ed controlli e il disbrigo delle formalità d‘imbarco. Arrivo in Italia in serata. Fine dei servizi.
Il visto d'ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo. Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Vi consigliamo antitetanica recente. Inutile la profilassi antimalarica in quanto il clima è secco e desertico. Portare con sé antibatterici intestinali. Si consiglia di consumare solo bevande imbottigliate, reperibili ovunque, e di astenersi dal mangiare verdure e cibi crudi e bibite con ghiaccio.
Pullman
Hotel
L'india è uno dei paesi dove il costo della vita è molto economico. In ogni caso i pasti sono inclusi.
Il visto d'ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo. Necessario che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo occorre inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Il visto turistico può essere rilasciati online (eVisa) sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in e consente l’ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea. L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Post autorizzati in India. L'ingresso in India via terra è consentito solo ai possessori di visto ordinario, rilasciato dalle Autorità diplomatico-consolari indiane in Italia.
In India occorre pagare una piccola tassa per scattare fotografie all’interno dei monumenti. Mentre è proibito fotografare aeroporti, luoghi e personale militare. Occorre chiedere il permesso, mentre in alcune località non di rado saranno gli indiani a chiedere una foto insieme a voi. Discrezione nei luoghi di culo e di preghiera.
2024
18 dic
30 dic
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie