Le terrazze incantate
Panorami mozzafiato dalla montagna al mare
Le terrazze incantate
Rabacal
Il rifugio e le 25 fontes
Rabacal
Il giardino d'Europa
La flora più rigogliosa del continente
Il giardino d'Europa
Madeira è un isolotto in mezzo all'oceano atlantico noto per essere la terra dell'eterna primavera. Durante tutto l'arco dell'anno, grazie proprio alla sua posizione geografica, il clima è costante con precipitazioni regolari, fatto questo che rende l'isola un giardino sempreverde e dalla bellezza accecante. Arriveremo nel suo capoluogo Funchal, dove esploreremo le strade del centro, ci lasceremo sorprendere dai pittoreschi viali e dalle stradine acciottolate che caratterizzano la città. Affronteremo, in più escursioni, le visite di varie aree dell'isola, come il trekking a Rabagal oppure quello alla scoperta delle terrazze incantate. Visiteremo sia il nord, con i suoi paesi caratteristici come Ponta Delgada e le grotte di Sao Vicente, l'Est con Ribeiro Frio e la foresta di laurisilva più grande al mondo. Un piccolo scrigno ricco di tesori e di esperienze indimenticabili!
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per l'isola di Madeira. Dopo l'arrivo a Funchal, ritiro bagagli dei bagagli e trasferimento privato per il nostro alloggio. Serata libera, cena e pernottamento.
Dopo colazione ci muoveremo per la visita di Funchal, di cui osserveremo le fortificazioni ovvero la Fortaleza de São Lourenço, uno dei più importanti esempi di architettura militare a Madeira. Il tour ci condurrà poi alla scoperta di altri punti di interesse di Funchal, fra cui l'Asamblea Legislativa, la porta della città costruita nel XVII secolo e ricostruita nel 2004, attraversando anche le piazze principali della città. Scopriremo l'incredibile street art di Funchal. Cena libera e pernottamento.
Pick up alle 9:00 e partienza per l'altopiano di Paúl da Serra per raggiungere il rifugio di Rabaçal, punto di partenza del nostro itinerario di trekking. Ci dirigeremo verso le cascate di Risco e, dopo aver contemplato questo magnifico paesaggio naturale, intraprenderemo un sentiero conosciuto come "levada das 25 fontes", attraversato da diversi canali d'acqua che sfruttano al meglio tutte le risorse della foresta di laurisilva. Questo spazio naturale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, vanta una biodiversità di flora e fauna davvero sorprendente. Proseguiremo dunque l'itinerario verso la bellissima Lagoa de 25 fontes, una laguna in cui sfociano decine di cascate. I torrenti d'acqua emergono da diversi versanti della montagna, dando vita ad un totale di 25 cascate. Una volta conclusa la visita della Lagoa, dopo otto ore di trekking, torneremo in città. Cena libera e pernottamento.
Prima tappa della giornata la cittadina di Camacha, uno dei villaggi più autentici e tradizionali di Madeira. Qui, avremo modo di conoscere l'arte del vimini che ha reso famosa questa località, prima di spostarci verso Pico do Areeiro, la terza vetta più alta dell'isola. Con un'altezza di 1818 metri, è uno dei belvedere migliori di Madeira. Ci dirigeremo poi verso Ribeiro Frio, un piccolo paesino situato nel cuore della foresta di laurisilva più grande del mondo. Visiteremo un allevamento di trote immerso nella natura selvaggia. Dopo una breve sosta sulla spiaggia di Faial per osservare la Penha de Águia, una delle montagne più emblematiche dell'isola di Madeira, faremo una sosta nella località di Santana, dove avremo del tempo a disposizione per il pranzo o per contemplare le famose case triangolari di Madeira, dipinte con colori accesi e allegri. Dopo pranzo ci rimetteremo in cammino verso Ponta São Lourenço, la parte più orientale dell'isola, dove ammireremo un paesaggio magico che combina rocce, mare e lussureggiante natura. Una vera meraviglia! Infine, ci fermeremo nella città di Machico, dove scopriremo la storia dei primi naviganti portoghesi giunti sull'isola. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, raggiungeremo Serra D'Água, una impressionante valle fiancheggiata da imponenti montagne, dove si apre l'estesa meseta che caratterizza questa zona dell'isola e offre un paesaggio davvero unico. Proseguiremo poi verso Encumeada, la prima terrazza che visiteremo durante la nostra escursione. Qui ci addentreremo nella caratteristica laurisilva e contempleremo l'oceano dall'alto. Percorrendo le antiche strade dell'isola, sentiremo l'emozione dell'avventura, specialmente prima di giungere a Ginjas, la tappa successiva. Lungo i sentieri che ci condurranno all'interno del bosco tropicale, avvolti dall'enigmatico canto degli uccelli che si eleva sopra di noi nei pressi di Paul da Serra, ci sembrerà di trovarci ad anni luce dalla frenesia della vita quotidiana. A Fanal ammireremo il suggestivo spettacolo delle cascate che si ricongiungono al mare e a Porto Moniz, osserveremo i resti di lava che hanno dato origine alle piscine naturali più belle del mondo. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giornata libera a disposizione per un pò di relax o per nuove escursioni da progammare in compagnia. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione ci troveremo nel porto turistico di Funchal per dare inizio a una traversata lungo la costa di Madeira. Da questo molo, situato nel sud dell'isola, salperemo all'ora selezionata a bordo di un'imbarcazione di 10 metri di lunghezza e 3,10 di larghezza. Preso il largo, avvisteremo le diverse specie di cetacei che popolano questa zona dell'Atlantico, le cui pescose acque sono un richiamo irresistibile per delfini e balene in cerca di nutrimento. Nel frattempo, la guida ci parlerà delle caratteristiche di questi mammiferi: quanti anni vivono? Come si riproducono? Cosa amano mangiare? Fugheremo tutti questi dubbi mentre osserveremo gli animali marini a distanza di sicurezza. L'imbarcazione, inoltre, è dotata di un potente motore da 500 HP che ci permetterà di seguire i cetacei senza perderli di vista: rimarrete stupiti dalla velocità con cui nuotano questi animali! La nostra piacevole traversata ci regalerà anche delle eccellenti viste della capitale di Madeira. Dopo due ore in mare, concluderemo il nostro giro in motoscafo con avvistamento di cetacei facendo ritorno al molo di partenza.Rientro a Funchal. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento privato in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
L'ordine delle escursioni può variare in base alla disponibilità ed alle stagioni.
Il tour del nord è stato sostituito con un'escursione per avvistamento cetacei.
Partenza 2 novembre da Roma
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza in Portogallo. Visto d’ingresso: non richiesto. Per Info: www.viaggiaresicuri.it
Mezzi pubblici
hotel
Il Portogallo non ha un elevato costo della vita, ma molto cambia tra Capitale e piccoli centri. Consigliamo un budget intorno ai 20 € per i pasti.
2024
02 nov
09 nov
PROGRAMMATO
2025
04 mag
11 mag
PROGRAMMATO
2025
18 mag
25 mag
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie