Machu Picchu
Giornata alla scoperta di una delle Meraviglie del Mondo
Machu Picchu
Isole Ballestas
Da Paracas fino ad un paradiso naturale protetto
Isole Ballestas
Dune Buggy
Adreanalina sulle dune dell'Oasi di Huacacina
Dune Buggy
Un percorso alla scoperta di uno dei paesi più affascinanti dell’America latina. Dalla capitale Lima, percorreremo la regione costiera fino a Paracas, dove ci imbarcheremo per ammirare il famoso Candelabro, un geoglifo avvolto dal mistero ed a seguire giungeremo nell’area protetta delle Isole Ballestas.
Vivremo un’esperienza adrenalinica nell’Oasi di Huacachina dove, a bordo di potenti dune buggy, saliremo in cima alle dune per fare sand board. Avremo la possibilità di sorvolare le enigmatiche Linee di Nazca e da qui, viaggiando tutta la notte in autobus, giungeremo fino ad Arequipa, dove inizieremo ad abituarci all’altitudine.
Percorreremo in minivan il Canyon del Colca fino alla Cruz del Condor, dove ammireremo il maestoso volo di questo rapace. Soggiorneremo a Cuzco per ammirare i numerosi siti Inca della zona, la Valle Sacra e le montagne arcobaleno di Palccoyo per un trekking scenografico. Un crescendo che culminerà con la visita del sito più visitato e famoso del Perù, Machu Picchu, patrimonio Unesco e Meraviglia del Mondo Moderno.
Partenza con volo di linea per Lima. Arrivo presto al mattino. Uno dei nostri collaboratori ci accoglierà in aeroporto a Lima, da dove ci trasferiremo in hotel (check-in dalle 14:00). A seguire ci sarà un piccolo briefing, in cui verrà illustrato il tour più in dettaglio. Dedicheremo poi il resto della giornata per un city tour della città. Conosceremo il centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin. A seguire ci recheremo nel quartiere moderno di Miraflores, il quartiere residenziale. Il gruppo potrà dunque decidere in quale museo entrare tra il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia, oppure il meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores. Cena libera e pernottamento.
Lasceremo la capitale e ci muoveremo verso il sud del paese, dopo colazione trasferimento a Paracas. Giunti a destinazione nella tarda mattinata, dopo il check-in in hotel, visiteremo la spettacolare Riserva Nazionale di Paracas. La visita durerà all’incirca tre ore e ci permetterà di apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
Sveglia molto presto al mattino per recarci in orario all’embarcadero. Raggiungeremo in motoscafo l’arcipelago delle Isole Ballestas. Dopo circa 15 minuti di navigazione una prima sosta ci permetterà di ammirare il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero. Riprenderemo a navigare verso le Isole ed una volta giunti lo spettacolo sarà incredibile! Migliaia di uccelli sorvoleranno le nostre teste, pinguini e cormorani ci guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini nuoteranno attorno alla barca o ci guarderanno placidamente dal loro scoglio in mezzo al mare. Dopo questa emozionante esperienza partiremo in direzione di Nasca. Lungo il tragitto faremo una piccola deviazione presso l’Oasi di Huacachina, caratterizzata da un piccolo laghetto in un immenso territorio sabbioso. Adrenalina pura sulle potente dune buggy, con le quali scaleremo le altissime dune per scivole dalle cima con una tavola in sand boarding. Ci concederemo poi un pò di tempo libero per mangiare un rapido boccone e poi ripartiremo. Alle porte di Nasca faremo una breve sosta per salire sulla torre metallica, dalla cui sommità si possono apprezzare alcuni geoglifi Nasca. Arrivo a Nasca e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giornata a disposizione per la visita delle attrazioni che la cittadina di Nasca offre. Notevole è il patrimonio archeologico della citta, come la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt'ora in corso di scavo, oppure il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi reperti rinvenuti negli scavi di Cahuachi. Per chi lo desidera si potrà effetturare il sorvolo delle Linee di Nasca, per ammirare i famosi geoglifi dall’alto. Il sorvolo delle linee di Nasca si organizza preferibilmente in loco, in quanto soggetto alle condizioni meteo. Una volta lasciata la camera dell’hotel, si potranno lasciare i bagagli custoditi in hotel per dedicarsi ad una passeggiata nel caratteristico pueblo di Nasca, fare pausa pranzo e dedicarsi all’acquisto di alcuni souvenir locali. In serata partiremo con un bus di linea per Arequipa, in questo modo avremo l’occasione di provare le abitudini local del viaggio in autobus. Pernottamento a bordo. (Gli autobus di linea in sud America sono muniti di sedili larghi e reclinabili dove è possibile dormire abbastanza comodamente).
Dopo la notte in viaggio arriveremo di primo mattino ad Arequipa. La camera non sarà disponibile prima delle 14:00, per questo motivo faremo una prima escursione della città. Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività in modo pausato e con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione. Ad Arequipa Visiteremo il centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Faremo poi pausa pranzo (non incluso) presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una splendida vista sulla città con lo sfondo del Vulcano Misti alto ben 5822 mt. Resto della giornata libera. Cena libera e pernottamento.
Alle 07:30/08:00 partenza dall’hotel per il Cañon del Colca, escursione che durerà complessivamente 2gg/1n. Durante il percorso apprezzeremo, grazie a diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove avvisteremo camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati dagli splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) proseguento poi fino a giungere a Chivay situato ad un’altitudine di solo 3.600 mslm. Giunti in hotel potremo riposare un pò dopo aver sfiorato i 5.000 mt di altitudine! Avremo il pomeriggio libero per continuare ad acclimatarci all’altitudine. Si consiglia di approfittare dei bagni termali La Calera, situati non distanti dai vari hotel, a circa 4 km dal centro del paese, per godersi un bagno nell’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine. Cena libera e pernottamento.
Partiremo molto presto al mattino (ore 06:00 circa) con l’obbiettivo di raggiungere il cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor. Luogo mitico situato nella parte centrale della Valle, da dove osserveremo il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Una volta giunti presso la Cruz del Condor, avremo tutto il tempo a disposizione per osservare il volo di questo maestoso animale, che sfrutta le correnti ascensionali, riuscendo a planare senza battere le ali. A seguire proseguiremo il viaggio per Puno. Cena libera e pernottamento.
Di buon mattino dopo la colazione usciremo per la visita sul Lago Titicaca. La guida ci accompagnerà durante quest’escursione nella quale condivideremo l’imbarcazione con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico (*). Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi ed il loro artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento. (*) Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.
Dopo colazione lasceremo Puno e partiremo alla volta di Sicuani. Durante il tragitto insieme alla nostra guida faremo sosta presso il sito archeologico di Sillustani, sulla laguna di Umayo e al sito di Raqchi (entrate non incluse). Di strada faremo anche una sosta per il pranzo (non incluso). Arrivo a Sicuani nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Palccoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area caratterizzata dai paesaggi spettacolari, delle montagne arcobaleno, dai boschi di pietra e dalle verdi vallate. In circa due ore dal nostro hotel giungeremo nel luogo dove cominceremo il trek, poco prima di arrivare faremo sosta in un piccolo ristorante locale per la colazione. La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta a un mirador da dove, se le nuvole lo consentiranno, potremo ammirare la montagna Ausangate in tutta la sua bellezza. Proseguiremo poi in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm), una volta giunti in cima saremo circondati da bellissime ed immense pietre e godremo di una vista da togliere il fiato: quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Al termine del trek, dopo le foto di rito, riprenderemo il nostro mezzo e partiremo alla volta di Cusco, dove arriveremo nel pomeriggio. Durante il viaggio faremo una sosta per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione lasceremo Cusco e con la guida visiteremo la "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Visiteremo Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungeremo ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partiremo con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del sito archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Ci sveglieremo prestissimo ed in pochissimi minuti saremo alla stazione dei pullman di Aguas Calientes. Da qui con una navetta, lungo un percorso tortuoso di montagna, in soli 30 minuti raggiungeremo la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godremo di una visita guidata della cittadella della durata di circa due ore e mezza, che toccherá i punti piú importanti del sito. Dopo la visita, faremo ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lí a Cusco. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione realizzeremo il city tour di Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città. Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. A seguire transfer in aeroporto e volo per Lima. Transfer in arrivo, check-in in hotel, cena libera e pernottamento.
In base all’orario del nostro volo di rientro in Italia, sarà organizzato il transfer in aeroporto, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco e dei controlli. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Supplemento Singola
Eur 590 su richiesta e previa disponibilità
Perché abbiamo scelto Palccoyo e non Vinicunca?
Abbiamo optato per la soluzione meno affollata di gente, dove la camminata è più breve e meno impegnativa (1 ora anziché 3 ore) e dove l’altitudine non supera i 5.000 mt. (4.800 anziché 5.200). Inoltre a Palccoyo le montagne colorate sono più di una, quindi in caso di neve, sarà molto probabile che ci saranno delle cime libere da osservare. Arrivare a Palccoyo da Cusco sarà un viaggio un pò più breve, 3 ore di strada, inoltre il percorso sarà scenografico e impressionante.
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese. Vaccinazioni: Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche). Per approfondimenti www.viaggiaresicuri.it
Van, minivan, bus, treno
Hotel di media categoria
Durante il viaggio sono inclusi alcuni pasti in corso di escursione, ed una cena tipica. Per il resto il resto occorre prendere in considerazione una spesa giornaliera di circa 20€. Le attività opzionali ed il costo degli ingressi sono indicati alla voce NON COMPRENDE.
Le temperature in Perù variano a seconda della zona. Nello stesso viaggio troveremo temperature alte sulla fascia costiera e desertica, mentre salendo in quota nella zona andina ci sarà una temperatura più fresca ed a seconda dei giorni anche fredda. Il classico abbigliamento comodo e tecnico è perfetto ed è ideale vestirsi a cipolla. Si consigliano occhiali da sole avvolgenti per proteggersi dal sole, un berretto ed una giacca a vento.
Il sorvolo delle Linee di Nasca è possibile prenotarlo in anticipo ma è sconsigliato. Occorre trovare buone condizioni atmosferiche per poterlo effettuare, per questo motivo si consiglia sempre di non prepagarlo. In loco ci sarà comunque il nostro personale locale per la prenotazione e l'assistenza.
Si. Nonostante non ci siano occasioni per bagnarsi in mare o lago, a Chivay (opzionale ed a prezzi bassissimi) è possibile godere della acque termali, quindi si consiglia di portare un costume da bagno perchè potrebbe servire.
L'altitudine può dare un senso di debolezza e far girare un pò la testa. Nell'itinerario avremo attività per nulla intense nella prima tappa ad un'altitudine elevata, Arequipa, questo ci permetterà di acclimatarci e di essere pronti per i giorni a seguire. In ogni caso occorre procedere senza forzare e dosare le proprie energie durante tutte le tappe ad alta quota. Anche in escursione alla montagna arcobaleno di Palccoyo saliramo in quota, sfioreremo i 5.000 m.s.l.m. occorre essere pronti al trekking e munirsi delle scarpe adatte.
Abbiamo optato per la soluzione meno affollata di gente, dove la camminata è più breve e meno impegnativa (1 ora anziché 3 ore) e dove l’altitudine non supera i 5.000 mt. (4.800 anziché 5.200). Inoltre a Palccoyo le montagne colorate sono più di una, quindi in caso di neve, sarà molto probabile che ci saranno delle cime libere da osservare. Arrivare a Palccoyo da Cusco sarà un viaggio un pò più breve, 3 ore di strada, inoltre il percorso sarà scenografico e impressionante.
Un viaggio in Perù prevede spostamenti frequenti, è dunque consigliato avere un bagaglio leggero per essere più agili e pronti all'avventura. Chi lo desidera potrà richiedere il supplemento per il bagaglio in stiva al momento della prenotazione.
La maggior parte degli ingressi non sono inclusi nella quota e devono essere pagati in loco. Il prezzo varia da circa 3 a 10 euro. Gli ingressi a Lima ad esempio sono pari a circa 3€ per sito, ad Arequipa variano tra i 4 ed i 10€ per sito, l'ingresso a Qorikancha a Cusco è pari a 4€, Le saline di Maras ingresso pari a circa 3€. Riguardo invece al trekking a Palccoyo l'ingresso è pari a 3€, in loco poi si possono noleggiare delle bacchette da trekking.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie