Ushguli
La regione di Svaneti ed i suoi villaggi di montagna
Ushguli
I monasteri
Gergeti e Gelati, i patrimoni Unesco
I monasteri
Martvili
Lo stupendo canyon di Martvili
Martvili
Un viaggio in una delle nazioni a cavallo tra Europa ed Asia. La Georgia ha una storia millenaria ed una natura tra le più prorompenti dell'area Caucasica. Arriveremo a Kutaisi e da lì ci muoveremo tra i suoi Patrimoni Unesco di Gelati e meraviglia della natura come la grotta di Prometeo ed il canion di Martvili. Visiteremo villaggi di alta montagna come Ushguli per poi dirigerci verso la frizzante capitale Tbilisi. Il monastero di Mtskheta e quello della Trinità di Gergeti saranno uno spettacolo da non perdere. Visiteremo anche la città fantasma, interamente scavata nella roccia, di Uplistsikhe. Sarà un viaggio di avventura e di scoperta tra i panorami più belli di questa parte del mondo.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo diretto per la Georgia. Arrivati a Kutaisi, ritireremo il mezzo e ci dirigeremo verso il nostro hotel. Primo sguardo alla città, iniziando dalla Cattedrale di Bagrati, costruita nel X-XI secolo, durante il regno di Re Bagrat III, un esempio magnifico di architettura georgiana antica. Patrimonio Unesco. Al termine della sua costruzione venne inserita un’iscrizione sulla parete nord del Tempio dell’Assunzione, la quale afferma che il pavimento era risalente addirittura all’anno 1003. All’interno della Cattedrale Bagrati è sepolto Bagrat III (975-1014), colui che diede proprio l’avvio alla sua costruzione. Da non perdere il mercato.
Dopo colazione inizieremo le visite fuori porta con il monastero di Gelati, anch’esso patrimonio dell’umanità. Per anni il principale riferimento culturale della Georgia, è anche sede della sepoltura del più importante Re della storia georgiana, David il costruttore. Proseguiremo con la visita dell’imponente complesso delle grotte di Prometeo, composte da diverse grandi grotte, la più famosa delle quali è una grotta lunga 1,6 chilometri attraverso cui scorre un fiume sotterraneo. I visitatori possono camminare lungo sentieri illuminati e sentieri lastricati e ammirare le imponenti stalattiti, stalagmiti e altre interessanti architetture rupestri di questo sistema di grotte. Rientro in città.
Dopo colazione partiremo per la visita del bellissimo canyon di Martvili, situato a circa un’ora da Kutaisi. Il canyon si trova in un ambiente naturale di rara bellezza e d’estate offre anche la possibilità di bagnarsi nelle acque del fiume che lo attraversa o navigarlo con gommoni. In seguito la lunga traversata per raggiungere la comunità montana di Ushguli, uno dei più caratteristici villaggi della regione di Svaneti. Dormiremo nel distretto di Mestia.
Di prima mattina affronteremo la lunga strada verso la capitale. Durante il cammino faremo sosta per una visita panoramica al Monastero della Croce di Mtskheta, situato su una collina della città, da cui si gode la spettacolare vista di due fiumi che si congiungono proprio in quel punto. Arrivo nella capitale e primo sguardo alla città.
Tbilisi è una città ricca di attrazioni. Inizieremo dalla fortezza di Narikala, che domina la città dall’alto e raggiungibile con la funicolare. Attraverseremo tutto il centro storico fino alla Basilica più antica della città, quella di Anchiskhati. Nei pressi la torre dell’orologio che sembra uscita dal film Alice nel paese delle meraviglie. Raggiungeremo il Rike park tramite l’avveneristico ponte della Pace e da lì la Chiesa della Santissima Trinità. Poco distante dal centro, andremo a vedere il monumento nazionale le “Cronache della Georgia.
Dopo colazione partiremo per la zona di confine con la Russia, verso la località di Stepantsminda, dove le alte montagne incontrano la spiritualità. Visiretemo la vicina Chiesa della Trinità a Gergeti, da cui si gode un panorama veramente mozzafiato sulla catena montuosa che si apre alle spalle dell’edificio sacro. Pernottamento in zona
Dopo colazione imboccheremo la strada di ritorno verso Kutaisi. Lungo il percorso faremo sosta alla città fantasma, interamente scavata nella roccia, di Uplistsikhe, le cui abitazioni risalgono all’età del ferro. Arrivo in serata a Kutaisi. Ultima cena in Georgia. Pernottamento nei pressi dell’aeroporto.
Volo di primissima mattina per il rientro in Italia. Arrivo a Milano a metà giornata. Fine dei servizi.
Nessun vaccino previsto. E' necessario il passaporto, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia. Purché si transiti da Paesi Schengen è possibile far ingresso nel Paese anche con la carta d'identità in formato cartaceo o elettronico. Il visto d'ingresso non è necessario
Minivan, auto
Hotel
La Georgia si presenta come uno di quei paesi dove il costo della vita è generalmente basso. Si consiglia di valutare un budget per le spese dei pasti sui 15-20€ al giorno.
2025
07 lug
14 lug
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie