Storsteinen
Numerosi i piatti a basi di pesce elaborati da chef stellati
Storsteinen
Storsteinen
In funivia sul monte per ammirare Tromso ed i suoi fiordi
Storsteinen
Northern lights
Cenando in catamarano aspettando le aurore
Northern lights
Tromsø è un importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico. La sua fama è legata alla possibilità di osservare il fenomeno dell'aurora boreale, che in determinati periodi colora e illumina il cielo nella notte. Il tratto peculiare del centro storico, raggruppato su un'isola, sono le antiche case in legno. La Cattedrale dell'Artico (1965), con il caratteristico tetto appuntito e le enormi vetrate colorate, ne è un simbolo. Tra le città del Nord, Tromso vanta il primato di essere quella in cui le percentuali di avvistamento delle aurore boreali sono più alte. Oltre al centro storico, la città offre ai suoi visitatori due importanti musei, il Polar Museum ed il Tromso Museum. Punto di vista privilegiato è la vista di Tromso ed dei fiordi dall'alto dello Storsteinen, il monte che la sovrasta dal versante opposto del fiume, e che offre dei panorami che tolgono il fiato, oltre a percorsi naturalistici e sentieri di trekking. Ma la protagonista del viaggio è l'aurora, che noi proveremo a gustarci in tutti sensi: salperemo con un catamarano per visitare i fiordi dal basso e ceneremo sotto la magia dei bagliori artici.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per il nord della Norvegia. Arrivati a Tromso, ritiro bagagli e trasferimento libero in hotel. Primo sguardo su questa fredda ma vivace città norvegese. Cena in hotel e pernottamento.
Dopo colazione inizieremo la visita di Tromso, la porta dell'artico. La città, che si trova su un'isola collegata alla terraferma da un ponte ad arco, è dominata dallo sLyline della cattedrale artica. Girando a piedi non è difficile incotrare altre costruzioni come la Domkirke, una delle chiese in legno più grandi della Norvegia. Vivace città universitaria, Tromsø vanta un ricco calendario di attività culturali e un’animata vita notturna. La sera pronti per una delle esperienze più emozionanti. Partiremo alla ricerca dei bagliori dell'aurora boreale, da un punto di vista privilegiato e privo di inquinamento luminoso, insieme ad un'esperta guida. Rientro in città e pernottamento.
Dopo colazione continueremo la visita del centro, con posibilità di visitare il Polar Museum ed il Tromso Museum. Da non perdere nel primo pomeriggio, la salita al monte Storsteinen in funivia, per godere della vista dei fiordi dall'alto, magari di fronte ad uno tramonto da cartolina oppure si può scegliere l'alternativa della ciaspolata in un percorso da favola.. Rientro in città, cena e pernottamento.
Dopo colazione partiremo ci troveremo alle 8:00 nel molo situato di fronte allo Skarven Kro Restaurant. Siete pronti a solcare le gelide acque dei fiordi norvegesi? Duranti mesi invernali, ovvero da inizio novembre a fine gennaio circa, le acque di Tromsø ricevono degli invitati molto speciali: megattere, orche, focenidi e altri cetacei dell'Artico che migrano verso la zona settentrionale dell'Atlantico in cerca di aringhe di cui alimentarsi. Navigheremo sui fiordi della Norvegia alla ricerca di questi affascinanti mammiferi e, una volta trovati, fermeremo il catamarano. Così facendo, avremo il tempo sufficiente per osservare con calma come affiorano sulla superficie e goderci ogni momento in loro compagnia. Dopo aver assistito a questo magico spettacolo, torneremo al punto di partenza tra le 16:00 e le 17.00.
Dopo colazione, trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco. Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza a Tromso. Visto d’ingresso: non richiesto
Hotel
Tromso, come tutte le città del Nord Europa, ha un elevato costo della vita. Valutare una spesa media di 35-40€ per i pasti.
2024
10 dic
14 dic
POSTI DISPONIBILI
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie