Teotihuacan
Il regno degli Aztechi
Teotihuacan
Chichen Itza
Le piramidi maya
Chichen Itza
Cenotes
Tour dei Cenotes dello Yucatan
Cenotes
Una full immersion completa su quelle che sono le due straordinarie culture che hanno caratterizzato il Messico nei suoi secoli.
Inizieremo raggiungendo l'immensa capitale Città del Messico che esploreremo nei sui quartieri più caratteristici, come Xochimilco e Coyoacan. Raggiungeremo la città degli angeli "Puebla", e a Cholula vederemo la più gande piramide del mondo antico. Da Mexico City visiteremo le rovine di Teotihuacan, il regno degli Aztechi. Em per non farci mancare nulla, ci caleremo nelle atmosfere della celeberrima festa del Dia de los Muertos, partecipando alla parata del 2 Novembre.
Con un volo interno raggiungeremo la penisola dello Yucatan dove faremo soggiorno mare in un hotel a Playa del Carmen, nel cuore della riviera maya, senza dimenticarci di visitare il mondo Maya con il sito di Chichen Itza, le rovine di Tulum e Cobà ed, infine, fare un tuffo nei famosissimi cenotes.
Incontro dei partecipanti nell'aereoporto di partenza. Imbarco sul volo per CIttà del Messico. Arrivo in serata e trasferimento privato per il nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, passeremo a prendervi in hotel a Città del Messico e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso Roma, una delle zone più popolari della città grazie ai suoi numerosi ristoranti, musei, gallerie, parchi e negozi. Raggiungeremo poi la Condesa, una zona caratterizzata da ampi viali alberati e maestosi palazzi, prima di fare tappa in Plaza México o Plaza de Toros, la più grande arena di tori del Messico, situata all'interno della Ciudad de los Deportes. Proseguiremo dunque in direzione di Coyoacán per visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, contemplare l'iconica Fuente de los Coyotes e esplorare le pittoresche strade acciottolate della zona. Continueremo quindi in direzione della Casa-Museo di Frida Kahlo, altresì conosciuta come la Casa Azul. Visiteremo i suoi bellissimi interni. Successivamente, raggiungeremo la Ciudad Universitaria di Città del Messico. Qui, osserveremo l'edificio del Rettorato e la Biblioteca Centrale, dove vedremo un murales dipinto da Juan O'Gorman. Inoltre, ammireremo il murales dello Stadio Olimpico Universitario, realizzato da Diego Rivera. Dopo la visita del quartiere di Coyoacán, proseguiremo il nostro tour di Città del Messico in direzione del distretto di Xochimilco. Qui, ci concederemo un rilassante giro in trajinera, un'imbarcazione tipica dei canali che solcano quest'area della città. Concluso il giro in trajinera di Xochimilco, termineremo l'esperienza riaccompagnandovi in hotel a Città del Messico, dove giungeremo verso le 14:00. La visita potrebbe iniziare in maniera invertita dagli ultimi quartieri, con prelievo intrno alle 7.50.
Di prima mattina ( tra le 7 e le 8) ci dirigeremo verso il sito archeologico dell'antica città preispanica di Teotihuacán. Una volta arrivati, parteciperemo a una visita guidata durante la quale ammireremo le piramidi del Sole e della Luna: lungo il percorso, scopriremo i misteriosi rituali che si svolgevano in questo luogo. Vi sveleremo anche il significato degli enigmatici murales che ancora si conservano. Quindi, parteciperemo a un laboratorio di ossidiana e a una degustazione di tequila, dopodiché avrete del tempo libero per pranzare. In seguito, concluderemo l'escursione nel punto di partenza a Città del Messico. Pomeriggio libero.
Dopo esserci passati a prendere in hotel, ci dirigeremo verso la zona est di Città del Messico. Attraverseremo le montagne percorrendo la strada che offre un'incredibile vista panoramica sui vulcani Iztaccíhuatl e Popocatépetl. La nostra prima tappa sarà Cholula, la città viva più antica d'America. Visiteremo il sito archeologico in cui si erge la Grande Piramide di Cholula (Tlachihualtépetl), la più grande del mondo, nascosta sotto un'enorme montagna. Qui, sulla cima della piramide, nasce la famosa chiesa di Nuestra Señora de los Remedios. Proseguiremo l'itinerario in direzione di Puebla, popolarmente conosciuta come la "Città degli Angeli", in quanto si crede sia stata creata dagli angeli per i comuni mortali. A Puebla avremo del tempo libero per pranzare e lasciarci sorprendere dalla varietà gastronomica della regione. Non potremo lasciare la città senza aver prima assaggiato il mole poblano, una specialità di Puebla nonché uno dei piatti più rappresentativi del Messico. Dopo mangiato, realizzeremo un tour del centro storico di Puebla per scoprire i monumenti di architettura coloniale spagnola che le hanno valso il titolo di città Patrimonio dell'Umanità. In particolare, esploreremo Plaza de Armas, la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo. Prima di fare ritorno a Città del Messico, faremo un'ultima sosta nel mercato dell'artigianato, dove potremo trovare alcuni pezzi in ceramica di Talavera.
Giornata dedicata alla tanto attesa parata del Dia de los Muertos. La sentitissima festa dei messicani. La capitale sarà tutta un tripudio di colori, concerti, musica tradizionale e maschere. Ci lasceremo coinvolgere dalla travolgente atmosfera dell'evento vivendolo insieme ai messicani.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il volo su Cancun. Dopo l'arrivo nello Yucatan, trasferimento per la città di Playa del Carmen. Sistemazione in hotel. Serata libera.
Dopo essere passati a prenderci nel nostro hotel di Riviera Maya intorno alle 8, visiteremo un negozio di artigianato e daremo inizio all'escursione. Per prima cosa, ci dirigeremo verso il sito archeologico di Chichén Itzá, dove realizzeremo una visita guidata di quella che viene considerata la migliore testimonianza della civiltà maya. L'area fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988 e fu selezionata come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007. La nostra guida, esperta nella storia dei Maya, ci accompagnerà alla scoperta dell'antica città, parlandoci del suo passato. Mentre scopriamo le sue leggende e le sue curiosità, visiteremo i templi di Chichén Itzá, fra cui la Piramide di Kukulkan e il Tempio dei Guerrieri, una costruzione decorata da immagini belliche e protetta da una foresta di colonne. Da qui, ci sposteremo al cenote Chichi Kan, dove potrete godervi un rilassante bagno nelle sue spettacolari acque. Ricaricheremo le energie in un ristorante locale con un pranzo a buffet. Con le batterie cariche, ci sposteremo verso la città coloniale di Valladolid. Intraprenderemo un tour panoramico di 25 minuti nel suo centro storico, ammirando le facciate della chiesa di San Servacio, del Palazzo Comunale e del Mercato Comunale. Infine, ci riaccompagneranno nel nostro hotel o al punto di partenza di Riviera Maya dopo 12/13 ore di escursione.
Giornata di relax al mare
Passeranno a prenderci alle 7:30 nel nostro hotel di Playa del Carmen e, una volta riuniti, intraprenderemo un incredibile tour dei cenotes della Riviera Maya. Ben presto scoprirete perché questa zona costiera della penisola dello Yucatán è considerata uno dei luoghi più suggestivi dei Caraibi messicani. La nostra prossima tappa sarà il Casa Cenote di Tulum, dove disporremo di circa 45 minuti di tempo libero per concederci un bel bagno nelle piscine naturali della zona. Raggiungeremo il cenote di prima mattina, in modo tale da evitare gli assembramenti che sono soliti formarsi durante il giorno. Proseguiremo il tour dello Yucatán nel cenote Taak Bi Ha. Qui, potremo fare snorkeling ed esplorare le formazioni rocciose e i paesaggi di pietra calcare della zona. Dopo tanto nuotare, sarà giunto il momento di fare il pieno di energia con un pranzo vegetariano tipo picnic. In seguito, ci dirigeremo verso un cenote privato della zona per poter contemplare questo spettacolo in tutto il suo splendore. Ritorno in hotel fra le 14:00 e le 15:00.
Giornata di relax al mare o da dedicare ad altre escursioni.
Dopo colazione, trasferimento privato per l'aeroporto internazionale di Cancun. Imbarco per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Sbarco a Milano. Fine dei servizi. Arrivederci alla prossima avventura!
Visti: non necessario, per turismo o viaggi d’affari, fino a 180 giorni di permanenza nel Paese. Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Messico. Vaccini: nessuno.
Volo, Pullman
Hotel
Il Messico è un paese dal basso tenore di vita, ma che, data l'influenza del turismo americano ha livellato verso l'alto il costo della vita. Suggeriamo una spesa giornaliera intorno ai 25-30€ per i pasti.
2025
29 ott
09 nov
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie