Uscita in mare
Escursione in gommone a Jokulsarlon
Uscita in mare
Escursione a mezzanotte
Bagno a mezzanotte, sotto il sole
Escursione a mezzanotte
Kirkjufell
La mitica montagna a forma di cono
Kirkjufell
L’Islanda è ormai da anni un paradiso per gli amanti della natura estrema. Un’isola che è un concentrato di ere geologiche e che ha ispirato il grande scrittore Jules Verne nel “Viaggio al centro della Terra”. Arriveremo nella capitale più a nord del mondo ed inizieremo subito con un patrimonio dell’Umanità, il parco di Pingvellir. Proseguiremo verso la spettacolare penisola dello Snaefellsnes e la sua iconica Kirkjufell, la montagna cono. Dalla Golden Ring, la strada che percorre il periplo dell’isola, scenderemo verso i Geysir dell'area di Strokkur, proseguendo verso la costa est con l'imponente ghiacciaio Vatnajokull, la laguna glaciale di Jokursarlon, le Svartifoss, la spiaggia nera di Vik, le Skogafoss, le Gulfoss, e le magiche Seljalandsfoss. Come non provare, poi, la strana sensazione del bagno a mezzanotte, sotto il sole, in un fiume bollente? In Islanda puoi.
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per la capitale dell’Islanda. Una volta atterrati all’aeroporto di Keflavik, ritiro auto a noleggio e ci dirigeremo verso il famoso centro termale noto come Blue Lagoon o, in alternativa, il nuovo Sky Lagoon (ingresso non compreso). Serata libera per la cena. Pernottamento a Keflavik.
Dopo colazione partiremo in direzione del Parco Nazionale di Þingvellir, sito dove l’antico parlamento vichingo si riuniva e anche gioiello geologico della natura. Continueremo verso Borgarfjordur e visiteremo lo storico sito archeologico di Reykholt, le cascate di Hraunfossar e Barnarfoss e la sorgente di Deildartunguhver, la più potente sorgente di acqua calda d‘Europa. Tappa finale di giornata Borgarnes.
Scogliere sul mare, formazioni rocciose e caratteristici villaggi di pescatori. Esploreremo le innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snaefellsnes, che formano l‘omonimo Parco Nazionale. Con le montagne da una parte e il mare dall'altra, raggiungeremo le scogliere sul mare di Arnarstapi e la spiaggia rocciosa di Djupalonssandur prima di guidare lungo la costa settentrionale per ammirare la montagna di Kirkjufell. Pernottamento nella zona di Borgarnes.
Dopo colazione abbandoneremo la città e guideremo fino alla cascata di Gullfoss e al bollente ed esplosivo Geysir, i punti salienti del famoso Circolo d‘Oro islandese. Pernottamento nella zona di Selfoss. Dopo cena, partendo dal villaggio di Hveragerði e percorrendo il trekking di Reykjadalur, faremo il bagno a mezzanotte, alla luce del sole, nel fiume bollente.
Dopo colazione continueremo il viaggio fermandoci alle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, vicine al maestoso Eyjafjallajokull, vulcano che con la sua eruzione nel 2010 oscurò i cieli d’Europa. Passeremo la giornata tra distese laviche e spiagge nere fino ad arrivare all’estremità del parco nazionale di Skaftafell, situata fra due ghiacciai. Pernottamento nella zona di Hofn.
Dopo colazione visiteremo la meravigliosa Laguna Glaciale di Jökulsarlón in gommone zodiac, ammireremo le gemme della Diamond Beach e il parco nazionale di Skaftafell, dove percorreremo a piedi uno dei sentieri che conducono alle Svartifoss, le particolari cascate che scorrono da una parete di roccia basaltica. Ci avvicineremo al ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande al mondo. Ritornati sulla ring road, dopo circa un’ora devieremo lungo la 206 per ammirare il canyon di Fjadrargljufur, stretto ma scenografico. Arriveremo al villaggio di Vik nel pomeriggio, dove passeggeremo sulla famosissima spiaggia nera Reynisfjara. Pernottamento.
Dopo colazione guideremo lungo la penisola di Reykjanes visitando i campi lava intorno al lago Kleifarvatn e ci fermeremo presso la zona geotermica di Krysuvik dove ci sono numerose piscine fangose. Visiteremo il villaggio di pescatori di Grindavik, famoso per la produzione di merluzzo salato (baccalà). Tempo permettendo visita della capitale più a Nord del mondo. Pernottamento in zona aeroporto.
Rientro all‘aeroporto Internazionale di Keflavik, rilascio del mezzo e disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio, validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda. Visto d’ingresso: non richiesto. Per Info: www.viaggiaresicuri.it
Minivan
Hotel di media categoria
A causa dell'elevato costo della vita, il gruppo si organizzerà portando dei viveri da dall’Italia. In ogni caso occorre considerare mediamente circa 30€ di spesa giornaliere
Il meteo in Islanda è una delle cose più mutevoli in natura. Le temperatura diurne raggiungono in estate anche i 15 gradi, specie al sud, mentre nella fascia settentrionale scendono di 4-5 gradi. Le notturne tra i 5 ed i 10 gradi. Le piogge sono più abbondanti sul versante sud e sono comunque possibili e frequenti.
Vestirsi a strati e la soluzione più ovvia. Nel veicolo e negli alloggi certamente si gode di una temperatura migliore rispetto all’esterno. Abbigliamento tecnico antivento e traspirante, copricapo e calzature da trekking. Tutto, senza dubbio, impermeabile.
Alcune strutture sono dotate di angolo cottura, quindi potremo acquistare prodotti in loco e procedere in autonomia. In altri casi ci saranno ristoranti o taverne locali.
Largamente utilizzate le carte di credito, nonché le carte di debito e bancomat, anche se in quest’ultimo caso meglio accertarsi che sia del circuito diffuso sull’isola. Contanti sono utilizzabili, con cambio in aeroporto o nelle banche, ma meno diffuso come mezzo di pagamento.
2025
20 giu
27 giu
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie