Piz Gloria
In vetta sullo Schiltorn
Piz Gloria
Berna
Il centro storico patrimonio Unesco
Berna
Lauterbrunnen
Tra cascate e gole
Lauterbrunnen
Una breve avventura nel cuore della Svizzera. Arriveremo a Berna, la sua capitale, sede del governo e con un notevole patrimonio artistico culturale. Il suo centro storico è infatti totalmente protetto dall'Unesco. Raggiungeremo la meravigliosa località di Lauterbrunnen e la valle delle 72 cascate. Entreremo nella montagna per la visita delle Trummelbachs falls. Saliremo in vetta a 2970m, sullo Schiltorn, dove ammireremo il paesaggio delle vette più alte della nazione, giocheremo con il museo interattivo dedicato a 007 e ci cimenteremo lungo un sentiero di montagna. Attraverseremo la spettacolare gola di Aare per concludere con la visita della pittoresca Thun o con un giro sul lago omonimo.
Ritrovo dei partecipanti in aereoporto a Bergamo, ritiro del mezzo e partenza per Berna. Arrivo nel primo pomeriggio, check-in in hotel e visita della capitale della Svizzera. Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna. Il suo centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate. L’atmosfera medievale della città con numerose fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche è esemplare. La veduta più bella sull’antica città sull’Aare si ottiene dal giardino delle rose affacciata sulla Fossa degli orsi o dalla piattaforma della torre di 101 metri della cattedrale. Gli antichi bastioni scendono a picco verso la riva. I negozi, i bar e i caffè-teatro del centro storico, in parte ricavati in cantine con le volte a botte,e i piccoli caffè attirano sia i Bernesi, che i turisti. Anche se i mezzi pubblici funzionano alla perfezione, è preferibile visitare il centro di Berna a piedi. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, partenza in direzione della valle di Lauterbrunnen, la valle delle 72 cascate. Divenuto ormai uno degli spot più famosi della Svizzera, la valle con la cascata di Trummelbach è una gioia per gli occhi. Volendo si può anche prendere il trenino a cremagliera che conduce su Wengen, nota località sciistica, per vedere la valle dall'alto. Nel primo pomeriggio raggiungeremo Steckelberg, al termine della valle, per salire con la funivia fino ai 3000m circa del monte Schiltorn-Piz Gloria. Da qui su i panormai sono ovviamente più maestosi. La chicca è il museo interattivo dedicato a 007: infatti proprio qui fu girato uno degli episodi della saga.Rientro in serata, cena libera e pernottamento.
Se non avete mai provato la sensazione di essere Indiana Jones in una delle sue avventure, oggi la proverete. Le gole del fiume Aar, che è quello che attraversa Berna, sono un sito naturalistico dalla bellezza e fascino unici. Rincorreremo le acque che si insinuano nel fianco della montagna formando delle anse strettissime tra le rocce e caverne, ora attraversabili, che mantengono la temperatura bassissima rispetto all'esterno. Abbandonando l'area delle gole faremo ritorno costeggiando il bellissimo lago di Brienza, dove sarà possibile fare sosta oppure visiteremo la pittoresca Thun, che si affaccia sull'omonimo lago. Qui è anche possibile fare un giro su uno dei tanti battelli che fanno la spola tra le coste del lago.Rientro in serata, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione lasceremo Berna per rientrare in Italia, facendo sosta, tempo permettendo, nella valle Verzasca, le famose Maldive della Svizzera. Superata Bellinzona, ci dirigeremo verso Lavertezzo per ammirare il ponte a doppio arco sul fiume Verzasca. Foto spettacolari assicurate. Rientro in Italia. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. Nessuna vaccinazione. Per info: www.viaggiaresicuri.it
Minivan
Hotel
La Svizzera ha un elevato costo della vita. Consigliamo di valutare non meno di 40€ per i pasti al giorno. La cassa comune coprirà i costi dell'Assicurazione Super cover, da saldare in loco, del tagliando di ingresso in Svizzera (40 Franchi Svizzeri) e di carburante e posteggio.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie