I campi di lavanda
Da Aix-en-province a Valensole, tra campi di grano e lavanda
I campi di lavanda
Il vecchio Porto
Marsiglia, il centro storico e la vecchia area portuale
Il vecchio Porto
Il parco dei Calanchi
Le calette e lo spirito selvaggio del parco nazionale
Il parco dei Calanchi
Quando si pensa alla Francia il primo pensiero è certamente rivolto alla sua capitale Parigi. Marsiglia rimane sempre l'antagonista, la grossa città di mare che, invece, ha tantissimo da offrire al visitatore dall'alto dei suoi oltre 2600 anni di storia. Se avete sentito qualche luogo comune su Marsiglia, fate bene a crederci: il traffico è caotico, i pescivendoli urlano, i ladruncoli sono attivissimi, la città è rumorosa ma piena di vita, colorata, allegra, si mangia bene e ci sono molte cose da vedere. Non a caso la chiamano Napoli di Francia. Ad iniziare dal vecchio porto, protetto dal forte di St Jean e da quello di St Nicolas, il centro storico, la cattedrale de la Major, il vicino parco dei Calanchi. Da Marsiglia partiremo alla scoperta dell'entroterra: profumi e i colori saranno gli indiscussi protagonisti di questo tour. La nostra prima tappa sarà Aix-en-Provence, per poi proseguire verso l'altopiano di Valensole. Man mano che ci avvicineremo noteremo un cambiamento notevole nel paesaggio circostante, poiché ci lasceremo alle spalle il paesaggio urbano per immergerci nei campi di grano e di lavanda della zona di Valensole. Saremo avvolti dai colori e profumi di questo angolo di Mediterraneo.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per Marsiglia. Dopo l'arrivo, trasferimento libero in centro città per il check-in in hotel. Primo sguardo sulla città. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione inizieremo la visita di questa vibrante e rumorosa città, partendo dal vecchio porto protetto dai due forti, visitando il caratteristico centro storico, la sua enorme cattedrale e se vorremo una vista dall'alto sulla città, ci attende la Basilica di Notre Dame de la Garde. Cena libera e pernottamento.
Giornata di escursioni che inizierà dall'area portuale di Marsiglia da cui partiremo verso l'entroterra per la visita di Aix-en-Provence ed il suo centro, per poi spostarci verso l'altopiano di Valensole dove ci attenderà un panorama tinto di giallo e viola, come i colori del grano e della lavanda. Foto da cartolina non possono mancare. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, alle 10:00, daremo il via alla traversata a Quai du Port, nel cuore del Vieux Port di Marsiglia. Una volta a bordo, leveremo l'ancora mentre sorseggeremo un caffè o un succo e ci dirigeremo verso la baia di Marsiglia. Durante la navigazione, scopriremo la storia e la cultura di questa zona del litorale della Provenza, uno dei paesaggi più belli della costa meridionale della Francia. Attraccheremo nella zona delle calanques, delle splendide calette tipiche del sud di Marsiglia. Una volta qui, esploreremo il fondale marino della zona con le maschere, le pinne e il boccale da snorkeling che ci consegnerà l'equipaggio. A mezzogiorno, faremo una pausa per assaporare un delizioso pranzo a bordo. A seconda delle condizioni meteorologiche, nel pomeriggio navigheremo lungo l'arcipelago di Riou o verso altre calanques. Dopo aver contemplato i paesaggi della zona, torneremo al punto di partenza, dove arriveremo verso le 17:00.
Dopo l'ultima colazione, prima di ritoranre ina eroporto per il volo di rientro in Italia, compatibilmente con gli orari dei voli, potremo dare un ultimo sguardo a Marsiglia. In serata trasferimento libero in aeroporto per il check-in. Arrivo a destinazione in serata. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza in Francia. Visto d’ingresso: non richiesto. Per Info: www.viaggiaresicuri.it
Mezzi pubblici
hotel
La Francia ha un elevato costo della vita, ma molto cambia tra Capitale e piccoli centri. Consigliamo un budget intorno ai 25-30 € per i pasti.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie