ARGENTINA

In Patagonia

Giorni / Notti

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

atuttomondo highlight Whale watching

Whale watching

Escursione in barca per l'avvistamento delle balene

atuttomondo highlight Whale watching

Whale watching

atuttomondo highlight Ushuaia

Ushuaia

L'ultimo avamposto sul Canale di Beagle

atuttomondo highlight Ushuaia

Ushuaia

atuttomondo highlight Perito Moreno

Perito Moreno

3 km di passeggiata panoramica nel parco del Perito Moreno

atuttomondo highlight Perito Moreno

Perito Moreno

Itinerario

Scarica itinerario

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto ed imbarco per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo a Buenos Aires ed incontro con il nostro rappresentante in loco che ci porterà in hotel per il check-in. Il tour della città partirà dall’Avenida 9 de Julio, l’Obelisco e la Plaza de Mayo con visita della cattedrale ed il municipio. In seguito procederemo con i quartieri tradizionali di San Telmo, con le sue case coloniali e strade in basolato, e La Boca, nel sud della città. Ancora, proseguiremo verso Puerto Madero, il vecchio porto ora trasformato in area di eccellenze gastronomiche della capitale. Finiremo con Palermo e La Recoleta, due dei più noti ed animati quartieri della città. Cena libera e pernottamento in hotel. NOTE: La tassa di soggiorno è applicata solo a Buenos Aires, dovrà essere pagata direttamente alla reception dell'hotel al momento del check-in. La tariffa varia da un minimo di 0,50 USD ad un massimo di 1,50 USD, a seconda della struttura ricettiva in cui si alloggia.

In mattinata proseguiremo la visita della città di Buenos Aires e nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Puerto Madryn. Dopo il nostro arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

Dopo colazione partiremo per la visita della Penisola Valdes. Giungeremo presso l’Estancia San Lorenzo e da qui, la guida, ci porterà lungo un percorso di trekking nell’area in cui risiedono, nel cuore della stagione riproduttiva, oltre 600 mila pinguini di Magellano. A seguire rientreremo nell’estancia per la pausa pranzo (non incluso) dove potremo assaggiare il tradizionale asado argentino. A seguire proseguiremo con le visite recandoci nell’area di Punta Norte, considerata il miglior punto di osservazione per l’avvistamento delle orche. Il momento clou della giornata sarà la successiva uscita in barca al tramonto, la navigazione da Puerto Piramides ci darà la possibilità di osservare la balena franca australe. A seguire rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. NOTE: La navigazione ha una durata di circa 2 ore e può avere effetti spiacevoli per chi soffre di mal di mare. Si consiglia dunque di autogestire il proprio pasto per cercare di limitare il malessere. Inoltre l’avvistamento delle balene non può essere garantito al 100%.

Dedicheremo la giornata alla visita della Valle del fiume Chubut. Prima tappa Trelew, dove visiteremo il Museo di Paleotologia Egidio Feruglio, uno dei più importanti dell’America Latina, che permette di percorrere le diverse ere geologiche e andare indietro nel tempo fino al Big Bang: nel museo sono esposti 30 dinosauri e oltre 2.000 fossili. Proseguiremo la visita nella valle recandoci nelle cittadine di Gaiman e Dolavon, a circa 17 e 37 km a ovest di Trelew, lungo la sponda nord del fiume. Le due cittadine conservano intatte le tracce degli antichi insediamenti gallesi nella zona, con la loro caratteristica architettura, consentendo di provare l’esperienza del tè gallese (opzionale) e l’incredibile assortimento di torte. Sulla strada del rientro a Puerto Madryn faremo sosta nella valle ad alcune fattorie dedite al turismo rurale ed alla produzione di prodotti genuini. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento.

Prima di recarci in aeroporto per il volo pomeridiano che ci condurrà ad Ushuaia, sfrutteremo la mattinata per la visita del Cerro Avanzado. Di buon mattino un mezzo 4x4 verrà a prenderci in hotel, per condurci lungo sentieri di campagna, dune di sabbia e scogliere. Visiteremo Punta Loma, dove i resti di un’antica barriera corallina e di fossili marini fanno parte dell’inestimabile patrimonio paleontologico locale. Qui osserveremo una colonia di leoni marini meridionali e poi rientreremo. Trasferimento in aeroporto a Trelew e volo per Ushuaia. Check-in in hotel, cena libera. Pernottamento.

Dopo la colazione in hotel, inizieremo la visita della Tierra del Fuego, con l’omonimo parco situato a 12 km da Ushuaia, l’unico parco del paese che giunge fino alla costa. Nella prima parte del tour seguiremo il corso del fiume Pipo ed attraverseremo una valle occupata da cumuli di torba, che hanno formato un ecosistema naturale adattatosi a condizioni climatiche estreme con abbondanza di acqua, ma poco ossigeno e nutrienti. Proseguiremo con il Lago Roca per una sosta caffè e procederemo per l’ultimo pezzo di strada, fino ad arrivare alla baia di Lapataia ed alla fine della Ruta Nacional n°3, dove nella zona costiera saremo in una punto perfetto per il birdwatching. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Un transfer di circa mezz’ora ci condurrà fuori città in direzione nord, obiettivo della passeggiata la Laguna di Smeraldo. Attraversando la Valle Lasifashaj percorreremo torbiera, terreno roccioso e foresta, fino a giungere lungo il Fiume Esmeralda, sempre a contatto della natura. Alla fine della passeggiata osserveremo questo piccolo lago glaciale, che deve il suo nome alla particolare colorazione prodotta dai sedimenti, provenienti dal ghiacciaio Ojo del Albino. Una volta consumato il nostro pranzo al sacco ed aver ricaricato le energie, torneremo indietro lungo lo stesso percorso, dove ci attenderà il transfer per il rientro a Ushuaia. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento. NOTE: Pick-up ore 08:30 e rientro ore 14:00. Il trekking non è particolarmente impegnativo, è lungo circa 9,5 km tra andata e ritorno, ha un dislivello di 160 mt con un gradiente massimo del 22% in alcuni tratti. Il terreno è roccioso e ghiacciato, occorre dunque indossare scarpe adatte al trekking e possibilmente munirsi di bacchette da trekking per aiutarsi nella passeggiata.

Colazione e transfer in aeroporto per il volo Ushuaia/El Calafate. Una volta giunti transfer e check-in in hotel. Nel pomeriggio partiremo in 4x4 lungo la costa del Lago Argentino, il terzo lago più grande del Sud America, circondato da montagne e nutrito dai giganteschi ghiacciai, che stupisce per dimensioni e colore. Probabilmente fu la sua colorazione, abbinata al bianco delle cime innevate e all’azzurro del cielo, che spinse l’esploratore Francisco Pascasio Moreno a battezzarlo Lago Argentino in onore al suo paese e alla sua bandiera. L’escursione segue le orme dei primi esploratori e dei primi contatti che ebbero con i popoli indigeni, entreremo nel mondo Tehuelche e nelle grotte dove, migliaia di anni fa, questa cultura ha lasciato i segni del suo passato. A seguire parteciperemo ad una cena all’interno di una delle grotte. NOTE: L’escursione sarà della durata di 3 ore, la passeggiata fino alle grotte è breve e di bassa difficoltà. La cena è servita in una grotta riparata e attrezzata per il turismo, ma con una temperatura che può essere bassa, dunque si consiglia di indossare vestiti caldi.

Partiremo di buon mattino per percorrere i circa 80 km che ci separano dalla Penisola di Magellano, dove percorreremo a piedi i sentieri che attraversano il parco nazionale del Perito Moreno, con i suoi bellissimi punti panoramici. Il percorso è lungo 3 km su vari livelli e include delle balconate per osservare il ghiacciaio da diverse prospettivi. A seguire prenderemo parte alla navigazione di circa un'ora, con partenza dal Puero Bajo Las Sombras sul Brazo Rico del Lago Argentino. Durante i primi momenti di navigazione osserveremo gli iceberg creati dal distacco dalla parete, la barca si avvicinerà quindi alla parete meridionale del ghiacciaio per osservare le frane che si verificano e scattare fotografie. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto a El Calafate per il volo per Buenos Aires. Giunti nel primo pomeriggio faremo il check-in in hotel. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.

Un transfer verrà a prenderci di buon mattino per condurci in una tipica estancia della pampa argentina, dove trascorreremo la giornata, conoscendo usi e costumi della campagna e delle fattorie di una volta. Conosceremo inoltre la figura tipica e simbolo di questo paese, il gaucho. Potremo visitare i tipici ambienti della estancia, le stalle e gli animali, fare un giro in carrozza e per pranzo assaporeremo il tipo asado argentino, le empanadas, il tutto accompagnato dal vino locale. Durante il pranzo assisteremo allo spettacolo di musica e danze gaucho. NOTE: la giornata è piacevole, si consiglia abiti comodi e pantaloni lunghi, occhiali da sole, crema solare e repellente per insetti

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di imbarco. Partenza con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Voli di linea Roma/Buenos Aires a/r
  • Trasferimenti
  • Voli interni
  • Assicurazione Medico/Bagaglio
  • Due mezze giornate di tour della città a Buenos Aires
  • Giornata Estancia Susana a Buenos Aires.
  • Escursione Península Valdés a Puerto Madryn + Navigazione per osservare le balene.
  • Escursione Cerro Avanzado e Punta Loma a Puerto Madryn.
  • Escursione Chubut River Valley a Puerto Madryn.
  • Escursione Parco Nazionale Tierra del Fuego a Ushuaia.
  • Escursione alla Laguna Emmerald a Ushuaia.
  • Escursione ghiacciaio Perito Moreno a El Calafate (inclusa navigazione).
  • Nativo Experience a El Calafate. (con guida parlante inglese/guida italiana soggetta a disponibilità)
  • Hotel di media categoria con colazione
  • Assistenza di un coordinatore

ESCLUSO

  • Pasti e bevande non menzionati
  • Assicurazione annullamento
  • Ingresso Riserva Península Valdes (circa USD 14);
  • Estancia San Lorenzo, Puerto Madryn (circa USD 41);
  • Parco Nazionale della Tierra del Fuego (circa USD 30);
  • Parco Nazionale Los Glaciares (circa USD 33);
  • Mance e spese personali
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Che clima troveremo?

Nella parte nord della Patagonia, nella Penisola Valdes, il soleggiamento ottimale è da ottobre-novembre fino a marzo. La temperatura sarà primaverile ma con anche 15 °C di escursione tra giorno e notte. Qui le precipitazione sono scarse tutto l'anno. Nel sud della Patagonia e nella Terra del Fuoco dovremo invece essere attrezzati al freddo, con abbigliamento caldo e tecnico che ripari dal vento. A Buenos Aires invece le temperature sono quelle di una calda primavera.

Calendario Partenze

Siamo già partiti! A presto per un nuovo viaggio.

Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci la somma di + =


atuttomondo viaggi di gruppo newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie