Il lago Rosa
Visita del lago più famoso del Senegal
Il lago Rosa
Fiume Senegal
Giro in barca per visitare il parco Langue de Barbarie
Fiume Senegal
La Casamance
Il sud del paese ed i villaggi ancestrali
La Casamance
Il Senegal è un Paese dell’Africa Occidentale con
una ricca eredità francese e molte attrazioni naturali. Dakar, la
capitale, ospita l’antico quartiere della medina e l’importante Musée
Théodore Monod che espone arte africana, invece nel nord raggiungeremo Saint-Louis, nei pressi del
confine con la Mauritania, una città completamente differente da resto
del Paese, una meta turistica allo stesso tempo affascinate e
curiosa. Anche qui Gustave Eiffel ha lasciato il suo segno nel caratteristico Faidherbe Bridge, vero e proprio simbolo
iconico di Saint-Louis. A nord
est di Dakar scopriremo il famoso lago Retba, un enorme lago salato, la cui particolare
colorazione rosa dell’acqua richiama migliaia di turisti ogni anno per
ammirare l’atmosfera suggestiva di questa piccola meraviglia naturale.
Si trova a circa 30 Km dalla capitale, nella penisola di Capo
Verde, e deve la sua unicità alla presenza di un batterio nell’acqua.
Nonostante non sia pericoloso per la salute, causa la salinizzazione
dell’acqua del lago, che prende varie sfumature di rosa a seconda della
luminosità e dell’ora del giorno. Chi volesse provare questa esperienza
unica può tranquillamente tuffarsi nel lago divertendosi per l’estrema
facilità con cui si riesce a rimanere a galla. Tutt’intorno fanno da
sfondo le dune e la sabbia del deserto, che regalano sempre una vista
mozzafiato, rendendo il lago Retba uno dei luoghi più suggestivi del
Senegal. Visiteremo villaggi e mercati artigianali tipici nella regione del Saloum, fino a sconfinare nel Gambia e percorrere la transgambiana per ritornare nella capitale. Deserto, spiagge, foresta e natura in ogni possibile declinazione.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Roma e partenza per la capitale del Senegal. Arrivo a Dakar ed incontro con il nostro rappresentante che ci condurrà in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo in fuoristrada il Lago Rosa o Retba il cui nome è dovuto alla colorazione delle acque creata dalla presenza di particolari alghe e batteri. Pranzo in ristorante al bordo del lago (non compreso) e nel pomeriggio visita dei villaggi Peulh. In seguito partenza per la città di Saint-Louis. Visita dei villaggi tipici dell’etnia Wolof. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per il Parco di Djoudi. Lungo il percorso visita di un campo nomadi ai margini del deserto del Sahara, arrivo al parco ed escursione in piroga sul fiume Senegal per visitare il Parco Ornitologico di Djoudj (si potranno ammirare fenicotteri, pellicani, aquile pescatrici, tarabusi, aironi, cicogne, ibis, anatre, beccacce, cavalieri d’Italia e varie specie di rapaci). Rientro a Saint Louis e nel pomeriggio visita con guida (città fondata dai francesi ed antica capitale del Senegal Patrimonio Unesco, conserva ancora la struttura e molti edifici dell’epoca coloniale che si potranno ammirare grazie ad una piacevole passeggiata in calesse. Visita al pittoresco distretto di Guet Ndar abitato da pescatori di etnia Niominka e Lebou). Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza da Saint-Louis per la regione del Saloum. Visita dei mercati settimanali tipici e pittoreschi, pranzo a Kaolack (non compreso). Pomeriggio, visita della città e del suo mercato ricco dei tradizionali tessuti stampati e di erbe medicinali. Proseguimento per Toubacouta lungo il fiume Saloum. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la Casamance attraversando il Gambia. Visita della città di Banjul, la capitale del Gambia ed ex colonia Inglese. Pranzo (non compreso) a Banjul e nel pomeriggio continuazione per la città di Ziguinchor, capitale della Casamance. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione partiremo per la visita della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti, i suoi riti ancestrali e la sua impressionante vegetazione. Pranzo al Cap Skirring (non compreso) e relax balneare sulle magnifiche spiagge di sabbia bianca. Pomeriggio, ritorno a Ziguinchor. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza da Ziguinchor per Saly attraverso la Strada Trasgambiana. Visita di villaggi Diola, Mandinghi e Peulh. Pranzo (non compreso) e proseguimento per Saly. Tempo libero. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e giornata libera per il riposo e la balneazione. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Dakar. Cena in ristorante tipico. Trasferimento in aeroporto. Assistenza per l’imbarco e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Per finalità turistiche, e fino ad un massimo di 90 giorni, non è necessario il visto. Si segnala che, all'arrivo in aeroporto, può essere richiesto di presentare il biglietto aereo di ritorno. E’ obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori ai 9 mesi d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonchè per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato nell’aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione. Le Autorità aeroportuali senegalesi possono effettuare controlli sui viaggiatori in arrivo.
Minivan, fuoristrada
Hotel
Durante il viaggio per i pasti ed eventuali ingressi lungo il percorso dovremmo stimare una spesa di circa 15-20 euro al giorno
2025
16 feb
24 feb
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie