Le specialità portoghesi
Pasteis de Belem, Bacalhao e Francesinha
Le specialità portoghesi
Valle del Douro e Porto
Alla scoperta e degustazione nei vigneti del Porto
Valle del Douro e Porto
Il Fado
Una serata all'insegna della musica tradizionale portghese
Il Fado
Scoprire una delle regioni più estreme e timide d’Europa sfruttando i mezzi pubblici ci permetterà di bussare alla sua porta e di entrare con garbo grazie alla sua benevolenza, pronti a scoprire molte delle sue bellezze. Da Lisbona, capitale dinamica e dal ruolo storico indiscutibile, fino a raggiungere la nobile Porto, nel nord del Paese, passando per i suoi villaggi, le città dell’entroterra e le meravigliose coste, degusteremo le sue specialità e vivremo le sue tradizioni, dal Pasteis de Belem, al Bacalhao e alla Francesinha di Porto, oltre alle famose cantine della città e ai vigneti del Douro.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo diretto per la capitale del Portogallo. Una volta atterrati, ritireremo la Lisboa Card e prenderemo i mezzi pubblici per raggiungere il nostro hotel. Primo sguardo sulla città, inizieremo le visite dell'Alfama, il quartiere più antico. Lo raggiungeremo tramite l'Elevador de Santa Justa, vicino alle rovine del convento do Carmo. Nell'Alfama vedremo il Castelo de San Jorge, il miradouro de Santa Luzia e la Cattedrale di Lisbona. Da lì raggiungeremo Piazza del Commercio e le sue splendide viste sull'oceano. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione inizieremo la visita del Barrio Alto, la parte alta di Lisbona e la sua fitta rete di palazzi e piazze. Raggiungeremo con il tram la fermata Belem per la visita del monumento delle scoperte e della mitica Torre di Belem, due simboli della città. La sera saremo nel Chiado per una spettacolare esibizione del fado, la triste ed emozionante musica portoghese. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partiremo alla volta di Sintra. La nostra prima tappa sarà la Quinta da Regaleira, un’enorme tenuta composta da lussuosi giardini, laghi, grotte e peculiari costruzioni, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. In questo posto pieno di misticismo andremo alla ricerca dei simboli che richiamano la massoneria e l’alchimia. Passeggeremo poi per le strade medievali della città e scopriremo le sue mille leggende, vedendo altri luoghi interessanti del centro storico come il Palazzo Nazionale di Sintra. Lungo il nostro percorso passeremo per una delle migliori pasticcerie della zona dove, volendo, potremo assaggiare alcuni deliziosi dolci tipici. Rientro a Lisbona, cena libera e pernottamento.
Inizieremo la giornata di escursioni con la visita di uno dei borghi medievali meglio conservati del Portogallo. Raggiungeremo Obidos e ci perderemo nelle sue strette vie del centro. Da questo piccolo paesino abbarbicato sulle colline, ci muoveremo verso l’oceano raggiungendo il villaggio di Nazarè, noto ai surfisti di tutto il mondo per le maestose onde che si infrangono sulla costa. Ultima tappa di giornata saranno Fatima e il suo santuario, uno dei luoghi di culto più sacri della cristianità. Rientro a Lisbona in serata, cena libera e pernottamento.
Prenderemo il treno (BUS) per raggiungere in circa due ore Coimbra, una delle cittadine più importanti del paese. La nostra scoperta partirà dall’università, una delle più antiche d’Europa, e dalla biblioteca Joanina, dove saliremo sulla torre per ammirare il panorama della città dall’alto. Continueremo con la Se Velha, la cattedrale, e faremo una passeggiata nei giardini della Quinta das Lagrimas. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione prenderemo il pullman che ci porterà a Porto. Inizieremo subito con la visita della bellissima stazione di Sao Bento, con gli interni decorati dagli Azuleios, procederemo verso la Cattedrale Sé do Porto e scenderemo poi nella Ribeira, il quartiere storico della città, Patrimonio Unesco da dove godremo di una vista meravigliosa del ponte Luis I progettato da Gustave Eiffel. Cena libera e pernottamento.
Potremo visitare una delle cantine del vino più famoso del Portogallo, il porto: c’è l’imbarazzo della scelta tra le proposte al di là del fiume Douro. Proseguiremo con la visita del centro città e il Palacio da Bolsa, la Chiesa del Carmelo, dos Clerigos e la celebre biblioteca Lello, definita come una delle più belle del mondo. Potremo raggiungere i Jardins do Palacio de cristal, da cui godere di viste spettacolari sul fiume e la città. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione ci avvieremo verso una giornata densa di emozioni e degustazioni con la valle del fiume Douro alla scoperta di vigneti meravigliosi e cantine storiche, dove assaggeremo alcune delle più note etichette locali. Pranzo compreso. Rientreremo in città solcando le acque del fiume con una crociera che ci farà vivere l’itinerario da un’altra prospettiva. Arrivo a Porto, cena libera e pernottamento.
Mattinata dedicata alle ultime visite e acquisti prima di prendere i mezzi e raggiungere l’aeroporto nel primo pomeriggio per il volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Partenza del 22 Marzo solo da Milano
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza in Portogallo. Visto d’ingresso: non richiesto. Per Info: www.viaggiaresicuri.it
Mezzi pubblici, treno
Hotel
Il Portogallo non ha un elevato costo della vita, ma molto cambia tra Capitale e piccoli centri. Consigliamo un budget intorno ai 20 € per i pasti.
2025
24 apr
02 mag
POSTI DISPONIBILI
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie