Preikestolen
Pulpit Rock trekking
Preikestolen
On the road
Viaggio in minivan
On the road
Scenic route
Le strade panoramiche
Scenic route
In questo viaggio on the road nella Norvegia del sud percorreremo le strade tra la capitale Oslo e Bergen, la capitale dei fiordi, attraversando una natura aspra e rigogliosa. Attraverseremo piccoli villaggi per visitare alcune delle tipiche chiese in legno medievali.
Il percorso è dei più vari e la scenografia impressionante. Dopo aver attraversato il tunnel di Lærdal soggiorneremo sulla sponda di un fiordo e visiteremo le Vøringfossen, tra le cascate più famose del paese.
Percorreremo alcune delle strade turistiche nazionali, nell’interno sulla sponda dei fiordi e sulla costa tra località balneari e fari costieri.
Affronteremo uno dei percorsi di trekking più famosi della Norvegia, fino a giungere al Preikestolen, Pulpit Rock, dalla cui “terrazza” godremo della vista sul Lysefjord!
Un itinerario per amanti dei viaggi on the road e avventurosi!
Partenza dall’Italia ed arrivo, dopo circa due ore e mezzo di volo, presso l’aeroporto Oslo Torp a Sandefjord. Dopo i controlli ritireremo il nostro mezzo e raggiungeremo la capitale distante circa 120km. Dopo il check-in in hotel usciremo tutti insieme per la cena. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo colazione visiteremo la città percorrendo la via principale, Karl Johans Gate, passando per diversi punti di interesse, come il Parlamento, l’Università, il Teatro Nazionale ed il Palazzo Reale. Faremo una pausa pranzo nel corso della passeggiata in centro città. Dopo pranzo potremo visitare in autonomia uno dei tanti musei della città, come il Museo Nazionale, dove è custodito il famoso Urlo di Munch (orario 10-17 - chiuso il lunedì). Cena in un ristorante locale e pernotto.
Sveglia presto per la prima giornata del nostro on the road in Norvegia. Percorreremo circa 180 km nella natura norvegese, attraversando ponti, costeggiando fiumi, fino a giungere a Torpo, prima tappa della giornata. Qui visiteremo la chiesa in legno, la più antica del distretto tradizionale di Hallingdal nella conte di Buskerud, nonché l’unica ad avere le doghe originali della sua costruzione, risalente al 1160. Proseguiremo il nostro viaggio nella natura fino a giungere a Borgund, per visitare un imponente esempio di architettura medievale, la chiesa più caratteristica della Norvegia, costruita intorno al 1180 ed eccezionalmente conservata. Questa chiesa, come le altre, è l’importante contributo del paese scandinavo all’architettura mondiale, nonché gli edifici in legno più antichi del paese, risalenti ai tempi dei vikinghi. Proseguiamo il viaggio raggiungendo ed attraversando il tunnel di Lærdal, lungo 24,51 km, la galleria stradale più lunga del mondo. Il viaggio proseguirà poi fino a terminare a Eidfjord dove soggiorneremo una notte sulla sponda del fiordo. Cena libera e pernottamento
Dopo un sonno ristoratore, un risveglio in riva al fiordo ed una ricca colazione, partiremo per raggiungere le Vøringfossen, situate a circa 20 minuti dall’hotel. Si tratta delle cascate più famose di Norvegia, che precipitano da un’altezza di 182 metri nella valle di Måbødalen. Un sentiero attraverso il canyon porta alla cascata, una fantastica escursione attraverso un paesaggio selvaggio. Proseguendo il viaggio faremo una tappa ulteriore alle Steinsdalsfossen, dove cammineremo letteralmente dietro le cascate. A seguire ci rimetteremo in marcia per percorrere delle bellissime strade panoramiche che portano fino a Bergen, la città nel cuore dei fiordi. Arrivo in città, check-in in hotel cena e pernottamento.
Dopo la colazione ci dedicheremo alla visita della città. Sebbene sia la seconda città più grande della Norvegia, Bergen conserva un’atmosfera da cittadina di provincia, piena di fascino e di carattere. Case abbarbicate sui fianchi delle colline, stretti vicoli acciottolati e attrazioni famose in tutto il mondo. Certamente la cartolina di Bergen è il quartiere di Bryggen con il suo porto anseatico Patrimonio UNESCO, testimonianza dell’importanza che ha rivestito la città portuale come centro dei commerci tra Norvegia ed il resto d’Europa. Le pittoresche costruzione colorate del porto oggi ospitano negozi, gallerie e ristoranti e sono un punto di riferimento molto popolare per gli abitanti ed i turisti. A pochi passi troveremo il vivace mercato del pesce, una tradizione che vede la sua origine nel lontano 1276. Qui oggi è possibile trovare anche frutta e verdura, oggetti di artigianato e souvenir e risulta essere uno dei mercati all’aperto più visitati del paese scandinavo. Per godere del panorama sulla città saliremo poi con la Funicolare di Fløibanen per raggiungere la cima Fløyen a 320 metri di altezza. In serata ci organizzeremo per la cena. Pernottamento.
Cercheremo di partire il più presto possibile subito dopo la colazione. Oggi ci attenderà un lungo percorso tra le placide acque dei fiordi e le aspre montagne. Viaggeremo in direzione Eidfjord ma una volta giunti al ponte di Hardanger devieremo verso sud, fino a raggiungere la Scenic Route Ryfylke, una delle strade turistiche nazionali. Un viaggio nella zona di confine tra l'arcipelago e le brughiere degli altipiani, dal Lysefjorden a Sauda e oltre il passo di montagna fino a Røldal. Questo percorso è infatti pieno di contrasti. Ci prenderemo il tempo necessario per percorrere gli oltre 400km tra Bergen e Stavanger, parte dei quali sulla Ryfylke. Una volta giunti a destinazione lasceremo i bagagli in hotel ed usciremo per la cena. Pernottamento.
Dopo colazione con il nostro minivan percorreremo soli 40km per giungere nell’area parcheggio nella zona del Preikestolen. Ci attende uno dei trekking più famosi della Norvegia. Il Pulpit Rock è una particolare formazione rocciosa, svetta a 604mt a picco sul Lysenfjord. L’escursione è lunga 8km e richiede 4 ore tra andata e ritorno, il sentiero a tratti può essere ripido, ha un dislivello complessivo di 500mt ed ha un grado di difficoltà medio, ma con un pò di esperienza di trekking, le giuste calzature, chiunque con un minimo di preparazione fisica può affrontarlo. Ci prenderemo il nostro tempo per goderci il percorso, fare delle piccole pause e poi goderci il panorama una volta giunti a destinazione. Rispettando l’ambiente non lasciando nulla del nostro passaggio, con cautela (la discesa nasconde non poche insidie), torneremo indietro verso il parcheggio. Rientreremo a Stavanger in hotel per riposare un pò e poi usciremo per fare un giro tranquillo e cenare in un ristorante locale. Pernottamento.
Dopo colazione potremo fare un giro per il porto della cittadina di Stavanger, passeggiare per le strade acciottolate del centro e approfittare per acquistare dei souvenir. Potremo decidere di fare una rapida pausa pranzo per poi partire in direzione Kristiansand. Ci attende un viaggio attraverso paesaggi culturali caratteristici e idilliache città costiere lungo il Mare del Nord. Percorreremo la Scenic Route Jæren, una strada turistica nazionale che differisce da molti altri percorsi panoramici, in quanto il paesaggio costiero è unico e completamente diverso dal resto della Norvegia. Lungo il percorso potremo deviare verso spiagge di ciottoli, dune di sabbia e località costiere. Arrivo a Kristiansand, la capitale del sud, e sistemazione in hotel. Faremo una passeggiata fino alla città vecchia, il quartiere di Posebyen, caratteristico con le sue casette in legno di colore bianco. Ceneremo in un ristorante locale. Pernottamento.
Dopo colazione avremo ancora tempo per visitare questa graziosa cittadina costiera, la principale strada pedonale, Markens, è piena di negozi e ristoranti ed è solitamente piena di vita. Dopo aver trascorso qualche ora in tranquillità partiremo senza fretta da Kristiansand per arrivare a Sandefjord, dove alloggeremo in previsione del nostro volo, presto, ma non troppo, il giorno seguente. Ci fermeremo ovunque la costa ed il paesaggio circostante ci ispireranno. Arrivo in hotel a Sandefjord e pernottamento.
Alla buon ora transfer in aeroporto e rilascio del mezzo a noleggio. Volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
L’escursione di otto chilometri parte dal rifugio Preikestolen fjellstue.
Il sentiero ha un dislivello di circa 500 metri e alcuni tratti sono ripidi. Dato che l’escursione ha un grado medio di difficoltà dovresti avere un po’ di esperienza di trekking su terreno accidentato prima di intraprendere questo percorso.
Necessario avere il giusto equipaggiamento come buone scarpe da escursionismo, abbigliamento tecnico e di ricambio. Prevedere il mal tempo e dunque portare con se giacca a vento impermeabile, capello, torcia frontale. Uno zaino da 30lt sarà utile anche per contenere un po’ di cibo e bevande da consumare lungo il percorso e nelle soste.
Evitare di iniziare il trekking indossando jeans, scarpe sportive o altro abbigliamento comune. Non inizieremo troppo tardi l’escursione, semmai, se il gruppo è d’accordo la anticiperemo. Occorre inoltre rendersi conto autonomamente se non si è in grado di affrontare un percorso di trekking, noi stessi siamo la persona che ci conosce meglio!
IMPORTANTE: non lasciare nulla del tuo passaggio lungo il percorso!
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Passaporto oppure carta di identità.
Minivan
Hotel di media categoria
Il nord Europa ha un costo della vita elevato, occorrerà tenere presente una spesa giornaliera di 30/50€ al giorno per i pasti.
Si tratta di un viaggio on the road, cercheremo di uscire sempre presto per affrontare il percorso fino alla tappa successiva. In alcuni casi partiremo presto per arrivare nel tardo pomeriggio a destinazione, occorre quindi spirito di adattamento. In ogni caso ci saranno visite intermedi e soste, a seconda del tratto che percorreremo. In altri casi percorreremo strade panoramiche in cui il percorso stesso sarà il nostro obiettivo.
L’escursione a Preikestolen ha una lunghezza totale di 8 chilometri e richiede 4 ore tra andata e ritorno. Il sentiero ha un dislivello di circa 500 metri e alcuni tratti sono ripidi. Dato che l’escursione ha un grado medio di difficoltà occorre avere un po’ di esperienza di trekking su terreno accidentato prima di intraprendere questo itinerario. Alcuni tratti possono essere impegnativi a causa del terreno bagnato, è necessario avere dunque anche un abbigliamento adeguato al trekking.
Occorre verificare le condizione meteo e partire in ogni caso attrezzati. Uno zaino capiente sarà utile per portarsi dietro materiale utile, come indumenti di ricambio, abbigliamento tecnico e impermeabile. Si consigliano bacchette da trekking, una torcia frontale, cibo a sufficienza, acqua. Necessario indossare buoni scarponi da trekking. Si consiglia di utilizzare i servizi igienici al parcheggio in quanto il percorso è privo di servizi. Non lasciare immondizia lungo il tuo passaggio!
L'importo della cassa comune è puramente indicativo e dunque è variabile. Pagheremo il costo del carburante, i parcheggi, i pedaggi, i traghetti e tutto quello sarà necessario durante il viaggio on the road. Non pagheremo i pasti per i quali ci regoleremo di volta in volta.
2025
11 ago
20 ago
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie