Copacabana
Alloggio nel più famoso quartiere di Rio
Copacabana
Lodge in Amazzonia
Soggiorno a contatto della natura
Lodge in Amazzonia
Delfino delle Amazzoni
Alla ricerca del raro delfino rosa
Delfino delle Amazzoni
Questo itinerario è indicato per chi ha da sempre sognato di vedere la Foresta Amazzonica con i proprio occhi.
Approfitteremo per visitare la città simbolo di tutto il Brasile, Rio de Janeiro, alloggiando nel famoso quartiere di Copacabana, a pochi metri dalla spiaggia. Visiteremo le principali attrazioni che la città offre, come il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero, ma visiteremo anche alcuni luoghi più insoliti e meno scontati, come il centro storico e il quartiere di Santa Teresa, visiteremo una favela e il Sambodromo.
Voleremo a Manaus, capitale dello stato dell’Amazonas il più grande del Brasile, e soggiorneremo nel cuore della foresta in un lodge sulle rive di del fiume. Incontreremo i cablocos e scopriremo le usanze e le tradizioni di questa popolazione, avvisteremo uccelli colorati e alligatori, ammireremo le stelle e udiremo i suoi della foresta, navigheremo per l’avvistamento dei rari delfini rosa amazzonici e andremo a pesca di piranha. Infine, chi lo vorrà, potrà passare la notte in amaca nella foresta per un’esperienza indimenticabile!
Ritrovo dei partecipanti a Fiumicino e partenza per Rio de Janeiro. Pasti e pernottamento a bordo.
Bem-vindo in Brasile! Dopo l'atterraggio a Rio de Janeiro un transfer ci condurrà al nostro hotel a Copacabana, nella città meravigliosamente incastonata tra colline e baie. Scorgeremo da lontano alcuni dei suoi simboli, come la statua del Cristo Redentore e il Pan di Zucchero. Il nostro hotel sarà a due passi dalla spiaggia di Copacabana, una distesa di 4km di spiaggia dorata. Saremo nel quartiere più famoso di Rio de Janeiro, circondato da ristoranti, locali notturni, bar, teatri e ogni altro servizio a portata di mano. Dalle origini di piccolo villaggio di pescatori, la «Principessa del mare» è ora un paradiso per chi cerca il tempo libero, ed emana un'energia vivace ed effervescente. Utilizzeremo il resto della giornata per un primo approccio con il quartiere di Copacabana. Cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione un mezzo verrà a prenderci in hotel e ci condurrà alla scoperta della città. Vivremo "Um dia no Rio”. Scopriremo i principali luoghi di interesse di Rio de Janeiro. Visiteremo il Cristo Redentore, vero e proprio simbolo di tutto il Brasile, che si erge sulla cima del Corcovado a 710 mt. Con la sua altezza totale di 38 mt è la terza statua più grande al mondo, fa parte della lista delle 7 meraviglie del mondo moderno ed è, insieme al paesaggio circostante, Patrimonio Unesco. Passeremo per lo stadio Maracana (esterno), gli archi di Lapa, la Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano. Saliremo la famosa scalinata Selaron, una delle attrazioni più amate di Rio, opera dell’artista cileno Jorge Selaròn, collegamento tra il quartiere della movida Lapa, ed il quartiere artistico di Santa Teresa. Saliremo sul Pan di Zucchero, icona di Rio e del Brasile al pari del Cristo Redentore, che si erge fino a 396 mt, dalla cui cima ci godremo il paesaggio al tramonto. Visiteremo anche il Sambodromo, per assaporare l’atmosfera del carnevale carioca. Durante la giornata faremo una pausa pranzo, (pranzo a buffet incluso). Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Quest’oggi ci dedicheremo alla vista dei quartieri più storici della città di Rio de Janeiro, cioè Rio Antigo e il quartiere di Santa Teresa. In Piazza Cinelandia osserveremo la maestosa facciata del Teatro Municipale di Rio de Janeiro. Percorrendo l’Avenida Rio Branco arriveremo alla Confeitaria Colombo, una pasticceria con oltre 100 anni di storia in un edificio che sembra un museo e dove è obbligatorio assaggiare le torte! Seguiremo la visita di alcuni dei punti emblematici del centro storico, come l’Arco de Teles, il Palazzo Imperiale in Piazza XV Novembre, la Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo. Ogni quartiere di Rio de Janeiro ha una sua peculiarità, ogni quartiere si presenta come fosse un’altra città e visitando anche i quartieri meno turistici si possono cogliere le varie anime di Rio. Il quartiere di Santa Teresa sorge su alcune colline ed ha un’atmosfera bohémien, tanto è vero che viene chiamata la Montmartre Carioca. Camminando per le sue strade osserveremo numerosi atelier di artisti, bar e ristoranti tradizionali, le facciate antiche degli edifici e i murales. Qui approfitteremo per fare una pausa pranzo nel quartiere della movida (non incluso). Nel pomeriggio faremo un tour in una favela e comprenderemo meglio alcuni aspetti socio-economici della città di Rio. Con rispetto passeggeremo tra i vicoli e vedremo come vive la gente la sua quotidianità, in un luogo di resistenza, dalla cultura vivace e dalla grande umanità. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
A seconda dell’orario del nostro volo ci sarà il transfer in aeroporto. Nel caso in cui il volo fosse nel tardo pomeriggio o in serata avremo del tempo libero da trascorrere nel quartiere di Copacabana. Manaus è la capitale dell’Amazzonia, situata nel nord-ovest brasiliano, sulle rive del Rio Negro. Si tratta della città più grande e del principale centro turistico dello stato, caratterizzato da un centro urbano dai moderni grattacieli ma anche dalle case residenziali dai colori vivaci. Qui si incontrano le acque del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni, luogo noto come «Meeting of the Waters», le quali scorrono senza mescolarsi per 6 km. Una volta giunti, transfer in hotel per il check-in. Alloggeremo nei pressi delle principali attrazioni turistiche della città, come Largo de São Sebastião, il famoso Teatro Amazonas, e vari negozi e spazi ricreativi nel centro storico della città. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Ore 7:00 pick-up in hotel e transfer all’imbarcadero. Navigazione fluviale fino al lodge dove arriveremo alle 11:30 circa e dove saremo accolti con un aperitivo di benvenuto. Qui soggiorneremo per un totale di 4 notti in pensione completa. Dopo pranzo uscita in barca a motore per una prima ricognizione che ci darà un assaggio di quello che ci attenderà durante il nostro soggiorno nella foresta. Navigheremo per un paio d’ore nella foresta pluviale, Igapò in lingua locale, esplorando l’area intorno al lodge che, a seconda della stagione, sarà in piena o in secca. Dopo cena usciremo nuovamente in barca per la navigazione notturna con la possibilità di osservare gli alligatori e molti uccelli notturni intenti a cacciare. La canoa si fermerà nel fiume sotto il cielo stellato, ed in silenzio ascolteremo i suoni della notte amazzonica. Rientreremo dopo circa un’ora al lodge. Pernottamento.
Sveglia prestissimo al mattino per assistere all’alba nella foresta, il momento in cui l’Amazzonia si risveglia e si cominciano a udire tutti gli animali che iniziano le loro attività diurne. Durante la navigazione andremo alla ricerca dei rari delfini amazzonici, dal colore rosa o grigio chiaro, animale tipico del sud America. A seguire rientreremo al lodge per la colazione. Dopo aver ricaricato le energie faremo un’interessante camminata nella giungla, della durata variabile da 2 ore e mezza a 3 ore e mezza. Lungo il percorso il personale del lodge ci farà una piccola lezione di botanica, facendoci vedere le piante medicinali con cui si sopravviveva nella giungla, vedremo degli enormi alberi centenari e con un pò di fortuna potremo scorgere tra gli alberi alcuni animali. Nel pomeriggio potremo rilassarci con la pesca ai piranha al tramonto. Cena e pernottamento.
Partiremo all’alba ed in circa un’ora di barca giungeremo in una casa di nativi, abitanti che vivono in simbiosi con la natura e da cui traggono sostentamento. Non si tratta esattamente delle tribù indigene, le quali vivono in zone molto più interne della foresta e dove non sono consentite le visite turistiche, ma di famiglie caboclos, cioè gruppi di circa 50/100 persone che vivono lungo le sponde dei fiumi. Avremo modo di conoscere la cultura di questa gente, le loro usanze ed i loro metodi di pesca. Visiteremo una piantagione di manioca, la principale coltivazione dell’Amazzonia, e nel mentre saremo a contatto con la natura, osservandola e udendola. Dopo pranzo ed un pò di riposo cammineremo per una mezz’ora dal lodge fino ad un accampamento e chi ne avrà voglia potrà rimanere a dormire in amaca nella foresta, oppure rientrare al lodge per la notte. Chi vorrà provare l’esperienza della notte amazzonica avrà la sua amaca, la sua zanzariera, le sue corde e le lenzuola per montarla. Il personale del lodge sarà sempre insieme a noi e ci aiuterà nelle operazioni di montaggio. Organizzeranno anche la cena nella giungla e con un pò di spirito di adattamento vivremo un’esperienza indimenticabile! Alle ore 6 del mattino rientreremo al lodge per la colazione.
Ci sveglieremo per l’ultimo giorno nella foresta, dopo colazione esploreremo il fiume alla ricerca delle meraviglie della natura e rientreremo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio ci rilasseremo godendoci le ultime ore a contatto con la natura ed il magnifico tramonto nella foresta amazzonica. Cena e pernottamento.
Oggi lasceremo l’Amazzonia per far rientro a Manaus per prendere il volo che ci riporterà a Rio. A seconda dell’orario del volo verrà organizzata la giornata al meglio. Transfer a Manaus e in aeroporto. Probabile volo notturno.
Arrivo a Rio de Janeiro check-in in hotel e resto della giornata a disposizione per attività facoltative.
Colazione in hotel e transfer in aeroporto in tempo utile per il nostro volo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
L’itinerario è orientato all’esperienza in Amazzonia, ciò non toglie che essendo il volo internazionale per Rio de Janeiro si approfitti per visitare la città, anche se non nella stagione ideale.
Le attività nella foresta amazzonica sono svolte in sicurezza, con personale specializzato e tenendo conto delle condizioni meteo; qualora un’attività non potesse essere svolta nel giorno indicato sarà se possibile svolta in un altro giorno. In ogni caso la descrizione delle attività è indicativa, nel caso in cui non si potesse fare un’attività in particolare sarà sostituita con una equivalente.
La natura ed i suoi abitanti sono imprevedibili, quindi non si può dare per scontato cosa si vedrà durante le escursioni.
Importante sapere che il lodge non dispone di aria condizionata e di acqua calda, ma per il clima della foresta amazzonica questo non è mai stato un problema. La sera si dorme bene anche senza aria condizionata, mentre fare la doccia a temperatura ambiente è piacevole e non assolutamente traumatico.
Importante informare al momento della prenotazione di eventuale intolleranze/allergie alimentari.
Nella Foresta Amazzonica è obbligatorio indossare pantaloni lunghi, scarpe da escursionismo o stivali; senza un adeguato abbigliamento non è possibile partecipare alle attività nella giungla.
Sul volo Rio-Manaus porteremo con noi solo lo zainetto ed il bagaglio a mano. Il bagaglio extra sarà custodito a Rio.
Durante il soggiorno nel lodge, per le bevande ed i piccoli acquisti extra, occorrerà pagare in contanti, non sono accettate le carte di credito, dunque si consiglia di prelevare prima di partire per la foresta.
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 180 giorni al momento dell’ingresso nel Paese. Visto d’ingresso: non è necessario richiedere il visto per turismo. Per approfondimenti si rimanda a visionare il sito www.viaggiaresicuri.it Le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore a 9 mesi. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
aereo, barche, van
hotel di media categoria, lodge
Il costo della vita in Brasile non è particolarmente alto, si possono considerare circa 25/30€ al giorno a Rio. In Amazzonia il trattamento è di pensione completa, ma il lodge ha un bar dove poter acquistare bibite extra (pagamento solo in contanti)
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie