Bhaktapur
La valle patrimonio Unesco
Bhaktapur
Chitwan
Un safari nel parco nazionale
Chitwan
Pokhara
Ai piedi dell'Himalaya
Pokhara
Il Viaggio in Nepal è una scoperta di un paese che non ti aspetti. Montagne dal fascino indiscutibile si affiancano all'immensa cultura e bellezza architettonica delle sue città storiche. Dove tutto è permeato dalla religiosità e dalle credenze. Dove all'improvviso di ritrovi in un safari con leoni ed elefanti e rinoceronti e coccodrilli nel punto in cui mai ti saresti immaginato di vederli. Ed è tutto vero! Arriveremo a Kathmandu, città simbolo di questo paese. Ci sposteremo per un safari nel Chitwan National Park per un'esperienza into the wild. Arriveremo a Pokhara dove sulle sponde del Lago Phewa ammireremo le meravigliose montagne dell'Himalaya. Ritorneremo nella valle di Bhaktapur, patrimonio dell'Umanità.
Perchè un viaggio in Nepal non è solo alte vette o Stupa dorati, ma è una delle più belle esperienze della tua vita.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per la capitale del Nepal. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Kathmandu, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento con vettura privata e guida presso il nostro hotel per il check-in. Nel pomeriggio visita libera della città. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione inizio delle visite a Kathmandu dal più sacro complesso di templi indù in Nepal, Pashupatinath, patrimonio dell’umanità dell’Unesco e dedicato al culto di Shiva sulle rive del sacro fiume Bagmati. Proseguendo, visiteremo il grande Stupa buddista di Boudha, anche esso patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Qui si incontra il buddismo tibetano nei molti monasteri (Gompa) che si trovano attorno al più grande Stupa del Nepal. Pranzo libero in uno dei ristoranti intorno allo Stupa. Nel pomeriggio si prosegue per la vicina città di Patan (Yala, Lalitpur) la città delle belle arti, con la sua magnifica piazza Durbar, e alcuni spettacolari templi ed edifici Newari. Oltre alla piazza merita la visita il Kwa Bahal (tempio d'oro), il tempio di Mahabuddha, dedicato a Siddhārtha Gautama, il Buddha storico. Tempo permettendo, si visita anche la vicina casa della dea vivente di Patan, il Ratnakar Mahavihar. Cena libera e pernottamento.
La mattina, dopo colazione, trasferimento alla stazione dei pullman e viaggio fino a Tadi, dove si giungerà verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio. Il rappresentante del resort ci dara il benvenuto e assisterà al trasferimento fino a Sauraha, direttamente ai bordi del Chitwan National Park. Briefing al programma di questi giorni e pranzo. Una visita alle stalle degli elefanti dove saremo introdotti nella vita dei pachiderma, assisteremo al bagno dei elefanti (temperature permettendo), per chi vorrà anche un safari a dorso d'elefante nel parco, un escursione in canoa, una visita al centro dei Gharial (gaviale, coccodrillo bianco, Gavialis gangeticus) ed escursioni facili per esplorare la giungla. La sera ci sarà una rappresentazione con spettacolari danze presentate dai gruppi di giovani provenienti dalle comunità Tharu che vivono nei dintorni del resort. In alternativa all’escursione con l’elefante, si può optare per un Jeep safari. Pranzo e cena nel resort. Pernottamento.
Giornata intera dedicata alla scoperta del parco e della vita rurale dei Tharu, la popolazione indigena di queste giungle. Le attività variano secondo le condizioni nel Chitwan, anche in virtù delle stagioni climatiche, e sono rigorosamente accompagnate da guide naturalistiche parlanti inglese, autorizzate dalle autorità del parco. Nella seconda giornata sono previste un’escursione di birdwatching, un’escursione in canoa, possibilità di esplorare la giungla anche a piedi. Pernottamento in resort.
Dopo la colazione verremo accompagnati all'autostazione per prendere il pullman con cui attraverseremo le pianure del Terai e le colline del Himalaya fino alla valle di Pokhara, piacevolissima cittadina adagiata sulle rive del lago Phewa. Giunti, ci accoglierà la vettura dell’hotel, sistemazione nelle camere. Resto della giornata a libera disposizione in città. Potremo goderci una camminata lungo il “lungo lago” con i suoi numerosi ristoranti, negozi o un giro facoltativo in barca sul lago. Sullo sfondo della valle s’innalza l’imponente muraglia dell’Himalaya che si riflette sul lago: l’Annapurna Himal (8091 m), Macchrapuchare (6997 m), Lamjung (6986 m) ed altre vette. Cena libera e pernottamento.
La mattina presto (alle ore 05:30) trasferimento con mezzo privato per il belvedere di Sarangkot. La vista sull’Himalaya include ben tre ottomila: Dhaulagiri, Annapurna e Manaslu. Rientro per Pokhara per la colazione e resto della giornata a libera disposizione. Il lago Phewa offre la possibilità di una escursione in barca o una camminata per il lungolago, nonchè la visita al museo internazionale della montagna. Cena libera e pernottamento semplice
Dopo la colazione, trasferimento alla stazione dei pullman, da dove si prosegue in pullman turistico fino a Kathmandu. Lasciata la valle di Pokhara seguono le valli del Marshyangdi e Trisuli prima di raggiungere infine la capitale Kathmandu. Giunti a Kathmandu, rientri con taxi all'alloggio della prima visita in Kathmandu, questo per l'impossibilità di prevedere un arrivo certo in città. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione si parte per la visita guidata di Bhaktapur, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, città medioevale splendidamente restaurata che preserva un forte carattere tradizionale, ricchissima di splendidi monumenti di arte Newari, come la grande pagoda a cinque livelli di Nyatapola e le tre piazze di Durbar, Taumadhi e Dattatreya. Qui l’arte e la vita culturale e sociale si districa in una rete di vicoli, sottopassaggi, cortili, piazze, templi e palazzi. Nel pomeriggio visita dell’Hinterland con il tipico villaggio di Chobar per la visita del curioso tempio di Adinath Lokeshwar risalente al XV secolo e caro alla devozione indù e buddhista che offre un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle. Si prosegue per la vicina Kirtipur per conoscere questo bel borgo dove si trova il Tempio di Bagh Bhairav, dedicato a Shiva, uno dei più antichi templi a piani multipli della Valle, più volte restaurato nel corso dei secoli, e il Tempio di Uma Maheshvar (XVII sec.) che, oltre a esibire dei superbi esempi di decoro architettonico ligneo, offre uno straordinario scorcio sulla vallata, prima di visitare un convento tibetano e poi rientrare all’alloggio nella vicina Kathmandu. Cena libera e pernottamento.
Giornata a disposizione per visite libere in città e nella valle. Consigliamo in particolare luoghi come la vicina Swayambhu o la Durbar Square, facilmente raggiungibili anche a piedi con brevi camminate. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione trasferimento con vettura privata in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco. Volo per Italia. Fine dei servizi.
Ricordiamo che le attività durante le visite nel Parco Nazionale Chitwan possono variare nel corso dell’anno secondo le condizioni nel parco e le stagioni.
Visto Obbligatorio. È importante assicurarsi di essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi oltre la data di fine viaggio.
Pullman
Hotel
Il Nepal è un paese dove il costo della vita è piuttosto economico. Suggeriamo un budget di 10-15€ al giorno per i pasti.
Viene rilasciato all’aeroporto internazionale di Kathmandu. Occorre essere muniti di passaporto con validità residua di almeno sei mesi e due fototessere. I costi del visto variano in rapporto alla durata di permanenza nel paese.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nepalimmigration.gov.np
La rupia nepalese (1 € = ca. 127,77 rupie nepalesi al 03/12/2018). Nelle città ci sono molti uffici di cambio e l’Euro è accettato sia nelle città che nella maggior parte dei grandi villaggi nelle vallate, dunque non è necessario essere in possesso di dollari americani. Le carte di credito sono regolarmente accettate nelle città.
Le prese e la tensione (220 volts) sono identiche a quelle italiane (220 volts), dunque si possono usare le proprie apparecchiature elettriche senza particolari adattatori. Si consiglia in ogni caso di portarne uno con se come per ogni viaggio.
È consuetudine lasciare una mancia alle guide/autisti/accompagnatori locali ma occorre evitare di lasciare mance individuali. Si raccomanda inoltre di non distribuire caramelle e dolciumi ai bambini per non incentivare l’accattonaggio.
2025
15 feb
25 feb
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie