Tour costa tuchese
Le meravigliose spiagge e calette nell'Egeo
Tour costa tuchese
Efeso e Hierapolis
La storia che hai sempre letto sui libri
Efeso e Hierapolis
Pamukkale
Il sogno delle piscine calcaree
Pamukkale
Istanbul è da sempre il crocevia tra oriente ed occidente, come dimenticare la mitica Costantinopoli. La città più importante della Turchia saprà affascinarci e coinvolgerci in tutti i suoi aspetti, da quello culturale con le visite dei suoi siti più noti come la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia, o il Gran Bazaar e tanti altri, a quelli gastronomico: non mancheremo di visitare il bazaar delle Spezie e i numerosi spot di street food. Istanbul è ancora più incredibile di notte, con decine di locali e ristoranti e spettacoli all'aperto dove lasciarsi trascinare dai ritmi della musica tradizionale. Per chi vorrà ci sarà il tempo per dedicarsi alla visita del complesso del Topkapi, il palazzo del sultano, o lasciarsi coccolare dal tepore degli storici Hammam. Mille volti, mille sfaccettature di una metropoli dal sapore classico, ma proiettata nel futuro. Da Istanbul ci sposteremo sulla costa di Bodrum, dove cambierà totalmente il mood di viaggio e ci dedicheremo ad attività veramente interessanti come la visita delle rovine di Efeso, l'antica città nel cuore delle'Egeo centrale, un giro in barca lunga la costa per ammirare la bellezza della natura turca e, dulcis in fundo, il famossisimo "castello di cotone" di Pamukkale, le piscine calcaree naturali dallo spettacolo unico al mondo.
Partenza con voli di linea per Istanbul. Arrivo in Turchia e ritiro dei bagagli. Trasferimento libero in hotel. Primo pomeriggio a disposizione per dare un primo sguardo alla città dei due continenti. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partiremo alla scoperta della parte storica della città, situata nel Corno d'oro. Attraverseremo a pidi il Ponte di Galata, dove centinaia di pescatori gettano i loro ami nel canale fra traghetti e imbarcaziopni private che scorazzano tutto il giorno. Ci dirigeremo alla stazione dell'Orient expres e risaliremo fino alla Chiesa di Santa Sofia, un tempo anche moschea ed ora Museo, e proseguiremo per la stupenda Moschea Blu. Tempo permettendo potremo visitare anche la interessante basilica cisterna, posta proprio di fronte a Santa Sofia. Nel pomeriggio, rientrando nella pare più nuova della città, potremmo fare sosta e salire sulla spettacolare torre di Galata, dalla cui sommeità si gode un panorama mozzafiato sui tetti di tutta la città. La sera Istanbul è piazza Taksim e la via del corso di Istklal Caddesi.Cena libera e pernottamento.
Giornata da dedicare alla visita del mitico palazzo del sultano, il Topkapi ( ingresso da preacquistare al costo di 27€). La visita sarà piuttosto lunga, per cui, al termine, potrebbe essere rigenerante fare una sosta in uno degli hammam della città, meglio se quelli più rappresentativi o storici, come il Cemberlitas o il Cagaloglu. In alternativa ci attende l'immenso Grand Bazaar, labirinto di oltre 5000 negozi divisi per aree, considerato il primo centro commerciale della storia. Cena libera e pernottamento
Dopo colazione potremmo far visita al Bazaar delle spezie ed essere pronti per immergerci nei sapori e profumi del mondo turco. Tempo permettendo potremmo visitare il nuovo palazzo del sultano, Dolmabahçe oppure prendere un traghetto e attraccare nella parte asiatica di Istanbul. Un giro nello stretto è consigliato. Cena libera e pernottamento.
Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo per Bodrum. Arrivati a destinazione, trasferimento libero in città e primo sguardo a questa splendida cittadina dell costa turchese. Cena libera e pernottamento.
Pick-up presto la mattina, partiremo infatti alla volta di Efeso. Durante il tragitto effettueremo una sosta per fare colazione. Una volta giunti a destinazione, daremo inizio a una visita guidata di questa città greco-romana situata sulle rive del mar Egeo. Contempleremo la facciata della Biblioteca di Celso, un'imponente costruzione con colonne e statue come ad esempio quelle di Eros, Nike e Medusa. Conosceremo anche gli aneddoti più curiosi che riguardano il Teatro, la Fontana di Traiano, l'Odeon e il Tempio di Adriano, dove troveremo fregi di grande valore che narrano storie mitologiche. Successivamente, visiteremo le rovine di quello che era il Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, che conserva ancora una delle 127 colonne ioniche che sostenevano questo bellissimo santuario. Al termine del tour, andremo in un ristorante locale per gustare un pranzo a buffet composto da un'ampia varietà di insalate, piatti tipici e dolci. Infine torneremo a Bodrum, dove l'arrivo in hotel è previsto per le 19:00. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, ci incontreremo alle 10:30 nel porto di Bodrum, dove daremo inizio a una rilassante minicrociera sulle acque del Mar Egeo. Mentre lasceremo la città alle nostre spalle, osserveremo le case adornate con bouganville e gelsomini e la sagoma del castello di San Pedro de Alicarnasso, una fortezza del XV secolo costruita dai Cavalieri Ospitalieri. Durante la navigazione, ascolteremo informazioni curiose sui luoghi del percorso. Nel corso della traversata passeremo accanto a spiagge sorprendenti, come quelle di Kayaliklar Erkek e Akvaryum, e vedremo piccole calette con acque turchesi. Se avrete voglia di fare un tuffo, potrete saltare dalla barca per scoprire i fondali abitati da specie protette. A bordo ci sarà servito un pasto tradizionale turco con carne e verdure, mentre continueremo a perlustrare gli angoli più inaccessibili della costa di Bodrum. Alle 17:30 sbarcheremo nel porto di Bodrum. Cena libera e pernottamento.
Partiremo alle 7:00 dal nostro hotel di Bodrum per dirigerci verso la prima tappa del nostro tour: Pamukkale. Il tragitto durerà circa due ore e mezza. Una volta arrivati inizieremo a esplorare questo luogo spettacolare dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Sapevate che il suo nome in turco significa "Castello di Cotone"? Qui, avremo del tempo libero per esplorare a nostro piacimento le terrazze calcificate e le loro piscine e, naturalmente, scattare centinaia di foto. Ci ritroveremo poi per dirigerci verso Ierapoli, le rovine di un'antica città termale greco-romana. Durante la visita scopriremo alcuni dei luoghi più importanti di questo sito come i suoi templi, la necropoli che comprende oltre 1.200 tombe e il teatro romano, con una capienza di 12.000 persone. Inoltre, avremo tempo libero per esplorare la zona a nostro ritmo e andare alla piscina di Cleopatra per fare un tuffo rinfrescante. Successivamente, andremo in un ristorante locale, dove potremo gustare un delizioso pranzo a buffet prima di tornare a Bodrum. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro via Istanbul. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi Per approfondimenti: www.viaggiaresicuri.it
Mezzi pubblici, aerei
hotel
La Turchia non ha un elevato costo della vita, ma molto cambia tra Capitale e piccoli centri. Consigliamo un budget intorno ai 20 € per i pasti.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie