Hammam
Provate la sensazione di benessere negli storici Hammam
Hammam
Topkapi
Il leggendario palazzo del sultano
Topkapi
la metropoli sul Bosforo
Il fascino della città tra oriente e occidente
la metropoli sul Bosforo
Crocevia tra Oriente e Occidente, Istanbul non delude i viaggiatori, né tantomeno li lascia indifferenti. È stata capitale di ben tre imperi, quello Romano d'Oriente, quello Bizantino e quello Ottomano; un incrocio di culture millenarie, raffinate e contrastanti, che l'hanno resa una città meravigliosa, sensuale, una città cosmopolita, multietnica e capace di ospitare realtà molto diverse. I suoi minareti, le tantissime moschee e i coloratissimi suk, rendono l’atmosfera che si respira davvero magica, vibrante tanto di giorno quanto di sera. Arrivati nella capitale turca sin da subito sentiremo il desiderio di viverla a fondo. Attraverso un dedalo di vicoli, visiteremo il vecchio quartiere di Sultanhamet, dove si incontrano tutti i siti di maggiore interesse tra cui la Moschea Blu, Santa Sofia, la Basilica Cisterna, il Grand Bazaar, il Bazar delle Spezie e la stazione dell'Orient express. Dedicheremo una giornata alla visita del leggendario palazzo del sultano, il Topkapi, andremo alla scoperta della parte nuova della città, con il ponte di Galata e la Torre omonima, per poi percorrere il vivace corso principale, da Piazza Taksim a tutta la Istiklal Caddesi.
Partenza con voli di linea per Istanbul. Arrivo in Turchia e ritiro dei bagagli. Trasferimento libero in hotel. Primo pomeriggio a disposizione per dare un primo sguardo alla “Signora d'Oriente”. Cena libera e pernottamento.
Dedicheremo la giornata alla scoperta della parte storica della città, situata nel Corno d'oro. Attraverseremo a piedi il Ponte di Galata, dove centinaia di pescatori gettano i loro ami nel trafficato canale. A seguire ci dirigeremo alla stazione dell'Orient express e risaliremo fino a Santa Sofia, uno dei principali luoghi di culto di Istanbul. Dal 537 al 1453 l'edificio fu cattedrale cristiana, il 29 maggio 1453 divenne moschea ottomana e tale rimase fino al 1931 quando fu sconsacrata. Nel 1935 divenne un museo ma nel 2020 è stata nuovamente aperta al culto islamico. Proseguiremo per la stupenda Moschea Blu e, tempo permettendo, visiteremo anche l'interessante basilica cisterna, posta proprio di fronte a Santa Sofia. Nel pomeriggio, tornando nella parte nuova della città, potremmo visitare uno dei più antichi mercati di Istanbul, il Bazar delle Spezie, chiamato anche bazar Egizio perché la sua costruzione fu finanziata dal ricavato delle tasse dell’Egitto all’epoca in cui il paese era una provincia dell’Impero Ottomano. La sera Istanbul si anima tra piazza Taksim e la via del corso di Istklal Caddesi, per cui non possiamo fare altro che farci travolgere dalla vivacità di questa zona per avere un assaggio della vita notturna della città. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione potremo visitare il Topkapi. Il Palazzo fu Costruito per volontà di Maometto II sul cosiddetto "Promontorio del Serraglio" per dominare sulla città di Costantinopoli. Fu residenza del sultano ottomano e centro amministrativo dell'Impero dalla seconda metà del XV secolo al 1856. Originariamente conosciuto come Yeni Saray, "Nuovo Serraglio/Palazzo", venne ribattezzato Topkapı "Cancello del Cannone" solo nel XIX secolo. Potremo salire sulla spettacolare torre di Galata, dalla cui sommità si gode di un panorama incredibile sui tetti di tutta la città e recarci al Grand Bazaar uno dei mercati coperti più grandi ed antichi del mondo. Venne costruito intorno all’anno 1455 da Maometto II e in seguito si espanse grazie alla nascita di numerose botteghe e laboratori artigianali nei dintorni. Questo sviluppo diede vita a numerose viottole divise per corporazioni, che in seguito vennero coperte e incluse nel complesso oggi recintato. L'infinità di merci offerte, inclusi gioielli, artigianato locale e vestiti, lo rendono sicuramente uno dei luoghi migliori per fare acquisti ad Istanbul. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Visitare Istanbul senza trascorrere qualche ora nella parte asiatica della città, lascerebbe la visita incompiuta. Prenderemo dunque uno dei tanti vaporetti per raggiungere l’altra sponda della città, quella più autentica, poco turistica e piena di negozietti, caffè e locali. Non bisogna immaginare una Istanbul diversa e più “orientale”, questo deluderebbe le aspettative del visitatore, ma alcuni quartieri meritano sicuramente una visita. Üsküdar è uno dei più antichi quartieri della città, risale ai tempi precedenti alla conquista ottomana, fu fondato infatti dai coloni greci. Faremo una passeggiata fino all’isoletta su cui sorge la leggendaria Torre di Leandro o Kiz Kudesi per uno scatto immancabile di uno dei simboli della città, per poi proseguire addentrandoci nel pittoresco quartiere di Kuzguncuk, caratterizzato dalle antiche case in legno. Il quartiere, simbolo della tolleranza e dell’armonia dei tempi della Istanbul ottomana, sorge in una valle lunga e stretta con i lati che scendono a picco nel Bosforo. Nel 1500 era abitato dalla popolazione ebraica, in seguito si sono aggiunti greci e armeni, solo qui infatti si possono vedere una moschea accanto ad una chiesa armena o una chiesa ortodossa accanto ad una sinagoga. Per finire visiteremo il quartiere Kadıköy, un quartiere moderno che a inizio ‘900 aveva una popolazione tra le più variegate della città. Nelle vivaci strade in cui la street art si fonde con l'architettura tradizionale, il tempo sembra fermarsi. Qui potremo visitare il mercato centrale, uno dei più pittoreschi di Istanbul, dove trovare ogni genere di merce e prodotti locali o potremmo fare un tour gastronomico in alcune delle pasticcerie più famose della città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Molto presto al mattino trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta d'identità, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 6 mesi Per approfondimenti: www.viaggiaresicuri.it
Mezzi pubblici
hotel
La Turchia non ha un elevato costo della vita, ma molto cambia tra Capitale e piccoli centri. Consigliamo un budget intorno ai 20 € per i pasti.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie