Ban Gioc
Le spettacolari cascate al confine con la Cina
Ban Gioc
Halong Bay
Una crociera nella baia Patrimonio Unesco
Halong Bay
Hoi an
La città delle lanterne
Hoi an
Uno dei paesi più affascinanti del continente asiatico è senza dubbio il Vietnam. Arriveremo nella sua capitale Hanoi, che visiteremo mescolandoci ai locali nelle strette strade del suo centro storico, ammirando gli spettacolari tramonti dalle rive dei suoi laghi interni. Ci sposteremo nella valle del fiume Tam Coc, che navigheremo a bordo di zattere. Inoltre, l'unico raccolto delle risaie è proprio da Febbraio a Maggio, quindi avremo anche l'opportunità di vedere questi paesaggi. Raggiungeremo il confine con la Cina per la visita del parco nazionale di Ba Be e le spettacolari cascate di Ban Gioc. Pranzeremo e saremo ospiti di popolazioni locali, nel pieno rispetto della vita e tranquillità di queste tribù. Ritorneremo a Hanoi e ci imbacheremo per una crociera alla scoperta di una della meraviglie del mondo: la famosa baia di Halong, dichiarata dall'Unesco patromonio mondiale dell'Umanità. Ultime tappe saranno il centro con l'antica capitale, Huè, e la sua cittadella storica, ed infine Hoi an, la città delle lanterne e le spiagge di Danang. Un viaggio alla scoperta di una natura prorompente ed una popolazione unica e fantastica.
Ritrovo in aeroporto e partenza per il Vietnam con un volo di linea con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Giunti ad Hanoi, dopo il disbrigo delle pratiche di ingresso in Vietnam ed il ritiro dei bagagli, raggiungeremo il nostro hotel. Hanoi è la seconda città più grande del Vietnam, ed è la capitale politica dal 1010 d.C. In seguito a vicissitudini storiche ha perso il proprio ruolo e cambiato il nome più volte. Dal 1976 è dichiarata ufficialmente capitale del Vietnam. Oggi Hanoi si presenta come una città cosmopolita ed estremamente vibrante nonostante conservi l'autenticità di un tempo. A seconda dell’orario di arrivo avremo il resto della giornata libera a disposizione. Cena libera e pernottamento.
n mattinata visiteremo l’esterno del Mausoleo di Ho Chi Minh (chiuso Lunedi e Venerdi). Un’edificio simbolico che conserva le spoglie del Presidente Vietnamita, edificato nel centro della piazza Ba Dinh dove nel 1945 venne letta la Dichiarazione di Indipendenza del Paese. Proseguiremo con la visita al Palazzo Presidenziale in stile coloniale, casa su palafitta dello “Zio Ho Chi Minh” e alla Pagoda a pilastro unico, “One pillar pagoda”, il cui nome deriva dalla struttura che rappresentare la purezza del fiore di loto. Fu eretta dall’Imperatore LyThai Tong come buon auspicio per la nascita di un figlio maschio che potesse ereditare il trono. Le visite prosegueno al Lago dell’Ovest, il lago naturale più grande in Hanoi che si estende su una superficie di 4 kmq, e alla pagoda Tran Quoc, il tempio buddhista del VI secolo, il più antico di Hanoi. Al termine visiteremo il Tempio della Letteratura, costruito nel 1070 in onore di Confucio con la funzione di Accademia Imperiale, la prima Università nazionale. Nel pomeriggio proseguiremo nella parte antica di Hanoi .A seguire ci recheremo a lago Haon Kiem o “Il Lago della Spada Restituita”, circondato da alberi secolari che ospita al centro un’antica pagoda che, secondo la leggenda, è dedicata alla tartaruga che donò ad un ricco imprenditore una spada con cui sconfisse gli invasori cinesi. Attraverseremo poi il ponte in legno rosso The Huc, per poi visitare il tempio della “montagna di jada” Ngoc Son. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partiremo in direzione sud, verso la regione di Ning Binh, alla scoperta dei luoghi più interessanti della zona. Nel tragitto di circa due ore faremo una sosta di venti minuti e, chi vorrà, potrà acquistare prodotti tipici vietnamiti, come quadri e ricami. Arrivati a Hoa Lu visiteremo il centro di quest'antica città, capitale vietnamita nel X secolo. Templi, pagode e altri monumenti eccezionali caratterizzano Hoa Lu… Una località straordinaria! Saliremo quindi su una barca a remi e navigheremo sulle placide acque del fiume Tam Coc. Visiteremo delle grotte conosciute come "caverne magiche": Hang Ca, Hang Hai e Hang Ba. Durante la traversata, le spiegazioni della guida ci saranno d'aiuto per comprendere l'importanza storica della regione. E in più, vedremo paesaggi da sogno! Conclusa l'esperienza di navigazione, saliremo sulla vettura che ci riaccompagnerà ad Hanoi. Cena libera e pernottamento.
Partiremo per un tour del nord a bordo di un comodo minibus climatizzato e lasceremo la città per dirigerci verso Lang Son e poi raggiungere il confine con la Cina. Lungo il tragitto, ci fermeremo nella spettacolare gola del Passo Chi Lang per ammirare il panorama. Lì, avrete un'ora di tempo libero per passeggiare ed esplorare l'area vicino alla porta Quy Mon Quan, il cui nome significa la porta dei mostri. Vi spiegheremo perché è conosciuta con questo nome! Dopo aver pranzato in un ristorante locale a Dong Dang, continueremo la giornata visitando il tempio Madre e Dong Khe, dove ebbe luogo la battaglia di Dong Khe durante la prima guerra d'Indocina nel 1950. Infine, passeremo la notte nella casa di una famiglia Nung.
opo la colazione, la nostra prima tappa della giornata avrà luogo alle cascate Ban Gioc, un susseguirsi di imponenti cascate che si estendono per più di 300 metri. Continueremo il secondo giorno viaggiando su strada verso la magica grotta di Nguom Ngao, una meraviglia naturale che si estende per più di 2000 metri di profondità nel sottosuolo. Infine, arriveremo al Parco Nazionale Ba Be, dove una famiglia locale ci accoglierà nella sua casa. Lì, potrete gustare un delizioso pranzo, approfittare del pomeriggio libero per rilassarvi, e poi riposarvi fino al giorno successivo.
Dopo la colazione, saliremo a bordo di una barca con la quale attraverseremo il lago Ba Be passando per Widow Island. Una volta sulla terraferma, inizieremo una passeggiata verso il tempio An Ma. Successivamente, potrete scegliere se realizzare una piacevole passeggiata intorno al lago Ba Be o fare un tuffo nelle sue acque. Successivamente, ci sposteremo al ristorante Ba Be Jungle Houses per il pranzo prima di concludere il tour. Sulla via del ritorno ad Hanoi, ci fermeremo in una piantagione di tè immersa tra le colline. Un luogo incantevole! Infine, torneremo ad Hanoi, dove arriveremo nel tardo pomeriggio.
Ci sposteremo verso il porto di Tuần Châu, situato sul litorale nordorientale del Vietnam. Al molo, ci attende la nostra imbarcazione! Una volta sistemati nelle cabine, cominceremo la crociera nella baia di Ha Long. Dalla coperta panoramica della barca, potremo osservare lo splendido panorama circostante, caratterizzato da isole e rocce carsiche. I paesaggi da sogno della baia, dichiarati Patrimonio dell'Umanità, ci affascineranno dal primo istante! Verso mezzogiorno, pranzo vietnamita servito nel ristorante di bordo, dotato di ampie vetrate per non perdersi neanche un dettaglio di ciò che ci circonda! Nel pomeriggio, dopo pranzo, realizzeremo un tour in kayak nella baia di Ha Long, durante il quale seguiremo la guida verso una caverna della zona, Lo sforzo di remare verrà ricompensato dalla vista delle formazioni carsiche più impressionanti della baia. L'esperienza in kayak si concluderà tornando a bordo dell'imbarcazione. Una volta a bordo, assisteremo a una lezione di cucina vietnamita al tramonto sulla barca. Quando il sole si nasconderà dietro l'orizzonte sarà l'ora di cena, un momento perfetto per contemplare il tramonto sulla baia di Ha Long. La serata si concluderà con il pernottamento a bordo della barca.
Inaugureremo la giornata contemplando l'alba sulla baia di Halong prima della colazione e, dopo aver fatto il pieno di energia, prenderemo parte a una lezione di taichí sul ponte. Successivamente, gusteremo una deliziosa colazione per ricaricare le pile mentre continuiamo a solcare le acque della baia di Ha Long. Rifocillati, potrete concedervi un bel bagno rinfrescante. Infine, attraccheremo al porto di Tuần Châu e, da qui, vi riaccompagneremo in minibus fino a Hanoi, dove giungeremo tra le 14:00 e le 15:00. Raggingeremo l'autostazione per salire a bordo del pullman notturno che ci porterà a Huè. Il pullman ha servizio di bed coach, cioè poltrone reclinabili che si trasformano in una vera e propria poltrona.
Dopo l'arrivo a Huè ci trasferiremo in hotel per rinfrescarci e cominciare le visite di questa antica capitale del Vietnam. Punto nevralgico sarà il complesso monumentale della cittadella, anche esso patrimonio Unesco si dal 1993. Visiteremo le mura ed il suo interno. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione raggiungeremo con trasferimento privato la cittadina di Hoi an, famosa ormai nel mondo come la città della lanterne. Hoi an è una città della costa centrale del Vietnam nota per la Città vecchia ben conservata e attraversata da canali. Il passato di crocevia di questa ex città portuale si rispecchia nell'architettura, un mix di epoche e stili che spaziano dai templi e dalle shophouse cinesi in legno ai colorati edifici coloniali francesi, fino alle ricercate tube house vietnamiti e al celebre Ponte giapponese coperto con la sua pagoda.
Dopo colazione ci passeranno a prendere in hotel e ci metteremo in viaggio a bordo di un comodo minibus verso le colline di Ba Na. Una volta arrivati, per poter raggiungere la cima di queste bellissime colline, prenderemo la funivia. Giunti alla stazione d'arrivo della funivia, situata vicino al complesso di Ba Na, potremo passeggiare lungo il celebre Ponte Dorato, anche noto come Ponte delle Mani, visitare il tempio di Linh Ung, il Giardino dell'Amore o i vigneti francesi. Proseguiremo poi il nostro tour delle Colline di Ba Na esplorando il French Village, una zona ispirata al Medioevo francese che ospita una gran piazza, una chiesa, un hotel e numerose abitazioni dall'architettura prettamente medievale. Successivamente, ci rifocilleremo a dovere in un ristorante locale, dove ci attende un ricco pranzo a buffet. Dopo mangiato, ci dirigeremo al Fantasy Park, il luogo favorito dei più piccini: qui troveremo interessanti mostre sui dinosauri, una casa dell'orrore e persino incredibili attrazioni 5D! Infine, diremo addio a queste montagne e ai loro paesaggi mozzafiato scendendo con la funivia. Torneremo in hotel dopo nove ore di escursione.
Dopo colazione giornata dedicata al relax. Potremmo raggiungere le spiagge di Hoi an oppure dedicarci ad altre attività come la visita della Marble mountains. Resto giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione prenderemo il Pullman che ci riporterà nella capitale. Arrivo in serata. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernotamento a bordo. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Visto: per gli Italiani non previsto fino a 15 gg. Vaccinazioni: Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore a un anno, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
Voli, pullman
Hotel di media categoria, battello, residenze private
Il Vietnam ha un costo della vita molto accessibile, per i pasti occorre considerare mediamente una spesa di 10/15€ al giorno.
2025
20 mar
03 apr
PROGRAMMATO
Rimani sempre aggiornato
Iscrizione completata correttamente! Grazie