FEDERICO SPADA

Coordinatore

ItalianoInglese
23 Paesi Visitati
member name

"Finirai per trovarla la via, se prima avrai il coraggio di perderti", così diceva il grande Tiziano Terzani, ed è proprio grazie a un suo libro "Un indovino mi disse" che perdendomi io ho trovato la mia.

Mi chiamo Federico e sin da bambino ho sempre avuto una passione per l'ignoto e l'esplorazione. Dopo il diploma, e il mio primo viaggio in solitaria a New York, cercai un modo che mi permettesse di viaggiare e guadagnare qualcosa nello stesso tempo, cosi finì a lavorare per 5 anni nei villaggi turistici per un noto tour operator, alternandomi tra Europa, America latina e africa ma, nonostante tutto, mi accorgevo che quello che stavo vivendo non poteva definirsi un vero e proprio viaggio e che quella non era la mia strada.

Cosi finito di leggere "Un indovino mi disse" mi venne la folle idea di licenziarmi e di partire con la mia compagna: uno zaino, pochi risparmi e un biglietto di sola andata per L'asia, deciso ad attraversarla tutta via terra.

Con tutta la calma del mondo, muovendomi solo con mezzi locali o in autostop per 430 giorni, mi sono perso per questo meraviglioso continente cogliendone tutte le sfaccettature, vivendo da local a stretto contatto con le popolazioni dei luoghi che visitavo, dormendo nelle loro case, mangiando seduto nelle loro cucine, osservando i loro riti e le loro religioni.

In ogni paese, oltre a visitare i posti più famosi, mi perdevo per gli itinerari meno battuti

Ho avuto così la fortuna e la costanza di incontrare tantissime etnie di minoranza come i Tagliatori di teste nel Nagaland, le donne Chin dal volto tatuato, i Karen rossi e le donne Padaung in Birmania, gli Akha in Laos; tutte nei loro villaggi natali, ascoltando seduto intorno a un fuoco le loro storie e le loro tradizioni, che a breve andranno purtroppo scomparendo, conservandone cosi un ricordo sempre dentro di me.

Se volete fare un Viaggio con la V maiuscola, che vi apra la mente e vi faccia capire quanto sia bello e variegato il nostro mondo, se volete scoprire curiosità e immergervi nella cultura e nelle tradizioni del posto che state visitando e se volete qualche storia folle da raccontare agli amici al vostro ritorno, beh posso fare davvero al caso vostro.

Le mie prossime Partenze

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie