Yanghi Gazgan
Notte in yurta e cena nel deserto
Yanghi Gazgan
Samarcanda
Il fascino di una città senza tempo
Samarcanda
Villaggio di Mitan
Esperienza local con pranzo in famiglia
Villaggio di Mitan
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Un viaggio in Uzbekistan, senza dubbio, metterà a dura prova la capacità dei vostri occhi di cogliere tutto il bello, che questo paese dell’Asia centrale, ha saputo costruire e raccogliere in millenni di storia. Da sempre crocevia dei mercati internazionali, a ragione rappresenta il fulcro del mitico percorso della via della seta. Arriveremo a Tashkent, la prima capitale di questa parte dell’Asia a dotarsi di una metropolitana. Raggiungeremo Khiva, la città uscita dal romanzo delle mille e una notte, saremo a Bukhara, una delle più antiche del mondo. Avremo l’esperienza di dormire in una yurta nel deserto e rimarremo affascinati dallo splendore di Samarcanda e della sua piazza Reghistan. Una serie di esperienze e di ricordi renderanno questo viaggio memorabile.
Ritrovo dei partecipanti e partenza con il volo per la capitale dell'Uzbekistan. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Tashkent, dopo il disbrigo delle formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con la guida e l’autista per il trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel e colazione. Verso le 10 ci avvieremo per un tour della città con le visite del Complesso Khast Imam, del Mercato coperto di Chorsu, della Madrasa di Kukeldash e della Moschea Jami. Sosta pranzo in un ristorante locale (non compreso). Nel pomeriggio continueremo con il Museo delle arti applicate, il Museo dei Temuridi, la Piazza dell’indipendenza e la Piazza Amir Temur. Infine vedremo anche la bellissima Metropolitana di Tashkent, prima non visitabile. Cena in un un ristorante locale (non compreso). Pernottamento in hotel.
Di primissima mattina, trasferimento in aeroporto a Tashkent in tempo utile per il volo su Urgench. Dopo l’arrivo trasferimento a Khiva. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel inizieremo il tour della città, un vero tesoro di architettura orientale che sembra uscito dai racconti delle "Mille e una notte". Visiteremo il Complesso “Kunya Ark” con l’harem e le vecchie prigioni, la Madrasa di Muhammad Amin Khan e la Moschea di Juma. Sosta pranzo in un ristorante locale (non compreso). Continueremo con il Tosh Khovli «Palazzo di Pietra», la Madrasa di Allakuli Khan ed il Mausoleo di Pahlavon Mahmud. Cena in un ristorante locale (non compreso). Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum. Sosta Sosta sulla riva del fiume Amudarya per il pranzo (non compreso). Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale (non compreso) e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione inizieremo la visita di Bukhara. È una delle più antiche città del mondo, testimonianze datano la sua la fondazione a oltre 2.500 anni. Bukhara per 200 anni fu il centro dell’Islam da cui transitavano le carovane; e fiorì come centro commerciale e scientifico dell’Asia Centrale. Le visite che faremo sono Piazza Lyabi-Hauz, la Madrasa di Abdulaziz Khan e Ulugbek, la Moschea Magoki-Attari, le Cupole commerciali e la Moschea Chor Minor. Pranzo in un ristorante locale (non compreso). Proseguiremo nel pomeriggio con il Complesso Poi-Kalon, la Cittadella dell’Ark, il Mausoleo dei Samanidi, la Moschea Bolo-khauz. Cena in un ristorante locale (non compresa) e pernottamento in hotel.
Dopo colazione ci trasferiremo a Nurata. Durante il tragitto faremo una sosta a Ghijduvan e visiteremo il laboratorio di ceramica. Il laboratorio di ceramica di Ghijduvan è conosciuto in tutto il paese ed è protetto dall'UNESCO. Arrivo a Nurata, visita ad casa locale per un pranzo. A Nurata visiteremo le Rovine della fortezza di Alessandro Magno ed Il complesso Chashma. Continueremo il nostro viaggio verso il campo di yurte a Yanghi Kazgan. Sistemazione nelle yurte. Cena nel deserto intorno al fuoco. Pernottamento in campeggio yurta
Colazione in yurta e poi, trasferimento al villaggio Mitan dove incontreremo la gente tradizionale uzbeka. All'arrivo a Mitan incontreremo la famiglia locale di Hoji Bobo, pranzeremo con loro e nel pomeriggio passeggiata nel villaggio, per esplorare le case tradizionali, fatte di mattoni d'argilla; la gente, che cavalca asini e cavalli e le ampie valli per le piantagioni di cotone. Seguirà l'affascinante master class "Beauty lifehacks"delle donne uzbeke. Poi, ci trasferiremo a Samarcanda. Cena in un ristorante locale (non compresa). Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, inizieremo a visitare la città antica capitale dell’impero di Tamerlano con la sua storia di venticinque secoli. Visite previste sono il Mausoleo Gur-Emir, la famosa Piazza Reghistan. Pranzo in un ristorante locale (non compreso). Pomeriggio sistemazione in hotel e proseguiremo con il Complesso Shakhi-Zinda, la Moschea di Bibi-Khanim ed il Bazar Siab. Cena in un ristorante locale (non compreso). Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e in seguito ci trasferiremo a Shakhrisabz passando per il passo Takhtakaracha. Sulla strada faremo una sosta nell'altopiano di Shaytan Djiga (valle dei demoni). Un'altra fermata sarà sulla cima del passo. A Shakhrisabz visiteremo il Complesso commemorativo di Dor-us Siadat, i Resti del Palazzo Ak-Saray ed il Complesso di Dor-ut Tilavat con la Moschea di Kok-Gumbaz. Pranzo in un ristorante locale (non compreso). Nel pomeriggio ritorno a Samarcanda. Cena in un ristorante locale (non compreso). Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e mattinata dedicata alle visite del Museo di Afrosiab, dell’Osservatorio di Ulugbek e del Complesso commemorativo di Hodja Daniyar (Giobbe). Tempo libero per fare shopping dell'ultimo minuto, per fare delle passeggiate, ecc. Check out dall'hotel e pranzo in un ristorante locale (non compreso). Nel pomeriggio trasferimento al villaggio di Konighil per visitare la cartiera di Samarcanda e partecipare al processo di produzione della carta di seta fatta a mano. 16:00 trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Tashkent. Dopo l’arrivo trasferimento in hotel, check-in e cena in un ristorante locale (non compreso). Pernottamento in hotel.
Check-out dall'hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l'Italia, non è necessario il visto di ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni. E' obbligatorio chiedere la registrazione temporanea. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” sul sito di Viaggiare Sicuri. Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Pullman, treni
Hotel, Yurta
L'Uzbekistan è una di quelle nazioni dove il tenore di vita non è elevato. Consigliamo un budget di 10-15€ a persona al giorno per i pasti.
In hotel e ristoranti di fascia alta vengono accettate, mentre nel resto dei negozi, ristoranti e trasporti locali è meglio pagare in contanti in sum uzbeki.
L’accesso a Internet in Uzbekistan può essere ottenuto in luoghi in cui sono presenti punti Wi-Fi: hotel, caffè, ristoranti, centri commerciali. Inoltre è possibile acquistare una SIM card e acquistare pacchetti Internet presso le sedi centrali degli operatori telefonici e negli aeroporti dell’Uzbekistan.
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie