Sintra
Visita della Quinta da Regaleira
Sintra
Fado portoghese
Una serata nel quartiere Chado
Fado portoghese
Il tram Giallo
Un must della città
Il tram Giallo
La capitale del Portogallo è, a ragione, il faro del paese. Antica e mistica, intrigante e nostalgica. Quello che affascina è che ogno angolo ed ogn vicolo del suo centro storico sono quasi un richiamo per il viaggiatore curioso. Per non parlare, poi, della luce di cui gode la città, che ne fanno uno dei set preferiti dai fotografi di tutto il mondo. Arriveremo a Lisbona dove la veduta più caratteristica della città è sicuramente quella dei suoi numerosi vicoli attraversati dal tipico tram giallo, uno dei simboli della città. Le case sembrano arroccarsi l’una sull’altra e la brezza dell’Oceano porta nell’aria antiche storie di pescatori e marinai. Non a caso Vasco da Gama partì proprio da Lisbona per il suo viaggio alla scoperta delle americhe. Ci addentremo nell'Alfama, il suo quartire più antico, ricco di casas de fado e di miradouros, le terrazze panoramiche. Vedremo il castelo Sao Jorge, scenderemo alla nota Praca do Comercio, saliremo sul Miradouro de Santa Luzia, uno dei più belli e scenderemo nella Baixa, il quartiere basso. Arriveremo a Belem, per una foto alla mitica torre e partiremo in escursione sulla serra de Sintra per visitare la sua città più rappresentantiva.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per la capitale del Portogallo. Dopo l'arrivo a Lisbona, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel. Primo sguardo sulla città, cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione inizieremo le visite dell'Alfama, il quartiere più antico della città. Lo raggiungeremo tramite l'Elevador de Santa Justa, vicino alle rovine del convento do Carmo. Nell'Alfama vedremo il Castelo de San Jorge, il miradouro de Santa Luzia e la Cattedrale di Lisbona. Da lì raggiungeremo Piazza del Commercio e le sue Splendide viste sull'oceano. Cena e libera e pernottamento.
Dopo colazione inizieremo la visita del Barrio Alto, la parte alta di Lisbona e la sua fitta rete di palazzi e piazze. Nel primo pomeriggio, raggiungeremo con il tram la fermata Belem per la visita del monumento delle scoperte e della mitica Torre di Belem, due simboli della città. La sera saremo nel Chiado per una spettacolare esibizione del fado, la triste ed emozioante musica portoghese. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partiremo alla volta di Sintra. La nostra prima tappa sarà la Quinta da Regaleira, un’enorme tenuta composta da lussuosi giardini, laghi, grotte e peculiari costruzioni, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. In questo posto pieno di misticismo andremo alla ricerca dei simboli che richiamano la massoneria e l’alchimia. Passeggeremo poi per le strade medievali della città e scopriremo le sue mille leggende, vedendo altri luoghi interessanti del centro storico come il Palazzo Nazionale di Sintra. Lungo il nostro percorso passeremo per una delle migliori pasticcerie della zona dove, se volete, potremo assaggiare alcuni deliziosi dolci tipici. Successivamente visiteremo una cantina vinicola dove scopriremo tutti i segreti della produzione del vino speciale della regione, che avremo la possibilità di conoscere e degustare insieme. L’ultima tappa del nostro tour è il Palazzo di Monserrate con i suoi eleganti giardini. In serate rientro a Lisbona, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per effettuare le operaizoni di imbarco. Rientro in Italia e fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza a Lisbona. Visto d’ingresso: non richiesto
Mezzi pubblici
Hotel, pensioni
Il Portogallo è una destinazione molto economica, un pò meno la sua capitale. Valutare un budget giornaliero per i pasti intorno ai 15-20€.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie