Patrimonio storico
Un elenco infinito di Monasteri e castelli
Patrimonio storico
Carpazi on the road
Le splendide montagne della Romania
Carpazi on the road
Astraa museum
Un enorme museo a cielo aperto
Astraa museum
La Romania è quello che non ti aspetti. Iniziando dalla rinata Bucharest, capitale dal difficile passato, ma con un fortissimo desiderio di rivincita, per proseguire con le splendide città della Transilvania e della Valacchia, come Sibiu, capitale europea della cultura, Sighisoara, città medievale protetta dall'Unesco, e Brasov, la bella ed elegante città universitaria. Un percorso all'insegna della natura, così forte e vigorosa. Visiteremo inoltre i castelli di Hunedoara, il tipico castello delle fiabe con ponte levatoio e guglie, Bran, il famoso castello in cui il regista Francis Ford Coppola ambientò il suo Dracula e Peles, il più bel castello della nazione. Tra il mito di Dracula, vivo e vegeto nella cultura e nella tradizione, ed antichi monasteri, alla scoperta di una Romania straordinaria.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per la capitale della Romania. Arrivo in mattinata all’aeroporto Otopeni di Bucharest e trasferimento libero in hotel. Ritrovo con tutti i partecipanti e inizio del giro città nel primo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Dopo colazione continueremo la visita della Parigi dell’Est, che ospita il palazzo del Parlamento, uno degli edifici più grandi del mondo, noto come La Casa del Popolo. Ciò che caratterizza la città sono le piazze, tra cui Plata Uniri e la sua monumentale fontana. Il centro storico è un susseguirsi di edifici religiosi, sia cristiani che ortodossi, come la chiesa Stavropoleos. La sera Bucharest è “Caro cu bere”, uno dei ritrovi storici più frequentati. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo colazione, ritiro dell’auto e partenza alla volta di Curtea de Arges, nota per lo splendido monastero in stile bizantino del 1500. Proseguiremo per la città di Sibiu, facendo prima visita all’Astra Museum, uno dei più grandi musei a cielo aperto al mondo. Arriveremo a Sibiu, capitale europea della cultura, che offre al visitatore numerosi siti come la cattedrale metropolitana, il ponte delle bugie ed il museo Brukenthal. Cena in città e pernottamento.
Dopo colazione, lasceremo Sibiu per dirigerci verso Hunedoara ed il castello Corvin. Proseguiremo per il piccolo villaggio di Biertan, dove visiteremo la chiesetta fortificata, per poi proseguire fino alla mistica Sighisoara, la città natale di Vlad Tepes l’impalatore, meglio noto come Dracula. Bellissima la cittadella, protetta dall’Unesco, con le torri di accesso, il campanile e le tante locande medievalii. Affascinante la Scala Nera ed il cimitero sulla collina sovrastante. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, partiremo per la regione della Bucovina, per la visita di alcuni dei suoi celebri monasteri protetti dall’Unesco, come a Voronet, il più celebre dei monasteri ortodossi della Bucovina, famoso per la sua enorme raffigurazione esterna del Giudizio Universale, e proseguiremo poi con quello di Humor o di Moldovita o Sucevita, ampia scelta in base al tempo. Cena a Suceava e pernottamento.
Dopo colazione, partiremo per raggiungere la città universitaria di Brasov, una delle più rinomate della Romania. Il suo enorme centro pedonale offre ai turisti come occasioni di visita la Chiesa Negra, la chiesa gotica più grande della Romania, la strada più stretta e piccola d’europa, la bellissima Piazza del Municipio. Tappa imprescindibile è il Caffè Festival39, in pieno stile liberty. Cena e pernottamento.
Dopo colazione ci dirigeremo verso Bran, per la visita del famoso castello sede della casa reale di Romania e set del film di Coppola, Dracula. Da lì proseguiremo per la visita del Castello di Peles, a Sinaia, definito il più bello della Romania o in alternativa la fortezza di Rasnov, a 25 km da Bran. Rientro in serata nella capitale.
Dopo colazione raggiungeremo l’aeroporto per la consegna dell’auto e per espletare le operazioni di imbarco e prendere il volo per le rispettive città di destinazione. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. Nessuna vaccinazione. Per info: www.viaggiaresicuri.it
Minivan
Hotel
la Romania è una delle nazioni con il più basso costo della vita in Europa. Per i pasti consigliamo di valutare una spesa di circa 18-20€ al giorno.
La Romania adotta il Leu come moneta nazionale. Accettano anche euro in alcuni casi, ma il resto è in moneta locale. Il cambio può esere fatto solo all'interno della nazione. consigliano di prelevare agli sportelli bancomat perchè più comodo e rapido. Non somme eccessive, perchè il costo della vita è molto accessibile.
Non ci sono montagne da scalare, ma solo decine o centinaia di gradini, considerando l'elevato numero di castelli, monasteri e antiche residenze visitabili.
Siamo in Europa, per cui è difficile averne. La cucina romena è a volte un pò pesante e molto saporita. La carne è ottima, come anche la birra.
2024
29 mar
05 apr
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie