PORTOGALLO

Portogallo in treno

9 Giorni / 8 Notti

cultura

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

atuttomondo highlight Le specialità portoghesi

Le specialità portoghesi

Pasteis de Belem, Bacalhao e Francesinha

atuttomondo highlight Le specialità portoghesi

Le specialità portoghesi

atuttomondo highlight Valle del Douro e Porto

Valle del Douro e Porto

Alla scoperta e degustazione nei vigneti del Porto

atuttomondo highlight Valle del Douro e Porto

Valle del Douro e Porto

atuttomondo highlight Il Fado

Il Fado

Una serata all'insegna della musica tradizionale portghese

atuttomondo highlight Il Fado

Il Fado

Itinerario

Scarica itinerario

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo diretto per la capitale del Portogallo. Una volta atterrati, ritireremo la Lisboa Card e prenderemo i mezzi pubblici per raggiungere il nostro hotel. Primo sguardo sulla città, inizieremo le visite dell'Alfama, il quartiere più antico. Lo raggiungeremo tramite l'Elevador de Santa Justa, vicino alle rovine del convento do Carmo. Nell'Alfama vedremo il Castelo de San Jorge, il miradouro de Santa Luzia e la Cattedrale di Lisbona. Da lì raggiungeremo Piazza del Commercio e le sue splendide viste sull'oceano. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione inizieremo la visita del Barrio Alto, la parte alta di Lisbona e la sua fitta rete di palazzi e piazze. Raggiungeremo con il tram la fermata Belem per la visita del monumento delle scoperte e della mitica Torre di Belem, due simboli della città. La sera saremo nel Chiado per una spettacolare esibizione del fado, la triste ed emozionante musica portoghese. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione partiremo alla volta di Sintra. La nostra prima tappa sarà la Quinta da Regaleira, un’enorme tenuta composta da lussuosi giardini, laghi, grotte e peculiari costruzioni, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. In questo posto pieno di misticismo andremo alla ricerca dei simboli che richiamano la massoneria e l’alchimia. Passeggeremo poi per le strade medievali della città e scopriremo le sue mille leggende, vedendo altri luoghi interessanti del centro storico come il Palazzo Nazionale di Sintra. Lungo il nostro percorso passeremo per una delle migliori pasticcerie della zona dove, volendo, potremo assaggiare alcuni deliziosi dolci tipici. Rientro a Lisbona, cena libera e pernottamento.

Inizieremo la giornata di escursioni con la visita di uno dei borghi medievali meglio conservati del Portogallo. Raggiungeremo Obidos e ci perderemo nelle sue strette vie del centro. Da questo piccolo paesino abbarbicato sulle colline, ci muoveremo verso l’oceano raggiungendo il villaggio di Nazarè, noto ai surfisti di tutto il mondo per le maestose onde che si infrangono sulla costa. Ultima tappa di giornata saranno Fatima e il suo santuario, uno dei luoghi di culto più sacri della cristianità. Rientro a Lisbona in serata, cena libera e pernottamento.

Prenderemo il treno (BUS) per raggiungere in circa due ore Coimbra, una delle cittadine più importanti del paese. La nostra scoperta partirà dall’università, una delle più antiche d’Europa, e dalla biblioteca Joanina, dove saliremo sulla torre per ammirare il panorama della città dall’alto. Continueremo con la Se Velha, la cattedrale, e faremo una passeggiata nei giardini della Quinta das Lagrimas. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione prenderemo il pullman che ci porterà a Porto. Inizieremo subito con la visita della bellissima stazione di Sao Bento, con gli interni decorati dagli Azuleios, procederemo verso la Cattedrale Sé do Porto e scenderemo poi nella Ribeira, il quartiere storico della città, Patrimonio Unesco da dove godremo di una vista meravigliosa del ponte Luis I progettato da Gustave Eiffel. Cena libera e pernottamento.

Potremo visitare una delle cantine del vino più famoso del Portogallo, il porto: c’è l’imbarazzo della scelta tra le proposte al di là del fiume Douro. Proseguiremo con la visita del centro città e il Palacio da Bolsa, la Chiesa del Carmelo, dos Clerigos e la celebre biblioteca Lello, definita come una delle più belle del mondo. Potremo raggiungere i Jardins do Palacio de cristal, da cui godere di viste spettacolari sul fiume e la città. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione ci avvieremo verso una giornata densa di emozioni e degustazioni con la valle del fiume Douro alla scoperta di vigneti meravigliosi e cantine storiche, dove assaggeremo alcune delle più note etichette locali. Pranzo compreso. Rientreremo in città solcando le acque del fiume con una crociera che ci farà vivere l’itinerario da un’altra prospettiva. Arrivo a Porto, cena libera e pernottamento.

Mattinata dedicata alle ultime visite e acquisti prima di prendere i mezzi e raggiungere l’aeroporto nel primo pomeriggio per il volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Volo low cost da Bergamo con doppio bagaglio a mano
  • Hotel di media categoria con colazione
  • Lisboa card 72 ore
  • Spettacolo di Fado
  • Escursione Obidos, Nazarè e Fatima
  • Escursione Valle del Douro
  • Trasporti interni
  • Coordinatore dall'Italia
  • Assicurazione medico-bagaglio Covid

ESCLUSO

  • Pasti e bevande dove non menzionati
  • Trasferimenti in/out
  • Ingressi dove non menzionati
  • Assicurazione annullamento
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Calendario Partenze

08
APR

2023

08 apr
16 apr

PORTOGALLO
Portogallo in treno
9 Giorni
Coordinatore
Rossana Bonelli

PROGRAMMATO

viaggio PROGRAMMATO
Iscrizione
€ 100


€ 1490

atuttomondo viaggi di gruppo newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie