Panorami
Il castello di cotone di Pamukkale
Panorami
Trekking
Percorso a piedi a Peristrema
Trekking
Moschea
Santa Sofia e la Moschea Blu
Moschea
Forse la Turchia non avrà lo scettro di nazione più grande d’Europa, ma sicuramente la sua città più rappresentativa, cioè Istanbul, è la più popolosa del vecchio continente. Partiremo proprio dalla visita di questa millenaria città alla scoperta della Turchia. Visiteremo i suoi quartieri più noti, come Sultanhamet e la Moschea Blu, la moschea di Santa Sofia e la Basilica Cisterna. Ci perderemo tra i profumi del Bazar delle Spezie e proseguiremo con la mitica stazione dell’Orient Express. Assaggeremo anche la Istanbul moderna con la torre di Galata e le vedute sul Bosforo. Ci trasferiremo poi in volo sulla Cappadocia dove ammireremo la bellezza dei camini delle fate e della valle di Goreme. Arriveremo sino alla mistica Konya e faremo tappa al caravanserraglio di Sultanhani. Ultima nostra meravigliosa tappa la città romana di Hierapolis ed, infine, il castello di cotone di Pamukkale. Tra sentieri rocciosi, monasteri incastonati nelle rocce e siti Patrimonio dell’Unesco, vedremo una Turchia nata e cresciuta sulle orme di Bisanzio e Roma.
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo ad Istanbul, ritiro dei bagagli e trasferimento libero in hotel (definita la città di partenza possibilità di organizzare trasferimento privato in hotel). Cena e pernottamento.
Inizieremo con la visita nel quartiere di Sultanahmet, dei monumenti simbolo della storia millenaria di Istanbul, capitale di 3 imperi: l’ippodromo romano, la Basilica Cisterna, la Basilica di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. La Moschea Blu, simbolo del culto musulmano, e il Palazzo Topkapi, sontuosa residenza dei sultani per quasi quattro secoli. Nel pomeriggio ci recheremo nel grazioso Bazar delle Spezie, il secondo più grande mercato dopo il Grand Bazar, passando dalla vicina stazione dell’Orient Express, divenuto oggi capolinea del Marmaray, il tunnel costruito sotto il Bosforo che collega la sponda europea con quella asiatica. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione dedicheremo la giornata al Bosforo, percorrendo a piedi il Ponte di Galata, che congiunge la parte antica con quella moderna, immortalato in moltissime cartoline con gli immancabili pescatori. Un piccolo trenino attraversa il tunnel e ci condurrà nel cuore pulsante della città moderna, dove svetta la Torre di Galata, la cui terrazza offre una veduta a 360 gradi sul corno d’Oro e sul Bosforo. Proseguiremo alla scoperta della Istanbul moderna con una passeggiata lungo Istiklal Caddesi, perdendoci tra le viottole laterali e i mercati coperti, fino ad arrivare a piazza Taksim. Cena libera e pernottamento.
Passeremo a prendervi all'ora indicata nel vostro punto di incontro di Istanbul selezionato in fase di prenotazione e, attraversando il Ponte sul Bosforo, ci dirigeremo ad Ankara, la ca-pitale della Turchia, che si trova a 450 km di distanza. Dopo cinque ore di viaggio, arriveremo all'hotel in cui dormiremo e dove ci verrà servita la cena. Riposeremo per prepararci a una giornata piena di sorprese!
Dopo aver fatto un'abbondante colazione, lasceremo l'albergo e inizieremo ad esplorare la capitale. Durante la visita vedremo i punti più importanti di Ankara, come il Museo delle Civiltà Anatoli-che o il Mausoleo di Ataturk (il fondatore della Turchia moderna). Lasceremo poi la capitale per raggiungere la Cappadocia. Durante il viaggio faremo una sosta a Saratli, un'incredibile città sotter-ranea costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli arabi. In questo luogo sorprendente è possibile ancora vedere stalle, stanze e sale comuni.Arriveremo in Cappadocia nel tardo pomeriggio e ceneremo in hotel.
Faremo colazione e poi andremo alla scoperta della Cappadocia, senza dubbio la regione più famo-sa della Turchia, caratterizzata da particolari formazioni rocciose, camini delle fate e paesaggi lunari. Il nostro tour ci porterà a conoscere anche la Valle di Gömere, con le sue chiese rupestri e i dipinti del X e dell'XI secolo, il villaggio troglodita di Uchisar, la valle di Pasabagi (dove si innalzano i più famosi camini delle fate) e Derbent (in cui vedremo curiose formazioni naturali e un'infinità di laboratori artigianali). Dopo questa giornata piena di scoperte, torneremo in hotel e ceneremo.
Dopo aver fatto colazione, lasceremo alle nostre spalle la Cappadocia per metterci in viaggio ver-so Pamukkale. Durante il percorso, faremo una sosta nel Caravanserraglio Sultanhani, dell'epoca di Seljucidas.Arrivati a Pamukkale, avremo del tempo libero per scoprire il Castello di Cotone, un posto unico al mondo, con le sue piscine termali di origine calcarea e le cascate pietrificate. Al mo-mento non è permesso fare il bagno nelle sue acque. Tuttavia, potrete ammirare i suoi paesaggi e im-mortalarli con le vostre macchine fotografiche. Sarà un ricordo indimenticabile! Dopo una giornata ricca di emozioni, torneremo in hotel, dove ceneremo e trascorreremo la notte.
Faremo colazione prima di partire da Pamukkale per Efeso, la città dedicata ad Artemi-de.Visiteremo l'Odeon, il Tempio di Adriano, il Postribolo, la Biblioteca di Celso, l'agorà, la strada di marmo e il teatro. Naturalmente, visiteremo anche la Casa di Maria, dove si crede che la madre di Cristo abbia trascorso i suoi ultimi anni. Poi, vedremo un centro di produzione di cuoio e accederemo al negozio dello stabilimento.Infine, arriveremo a Smirne, la terza città più grande della Turchia. Andremo in hotel per cenare e dormire.
Dopo la colazione, saremo accompagnati in aeroporto per il volo su Istanbul e, quindi, per la città d'origine. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi. Visti di ingresso: non necessario per motivi turistici per un periodo massimo di 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Nessuna vaccinazione. Per Info: www.viaggiaresicuri.it
voli, pullman
Hotel di media categoria, 4/5 stelle in Cappadocia
La Turchia è una destinazione piuttosto economica. Consigliamo di valutare una spesa di circa 20€ al giorno per i pasti.
La lira turca è una moneta fortemente indebolita rispetto all'Euro, per cui possono effettuarsi ottimi acquisti. Sempre ricordando che la contrattazione è la base di ogni interesse, si può prelevare direttamente in moneta locale con le nostre carte bancomat, basta abilitarne l'uso, oppure cambiare in aeroporto all'arrivo o usare indifferentemente le carte di credito dei circuiti più noti.
La Turchia è una droga per gli amanti dello shopping. Sia nel celeberrimo Gran Bazaar di Istanbul che dappertutto è possibile scegliere tra centinaia di prodotti di artigianato, gioielli in argento, tappeti, lampade in ottone, prodotti di gastronomia come i Baklavà.
2024
13 ott
21 ott
POSTI DISPONIBILI
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie