Highland e Skye
Tra storiche vallate e viste mozzafiato
Highland e Skye
I castelli
Da Edinburgo a Dunvengan, da Glamis a Dunnottar
I castelli
Degustazioni
Un paradiso per gli amanti di birra e whisky
Degustazioni
Un itinerario breve ma intenso che offrirà il meglio che questa regione del Regno Unito custodisce. Edinburgo, con la sua storia che si snoda lungo il mitico Royal Mile, la centralissima via che conduce dalla residenza di Holyrood Palace fino al castello. Inizieremo il percorso verso Ovest che ci porterà fino alla vallata di Glencoe e Fort Willliam per concludersi sull'isola di Skye, dopo aver sostato presso il legendario castello di Eilean Donean. Godremo delle viste del meraviglioso villaggio di Portree e raggiungeremo il castello di Dunvengan per poi far rotta verso le Highlands ed il mitico Lochness. Tempo permettendo potremo anche visitare il castello di Glamis e quello di Dunnottar. Tra fantasmi e panorami mozzafiato che pochi altri luoghi in Europa riescono ad offrire.
Ritrovo in aeroporto e partenza con volo per la città di Edimburgo. Arrivati a destinazione raggiungeremo il nostro hotel in città. Inizieremo con le visite in città partendo dalla sua via simbolo, il Royal Mile, la cattedrale di St Gile, i vicoli. Potremo salire sull’Arthur’seat, una collina che svetta nella part est della città, dalla cui sommità si può ammirare tutto il panorama di Edimburgo fino al mare. Rientro in città, cena libera in uno dei caratteristici pub, come il The Elephant House, dove fu ideato e scritto Harry Potter, e pernottamento. Possibilità di effettuare visita di uno dei numerosi ed affascinanti cimiteri, come quello di Greyfriars, ricco di storia e di storie.
Dopo colazione ci incontreremo alle 8:00 al 190 di High Street e ci metteremo in viaggio verso il nord del paese. Passeremo per Stirling e il Palazzo di Linlithgow per poi arrivare a Callander, dove vedremo le famose mucche Highlander dal pelo lungo. Dopo una pausa caffè, continueremo il nostro viaggio vedendo i primi laghi e fiumi della regione. La tappa successiva sarà Glencoe, un'impressionante vallata scolpita dai ghiacciai migliaia di anni fa. In seguito, ci dirigeremo a Fort William, dove ci tratterremo un'ora per conoscere questa bella città. Arriveremo infine a Skye. Durante il tragitto, vedremo, dall'autobus, il Loch Garry, per poi andare a contemplare l'impressionante viadotto di Glenfinnan. Inoltre, faremo una tappa fotografica al castello di Eilean Donan, per poterne immortalare l'altera silhouette. Concluderemo la giornata nel tranquillo paesino di Kyleakin, dove ceneremo e trascorreremo la notte.
Dopo aver fatto colazione, partiremo in direzione del castello di Dunvegan, sede storica del clan Macleod. La fermata successiva è a Portree, un paesino che si può percorrere interamente a piedi, dove avremo darci presso le formazioni rocciose di Quiraing e le scogliere di Kilt Rock e Old Man of Storr. Nel viaggio di ritorno verso Kyliakin potremo ammirare il panorama dei Cuillins e delle valli del centro dell'isola. Dopo un bel tramonto, passeremp la serata in uno dei bar che offrono musica dal vivo.
L'ultimo giorno lasceremo Kyleakin e ci dirigeremo verso il celeberrimo Lago di Ness, dove chi vorrà potrà realizzare un giro in barca per solcare le sue leggendarie acque. Proseguiremo poi verso la bella e vivace Inverness, capitale delle Highlands, dove sosteremo e avrete tempo libero per mangiare e per esplorare la città. Successivamente, raggiungeremo Pitlochry, un paesino tipico della regione, particolarmente apprezzato dalla Regina Vittoria nelle sue vacanze in Scozia. Faremo ritorno al punto di partenza di Edimburgo verso le 19:00.
Giornata libera da dedicare alla visita di altre bellezze nascoste della città oppure organizzare una splendia uscita fuori porta verso due dei castelli più emblematici. Potremo partire per l'escursione che ci porterà alla visita del Glamis Castle, il castello più infestato dai fantasmi di tutta la Scozia e poi del famoso castello diroccato sul mare di Dunnottar, uno dei più noti. Rientro in serata, cena libera e pernottamento.
Prima di rientrare in Italia, potremo far visita nella località di Roslin alla famossisima cappella citata nel film " Il codice Da Vinci". Misticismo e storia da non perdere assolutamente. Partenza per aeroporto. Imbarco e rientro in Italia.
Dal 1 ottobre 2021 è richiesto il passaporto. L’ingresso nel Regno Unito è consentito in regime di esenzione di visto, per un massimo di 6 mesi ogni 12 mesi, per fini turistici. Nessuna vaccinazione.
Pullman
Hotel, B&B, Ostelli
La Scozia ha un tenore di vita alto. Il costo del cibo è elevato, anche se di qualità. Consigliamo di valutare una media di 30-35 € al giorno per i pasti.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie