CILE

Patagonia cilena

12 Giorni / 11 Notti

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

Rafting

Adrenalina nella Valle del Maipo

Rafting

Trekking

Giornata di trekking sulla Cordigliera delle Ande

Trekking

Torres del Paine

Nel cuore della Patagonia cilena

Torres del Paine

Itinerario

Scarica itinerario

Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivati in Cile saremo accolti da un nostro rappresentante locale che dopo il benvenuto ci accompagnerà in città. I luoghi di maggior interesse della capitale cilena saranno quelli della nostra prima visita cioè il Palazzo Presidenziale "La Moneda", il Palazzo del Congresso Nazionale, gli edifici del Tribunale di Giustizia e Piazza della Costituzione. Plaza de Armas, la piazza principale, la Cattedrale, il palazzo del governatore, il principale ufficio postale ed Museo storico nazionale. Dopo questo giro culturale nella capitale cilena partiremo per el Cajon Valle del Maipo da dove inizieremo l’avventura di rafting nel fiume Maipo. Dopo questa esperienza adrenalinica faremo rientro a Santiago. Cena libera e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel partiremo per le escursioni della giornata. Destinazione finale la città di Valparaiso, lungo la costa. Di strada faremo una sosta nella Valle dei vini di Casablanca. Valparaiso è una tappa importante di un viaggio in Cile, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è molto pittoresco. Visiteremo Plaza Sotomayor, la piazza principale della città e ci recheremo sul Cerro Artilleria, da dove godremo di una spettacolare vista sulla città e capiremo perché viene soprannominata la Joya del Pacifico. Infine potremo fare una passeggiata sulle bellissime spiagge lungo la strada costiera per scattare delle fotografie. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

Ci sveglieremo presto al mattino per la colazione e partiremo per la Cordigliera delle Ande per una giornata di trekking. Destinazione il Monumento Naturale El Morado, situato a circa 90 Km da Santiago ed una delle maggiori e più emblematiche escursioni di trekking delle Ande centrali. La passeggiata inizierà a Baños Morales, un piccolo villaggio di montagna a 1.900 mt sul livello del mare. Da qui il sentiero ci porterà fino al Ghiacciaio San Francisco ed alla Laguna Morales, mentre di strada faremo una sosta rinfrescante ad Aguas de Panamavida, con le sue acque arricchite da minerali che scorgano direttamente dal terreno.

Dopo colazione ci recheremo presso l’aeroporto Arturo Merino Benitez di Santiago da dove voleremo nella regione di Magellano. Dopo circa 2 ore e mezzo di volo atterreremo a Punta Arenas, dove ci attenderà un mezzo con il nostro personale che ci farà fare un giro per la città e ci permetterà di fare una sosta per il pranzo libero. Seguiremo poi per la nostra destinazione finale, Puerto Natale o Natalis, cittadina fondata quale porto per l’industria dell’allevamento degli ovini della provincia di Ultima Esperanza. In serata organizzeremo una cena libera di gruppo. Pernottamento.

Ci sveglieremo molto presto per fare colazione, alle 7:30 transfer al molo di Puerto Natale da dove inizieremo la navigazione attraverso il fiordo Ultima Esperanza fino ai Ghiacciai Balmaceda e Serrano. Il paesaggio circostante sarà contorniato di montagne e cascate, allevamenti di bestiame e colonie di uccelli della Patagonia. Giungeremo poi verso il Monte Balmaceda, alto 2.035 mt, dove potremo ammirare il ghiacciaio, continueremo la navigazione fino a sbarcare a Puerto Toro. Da qui inizierà un percorso di trekking che ci condurrà fino al ghiacciaio Serrano. Risaliremo il corso del Fiume Serrano per circa 40 km, fino a poter ammirare la banchisa del Ghiacciao Tyndall, proseguiremo poi per Puerto Chaitén dove ci verrà servito un pranzo locale. Dopo pranzo faremo rientro a Puerto Natale. Cena libera e pernottamento.

Presto al mattino dopo colazione, alle ore 7:00, partiremo per l’escursione al Parco Torres del Paine. Giunti nel settore della laguna di Amarga il percorso di trekking inizierà dal rifugio Torre Central. La prima parte di camminata, circa un’ora e mezza è ripida ma con fantastiche vedute del lago Nordenskjöld e del monte Almirante Nieto, alto 2.670 mt e dei relativi ghiacciai. Giunti al Rifugio El Chileno potremo riposare un po’ prima di proseguire lungo il sentiero che attraversa il millenario bosco di Lenga. Circa un’ora di camminata nel bosco fino a giungere alla base della morena, da qui, per circa 45 minuti, una camminata impegnativa in salita per arrivare ad uno dei punti panoramici più suggestivi del parco, la Base Torre del Paine, da dove avremo la visuale sulla Torre Sud (2.850 mt), sulla Torre Centrale (2.800 mt), sulla Torre Nord (2.600 mt) e sul Cerro Nido de Condor. Durante le escursioni faremo un break per un pranzo a sacco. Rientro a Puerto Natales, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione provvederemo a prepararci il pranzo a sacco prima di partire per le escursioni della giornata. Saremo diretti in un diverso settore del Parco Torres del Paine, per un trekking piacevole e poco impegnativo a diretto contatto della natura selvaggia che la Patagonia ha da offrire. Visiteremo un settore del parco dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Nel settore Grey giungeremo al belvedere Mirador Grey, con il Massiccio del Paine ed il Ghiacciaio Grey a fare da sfondo. Tra le cose che potremo ammirare ci sarà la cascata del Grande Salto, il belvedere di Nordenskjöld, la pampa cilena e le foreste di Magellano. Al termine delle visite nel parco faremo rientro a Puerto Natale. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione partiremo alla volta di Lazo Estancia, situato nella parte orientale del parco. Da qui inizierà la nostra giornata di trekking alla Laguna Verde. La laguna è circondata da tranquille foreste Coique e Lenga verso il massiccio del Paine. Cammineremo attraverso le valli e i canyon dove vedremo anatre, rane, picchi, condor e con un pò di fortuna alcune specie della fauna locale come Jergon e Cachaña. Raggiungemo quindi la laguna Onda e potremo ammirare il lago di Calafate, il monte Baguales, le montagne Contreras e, naturalmente, il sempre imponente Cuernos del Paine. Da li attraverseremo verso la parte occidentale del parco dove faremo una sosta per il pranzo a sacco. A seguire continueremo attraverso la laguna di Ciervos fino a raggiungere il belvedere del Toro a 559 mt da dove potremo godere di un'incredibile vista sul Lago Toro, il fiume Paine, la Val Serrano, il Monte Balmaceda, i ghiacciai Geike e Tyndall e il campo di ghiaccio della Patagonia meridionale. Dopo le visite rientreremo a Puerto Natale, cena libera e pernottamento.

Dopo colazione ci recheremo presso una tipica Estancia Gaucho della Patagonia cilena, dove trascorreremo la giornata tra le attività proposte e godendo dell’ottimo asado locale. Potremo fare una passeggiata a cavallo e farci guidare dai gauchos nella grande proprietà, assisteremo al loro lavoro, come la tosatura delle pecore, l’addestramento dei cani da pastore. In seguito godremo di un grande barbecue all’aperto, vero e proprio rito e tradizione per le popolazioni locali e sud americane in generale. Nel pomeriggio torneremo a Puerto Natale. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione, in base all’orario del volo, avremo il tempo per un’ultima passeggiata a Puerto Natales. A seguire transfer in aeroporto per il volo di rientro a Santiago del Cile, volo di circa 3 ore e mezza. Giunti a Santiago attenderemo il volo intercontinentale per rientrare in Italia, previo svolgimento dei controlli e delle formalità d’imbarco. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Volo di linea da Roma/Milano per Santiago del Cile a/r
  • Tasse aeroportuali
  • Volo domestico
  • Transfer in/out negli aeroporti
  • Un mezzo con autista professionale per tutte le visite
  • Tutte le visite menzionate con guida parlante inglese/spagnolo
  • Assistenza di un coordinatore parlante inglese/ spagnolo
  • Tutti i pernotti con colazione
  • Un Kit personale Covid-19
  • Escursione in montagna e rafting come da programma
  • Un pranzo tipico durante il viaggio
  • Un pranzo al sacco
  • Degustazione vini a Casablanca e Mapo Valley
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Giornata in una Estancia Gauchos con pranzo incluso

ESCLUSO

  • Pasti e bevande
  • Ingresso al Parto Torres del Paine (circa 90 USD)
  • Mance e spese di carattere persona
  • Acqua minerale. Si raccomanda una borraccia
  • Assicurazione Annullamento (raccomandata)
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Calendario Partenze

12
FEB

2022

12 feb
23 feb

CILE
Patagonia cilena
12 Giorni
Coordinatore

PROGRAMMATO

Iscrizione
€ 100


€ 3490

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie